Autore Topic: Montesa Cota HM Future 300 4T  (Letto 7267 volte)

SBRAGGIA

  • Visitatore
Montesa Cota HM Future 300 4T
« il: 14 Aprile 2011, 07:17:18 »
buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum e, come tanti, richiedo consigli a chi pratica l'attività di motoalpinismo / trial da tempo  :sign0085:.

Una breve presentazione:
Sono 1 53enne che ha sempre avuto la voglia di iniziare questa bellissima attività sportiva ed ora forse è arrivato il momento; lo so che è tardi ma purtroppo è questa la realtà e vorrei cercare di recuperare il tempo perso. Amo e rispetto la montagna in tutte le sue forme e stagioni come del resto la natura; bisogna farlo altrimenti si inc....... e sono guai per tutti (vedi Jap)

Tanto per inquadrare meglio il tipo dal punto di vista "sportivo" :
- mi piace molto sciare, pratico questo sport da anni
- da circa 15 anni faccio MTB freeride giù per sentieri decisamente tecnici con una bici di buon livello biammortizzata insieme ad un gruppo di amici (me la cavo abbastanza ma gli altri del gruppo sono più bravi)
- per circa 6 mesi (nel 2009) ho "provato" a fare trial uscendo con un mio amico ed esibendomi con risultati poco incoraggianti su parti di mulatrial nei dintorni di Genova; pensavo che la mia incapacità dipendesse dal mezzo così in questi 6 mesi ho avuto utilizzato nell'ordine Sherco 290 del 2005, Beta Rev 270 e Beta EVO 290, che poi per motivi personali ho dovuto vendere e con la quale ho cessato l'attività. Il brutto era che era io che andavo dietro alla moto e specialmente con le Beta gli passavo anche davanti ammucchiandomi clamorosamente.

I consigli che vorrei ricevere sono fondamentalmente due:
- ovviamente vorrei ricomprare la moto e sono maledettamente indeciso; mi piace molto (ho letto opinioni decisamente positive unico neo il peso) la Montesa Cota HM Future 300 4T (ne ho visto una usata molto bella) ma non so se sia adatta; i 4T  sembrerebbero più fruibili e specialmente  la Montesa ha una ciclistica più adatta. Sono completamente fuori strada ?
- vorrei, nei prossimi mesi, partecipare a corsi intensivi di trial per prendere confidenza e poter uscire con altri senza essere di peso ed anche acquisire sicurezza nel caso dovessi andare da solo; a quali corsi potrei partecipare?

Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare tutti ovviamente ben accetti

un caro saluto a tutti

SBRAGGIA

FAB

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2011, 08:46:32 »
Ciao Sbraggia,

Se vuoi fare motoalpinismo....ma Montesa è perfetta, ...se poi prendi quella del Team... :72:

Gisuto per tua info, a fine mese da noi viene Fabio Lenzi a fare uno stage...

Anche quest' anno ho il piacere di comunicare che siamo in procinto di ricominciare la Scuola Trial con il Pluricampione e Tecnico Federale Fabio Lenzi
  
Le date dei corsi sono:
week end 30 Aprile – 1 Maggio
week end 16/17 Luglio
week end 6/7 Agosto
week end 20/21 Agosto
week end 15/16 Ottobre
La prescrizione è obbligatoria, da presentarsi entro e non oltre ai 7 giorni antecedenti la data dei corsi

I Corsi sono di gruppo con un max. di 10 persone

COSTO DEI CORSI1 Giorno € 80,00 incluso 1 pasto
2 Giorni € 130,00 incluso 2 pasti ( 1 al Sabato e 1 la Domenica )

A ogni partecipate sarà consegnato un simpatico gadget, il berrettino ufficiale del Trial Park School Fabio Lenzi
 

Per chi fosse interessato c' è la possibilità di pernottare presso l' Hotel Chamois d' Or a tariffe agevolate.

Per info e prenotazioni, Fabiano 346 6751552  



[attachment deleted by admin]
« Ultima modifica: 14 Aprile 2011, 08:48:05 da FAB »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2011, 09:19:27 »
Ciao e benvenuto.

Claudio.

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2011, 14:58:45 »


Non ti so consigliare ma ci penseranno gli altri qui...
Scrivi sul tuo profilo di dove sei cosi' vai meglio a trovare qualcuno con cui uscire/imparare...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

SBRAGGIA

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2011, 18:11:43 »
Grazie a tutti per il benvenuto a questo Forum così bello ed attivo

Ne approfitto subito.

Mi potrebbe capitare per le mani a breve una EVO 300 4T del 2010 con motore ore a ore zero e mi sembra di aver capito carburatore Kehin (non vorrei dire delle str.......) per il resto tutto di serie.

Ho capito che sarebbe meglio una 2011 per motoalpinismo per la nuova posizione del motore ma economicamente è tanta roba (dovrei comprarla nuova). Pensate che Beta EVO 300 4T 2010 sia + difficile della Cota 300 Future e che quindi quest'ultima continui ad essere la più adatta per la sue caratteristiche al motoalpinismo che potrei fare da poco + che principiante?

