Autore Topic: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione  (Letto 3386 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« il: 01 Maggio 2016, 00:22:21 »
Ducati sta' collaudando un nuovo motore a quattro cilindri ad L di 90° che verra' presentato a breve sulle nuove sportive stradali, il motore della Ducati 1.298 Panigale e' arrivato al massimo dell'evoluzione e dell'esasperazione delle prestazioni:



L' unica strada da seguire sara' quella del quattro cilindri, non sarebbe la prima Ducati di produzione ad essere una quattro cilindri, senza scomodare la Ducati Apollo 1.260 del 1962, fortemente voluta dall'importatore U.s.a. Berliner per il mercato interno:



nel 2006 venne presentata la Ducati Desmosedici RR, la replica stradale di stretta derivazione dalla MotoGp, capace di sviluppare circa 200 Cv. nella versione con scarichi aperti e centralina dedicata, tutti i 1.500 esemplari prodotti dal 2007 al 2008 vennero venduti, nonostante il prezzo di listino di 66.000 Euro.




Il propulsore della Desmosedici RR:



La distribuzione ad ingranaggi, un capolavoro di meccanica:

« Ultima modifica: 01 Maggio 2016, 00:33:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2016, 09:22:05 »
Minchia, e se poi cominci ad udire un fruscio di un cuscinetto "andato"...  sm17 sm443  :73:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2016, 10:22:52 »
Per le Ducati e' cosi' da sempre, prezzi piu' alti di almeno un 20% rispetto alla concorrenza diretta, in cambio di una difettosita' spaventosa, sulle Streetfighter di qualche anno fa' partivano i bilancieri delle valvole per un difetto di cementazione del metallo, sulle Multistrada 1.200 penultima versione erano i cortechi della forcella a perdere olio, una cosa da 300,00 euro a corteco fuori garanzia. C'e' a chi ci piace.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2016, 22:36:13 »
.....
 i cortechi della forcella a perdere olio, una cosa da 300,00 euro a corteco fuori garanzia.
........................
li fanno a mano in oro? smcon
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2016, 22:51:39 »
Un corteco della forcella Sachs della Multistrada 1.200 costa 40,00 Euro da un qualsiasi ricambista, il resto ce lo mette l'officina ufficiale. vuoi la Ferrari a due ruote? E allora paga.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2016, 13:25:06 »
Per le Ducati e' cosi' da sempre, prezzi piu' alti di almeno un 20% rispetto alla concorrenza diretta, in cambio di una difettosita' spaventosa, sulle Streetfighter di qualche anno fa' partivano i bilancieri delle valvole per un difetto di cementazione del metallo, sulle Multistrada 1.200 penultima versione erano i cortechi della forcella a perdere olio, una cosa da 300,00 euro a corteco fuori garanzia. C'e' a chi ci piace.... :omo:

e pensa che: una 748, una Multistrada 1000ds 2003 (la famosa con le Vibbbbre in frenata, ma la mia non le aveva) ed un 996.......e mai un problema.
eh ma le Honda... :333:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2016, 14:05:01 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2016, 20:32:29 »
Cioè se fanno incidenti sono inaffidabili?

 :hehe:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2016, 23:18:21 »
No a questa si è spaccata per strada. E' cascato dopo (e volevo vedere)  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2016, 08:11:49 »
Ma non esiste Alex, dai.

Una forcella non riceve sollecitazioni trasversali di grande entità, certo non da spezzarla.

Per avere una rottura del genere devi avere subito un urto frontale o al limite ti si deve essere aperto il cannotto tanto da averla fatta lavorare in una posizione innaturale (e non parliamo di una moto da cross).

Per rompersi deve al minimo essere stata precedentemente criccata in un urto, a mio modesto avviso.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2016, 09:00:16 »
strano,
per avere sforzi consistenti in quella zona penso che dovrebbe lavorare "pesantemente" con le piastre ed il cannotto laschi....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2016, 09:50:13 »
Eppure  :SAD:
Confermata la propagazione di una cricca sulla rastrematura. Ma sarebbe comunque un difetto Ohlins e non del costruttore.
in un impatto effettivamente si sarebbe snervato il materiale del fodero e la rottura non sarebbe stata tanto precisa. Proprio per il gioco combinato delle forze tra cannotto e piastre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La Ducati puntera' sul V4 anche nella produzione
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2016, 16:58:47 »
visto che la superficie esterna non presenta scalini o intagli in quella zona,
può essere solo una lavorazione interna (fine filetto, cambio di sezione ecc.) a provocare una rottura così "precisa" ....
ho visto gli effetti di un impatto frontale (ruota ant. contro paletto del guard rail) di una ninja 636:
cerchio piegato, telaio fortemente deformato con strappo dell' alluminio vicino al canotto ma forcella completamente integra.....
moto varie.....