Autore Topic: Tiger Sport  (Letto 1266 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Tiger Sport
« il: 06 Maggio 2016, 14:26:47 »
Eppure, a me ste grafiche ricordano qualcosa  sm17



in ogni caso, il 3c 1050 è potente a sufficienza da divertire, ha una schiena morbida e lineare senza essere noioso, e per i vanotosi dispone di Ride Mode, frizione assistita, TC Multilevel, cruise control ed ovviamente ABS. C'è da sperare che ciclisticamente sia meglio della 1050 di prima, ma mi sa che da quella, sotto quel profilo, si potesse solo migliorare.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Tiger Sport
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2016, 15:24:40 »
...io ho avuto il vecchio modello e non mi è dispiaciuto, nemmeno ciclcisticamente, avevo solo il passeggero troppo in alto e troppo inclinato e per me che viaggio spesso con moglie al seguito era un po un limite.
Venivo da diverse speed triple e, pur essendo il modello privo di qualsiasi  ontrollo elettronico, l'ho trovata molto divertente, quasi un motardone, forse tendeva ad alleggerirsi un po troppo dietro in frenata ma solo nelle staccate alla joe bar.
Per il resto veramente ok, anche viaggioso, ci sono andato in Irlanda, bella moto!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tiger Sport
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2016, 15:37:03 »
Ne ho avuta una 1150, per un mese, in prestito, e ci sono andato davvero molto in giro (tanto era una demo  sm444) ma già alla prima impressione, addirittura pensare di avere il mozzo ruota anteriore lasco per le irregolarità dell'asfalto non è una bella carta da visita.  Il mio commento sulla ciclistica si riferiscea quella.
Poi ho solo fatto il test ride con la 1050 sport e notai già dei buoni cambiamenti nelle sospensioni, te le copioincollo nel commento dell'epoca:
Oggi pomeriggio ho rifatto il pellegrinaggio dal solito pusher. Ed ho provato la Tiger Sport. 
Esemplare bianco con grafiche rosso e nero, sobrie stile inglese, ossia...giappo anni 80-90. 
Assemblaggio molto valido, strumentazione che cambia nella forma ma nella sostanza rimane la stessa, ossia una sola funzione visibile alla volta. Sempre frizione a cavo. Ridisegnata la sella come anche il codone, che prima sembrava abbandonato a sè stesso; adesso si sta seduti più comodi e con le gambe in posizione normale, oltretutto l'altezza da terra di 83 cm è decisamente stradale. La posizione è centrata e il nuovo manubrio permette di caricare abbastanza davanti, nonostante i riser siano talmente inclinati da far venire voglia di girarli alla rovescia.
Dotazione elettronica: l'ABS. Punto. Costo: 11.900 euro nel piazzale, chiave nel quadro ed 1 litro di 98.
Il motore è lo stesso della nuova Speed, ossia quello del 2007 rivisto in pochi dettagli e nelle mappe. Non sconvolge, specie se hai provato di recente qualche altro animale da tiro: ha 125 cavalli e il motore ha una fluidità da 4 cilindri per cui non senti botte particolari, solo un lungo, continuo, unico tiro fino alla cambiata superiore, e poi si ricomincia. Però è linearissimo, quel tiro, nessun vuoto, zero esitazioni. Mi godo questo particolare assieme alla ruota da 17", che lavora sul solito buon telaio del 2007. Cosa c'è di diverso tra quella che provai a lungo e questa qui? le sospensioni zia buonina, adesso finalmente ha una forcella che sostiene e un ammortizzatore che ammortizza!! Forse anzi a basse andature è un pelino troppo rigida davanti. Ah si.. il restyling del retrotreno contempla anche l'adozione del monobraccio della Speed Triple, che è anche bellino e sul lato destro lascia vadere un bel cerchio a razze ad Y in vernice nera come è giusto che siano i cerchi cattivi. Si muove agile, adesso cambia direzione più rapida e va dove dici tu. Se riprendi da una marcia bassa non fa una piega, fa il lavoro come un bicilindrico e poi quando torna in regime di coppia lavora come un 4. Ripeto, non è il caalcio in culo che mi paice, ma la progressione entusiasma.
Mi è piaciuta? Si. La comprerei? Per 12000 euro scarsi, decisamente si. vale più di quel che costa. Consideriamo anche che casistica di problemi su quel motore io non ne ho.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Tiger Sport
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2016, 16:03:30 »
Si, tutto collima, io viaggio tendenzialmente morbido e probabilmentd ho sentito meno il lavoro non eccelso delle sospensioni.
Devo dire che mi capitava anche con le speed, i miei compagni di uscita stavano molto rigidi e chiusi di sospensioni e mediamente non erano soddisfatti, poi provavano la mia, regolazioni base consigliate dalla casa o al limite un  pelino più morbide e si stupivano del fatto che lavorassero meglio...non bene eh, solo meglio, credo possa capitare quando appunto la qualità non è ai massimi livelli come giustamente dicevi tu analizzando il valore del comparto sospensioni.
Sono comunque moto non agilissime, almeno fino a quelle degli anni in cui le ho avute per le mani.