Autore Topic: Gemelle perverse  (Letto 2108 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2016, 09:18:42 »
La più grande mi intriga ma una moto della quale non conoscerai mai il limite non la prenderei, invece la Duke, se fosse più "abitabile" la prenderei di corsa nel caso volessi tornare a farmi tanto male sulle stradine secondarie. Chissà se la SMR è uguale sotto il profilo emozionale: in fondo a me piace sentirmi sparato fuori delle curve, del tempo che ci metto mi importa una cippa, mi divertirei a entrare/uscire dalle curve e poi potrei aanche mollare il gas, il divertimento per me sta tutto in quell'arco di percorrenza.  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2016, 13:35:02 »
Se per SMR intendi la 690 SMC, cioe' questa:



posso dirti che a te andrebbe bene come triangolazione Sella/Pedane/Manubrio perche' e', a tutti gli effetti, una enduro come posizione di guida ed altezza sella da terra, tipo 96 cm... :V:
Rispetto alla Duke e', forse, leggermente meno maneggevole, interasse piu' disteso sulla SMC e anche differente avancorsa, in piu' con la SMC ci fai tutte le sterrate che vuoi con "soli" 150 chili di moto.
Paghi il conto soltanto se a quelle libellule monocilindriche da oltre settanta cavalli chiedi di andare al limite, tutto ti sembrera' troppo, pericolosamente, facile, per me e' quello il grosso limite di tutte le 690 della Ktm, il delirio da onnipotenza stradale, troppo pericoloso....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2016, 13:57:07 »
Non per altro affermavo con sicurezza di "volermi fare tanto male".  :hee20hee20hee:

Comunque si, intendevo la SMC R.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2016, 14:00:51 »
Comunque la piu' da "emozioni forti" e' rimasta questa, la 990 Smt:



cessata la produzione nel 2013, e' stata di gran lunga, la moto piu' selvaggia, bastarda e cattiva che io abbia mai guidato: motore "Tutto, maledetto e subito", si metteva di traverso o si impennava anche senza volerlo, il broblema era che, se l'asfalto non era piu' che perfetto, si arrivava alla chiusura dello sterzo in un amen.... sm409 :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2016, 17:27:07 »
C'è ua differenza fondamentale tra una Duke e una SMC. La SMC ha il baricentro più alto, il che vuol dire tante cose, in particolare un comportamento in frenata che cambia parecchio lo stile di guida rispetto a una Duke.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2016, 18:05:25 »
C'è ua differenza fondamentale tra una Duke e una SMC. a SMC ha il baricentro più alto, il che vuol dire tante cose, in particolare un comportamento in frenata che cambia parecchio lo stile di guida rispetto a una Duke.

Non ne dubito!  :OK:  Per quello mi chedevo su una diversità "emozionale". Probabilmente, comunque, e proprio per la sua diversità, mi divertirebbe di più la SMC
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2016, 21:14:09 »
Sulla SMC hai più trasferimento di carico con alleggerimento del posteriore.
Insomma, invita di più a guidae sporco e di traverso, la duke è più rigorosa e perfetina.... e forse tutto sommato  più efficace. Certo è che tu nella Duke non ci entri bene, su una SMC invece direi di si.

Ciao!

Bibo (in attesa del briefing al Krka Enduro- Primosten - Croazia)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Gemelle perverse
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2016, 22:28:13 »
Sì,  belle moto i 690. Uno dei due  Duke o Smc lo metterei in garage molto volentieri.
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07