un saluto a tutti


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2011, 20:28:34 »
Per quanto riguarda la Evo 300 a quattro tempi, ti posso dire che pesa soltanto quattro chili in piu' della "cugina" Evo a due tempi, anche se nell'utilizzo sembra ancora piu' leggera per una questione di distribuzione dei pesi, conosco gente che ha la Evo 300 quattro tempi modello 2010 perfettamente di serie e ne e' contentisimo, non mi risulta che sia possibile montare un carburatore Kehin sulla Evo a benzina, perche' non ci starebbe fisicamente essendo troppo alto, non ho mai sentito nessuno che abbia fatto quella modifica, sei sicuro che non sia una Evo a due tempi?
Comunque sui forum sentirai "tutto" ed il contrario di "tutto" relativamente ai tuoi dubbi, ma l'unica e' fare una prova pratica sul campo, anzi sul sentiero per verificare quale delle due moto che hai preso in considerazione sia quella che si adatta di piu' alla tua guida!
Se invece decidi per la Cota, sbrigati perche' questa settimana sono arrivate in Italia le ultime otto, poi fine dei "giochi", la Honda ha deciso di chiudere definitivamente il progetto della moto da trial a quattro tempi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2011, 20:36:25 »
Porca vacca... un telaio fine serie su moto nuova di pacca, sarebbe da comprare e mettere in campana iperbarica per 20 anni....  sm97
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2011, 20:59:21 »
 smel

Se sei agli inizi, la cosa migliore è una moto "più facile" e meno "aggressiva"
Le trial di ultima generazione sono le più prestazionali e quindi meno adatte ad un principiante
Il cosiglio migliore che posso darti è prendere una moto di qualche anno, ma comunque in buono stato
La Montesa Cota 4RT non serve che sia la versione Future di 300cc, il 250 "originale" è più che valida
Se preferisci una 2 tempi le moto di 4-5 anni fa si equivalgono più o meno tutte quelle dei marchi più noti...ma ti consiglierei la Scorpa perchè più "intuitiva"
...comunque vada a finire: buon divertimento!

smche Gianni smche

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2011, 21:47:52 »
 smel non è mai troppo tardi :PDT_Armataz_01_37:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2011, 11:03:55 »
la Cota 300 Future ha diversi gradi di preparazione, dipende cosa prendi .... c'è quella solo ritoccata graficamente, quella con solo scarico Termignoni, quella che in più ha anche l'albero motore più spinto, quella con mappature racing, quella con parti in titanio .....
ad esempio se compri la ex-Lenzi nn credo sia proprio una moto facile ....... io ho visto e provato (seppur per poco) una evo 300 4t e nn è per niente difficile, tanto è vero che fino all'ultimo ero in dubbio se prendere quella o la 290 2T, poi ho preso quest'ultima per semplicità di costruzione e costi inferiori .......
sono moto al top del mercato e le differenze nn sono così abissali .....
se vuoi una moto difficile prova la nuova Sherco 300 Cabestany 2T ... quella sì che è dura .......

SBRAGGIA

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2011, 11:50:10 »
 smsorr

rompo ancora 1 volta e poi spero di arrivare al dunque in breve tempo e fare l'acquisto ma vorrei ancora un vostro parere. Mi sto indirizzando (probabilmente è una questione di pelle ...e di sound) verso una 4T quindi Montesa Cota / Future 300 oppure Beta EVO 300 4T usate quindi max anno 2010.

Considerando i motori più o meno simili, mi pare di aver capito che Montesa pesa di + di Beta ma la combinazione telaio forcella ed ammo di Montesa rendono la moto + guidabile (soprattutto considerando il fatto che, per me, la ruota davanti sarà per la maggior parte del tempo a terra). la Beta 4T è così tanto + performante che è da guidare quasi sempre con la ruota davanti in aria ed il telaio fa si che non perdoni errori anzi devi stare attento a non passargli davanti (esperienza già provata con EVO 290 2T) per essendo la 4T?

Ringrazio tutti per il contributo :s_bye2:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2011, 12:59:11 »
Il 4T della Beta non è potente come il 290 2T quindi non ci sono certo problemi di erogazione e di strane sorprese.
In estrema sintesi direi che la EVO 4T ha dalla sua leggerezza e maneggevolezza, la Montesa invece ha il reparto
sospensioni che "spianano" la strada in tante situazioni dove o l'errore o la mancanza di tecnica con altre moto
ti avrebbe fatto perdere aderenza.
Sono entrambe belle moto, la Evo se si ha un po di tecnica è senz'altro più divertente, la Montesa la vedo più
per il motoalpinismo.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2011, 15:01:30 »
 smel
benvenuto dal Comune a fianco al tuo!

belin ma qui di zona siamo una streppa!!  :72:
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

SBRAGGIA

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2011, 18:57:27 »


Partendo praticamente da zero quindi no tecnica e tanti errori e relativa perdita di aderenza, tenendo conto che i percorsi che farò sono tratti di mulatrial (tipo quella di montoggio o quella dell'ardesia) che un giorno spero di poter fare per intero, mi pare di capire che è più adatta la Montesa Cota

 :s_bye2:

cassio

  • Visitatore
Re: Montesa Cota HM Future 300 4T
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2011, 23:14:29 »
se posso

cerca di trovare un gruppo di persone che ti insegni, ti dia i rudimenti tecnici necessari per iniziare , la moto passa sempre in secondo piano, un 4t è piu' facile perche' ha delle risposte piu' lente , ma se pippa eri con le 2t pippa rimani con i 4t, fatti una vacanza in valsesia alla scuola trial di alesina, senza andare da fabio lenzi (che resta un ottimo istruttore, ma il 90% dei partecipanti ai suoi corsi sarebbero piu' avanti di te e saresti mortificato).
il trial è uno sport composto da una serie di gesti tecnici che non sono intuitivi, l' apprendimento di questi gesti , specie alla tua eta' richiede tempo, e dedizione, pazienza e umilta' nel recepirli da chi cerca di trasmetterteli.
poi , se pensi che una moto o un altra possano colmare le tue lacune fa' pure, ne sentirai di tutti i colori sul forum e sarai piu' confuso di prima.
p.s. piu' una moto va forte, piu' è difficile stargli sopra e gestirla.

ciao

cassio