Autore Topic: Poker di Ktm Adventure  (Letto 2665 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Poker di Ktm Adventure
« il: 26 Aprile 2016, 21:38:14 »
Prova di Moto.it:

http://www.moto.it/prove/ktm-adventure-2016-test-di-1050-1190-1190r-e-1290.html

Le ho provate tutte tranne la 1190 R (problemi di cavallo troppo basso...), devo dire che le migliori sono quelle ai due estremi della forbice, la 1050 per l'equilibrio generale, per la facilita' di guida e per la maneggevolezza, la quella che emoziona per le badilate di coppia e per le prestazioni motoristiche e' la 1290, quella e' da pelle d'oca sempre.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2016, 21:59:14 »
Prova di Moto.it:

http://www.moto.it/prove/ktm-adventure-2016-test-di-1050-1190-1190r-e-1290.html

Le ho provate tutte tranne la 1190 R (problemi di cavallo troppo basso...), devo dire che le migliori sono quelle ai due estremi della forbice, la 1050 per l'equilibrio generale, per la facilita' di guida e per la maneggevolezza, la quella che emoziona per le badilate di coppia e per le prestazioni motoristiche e' la 1290, quella e' da pelle d'oca sempre.... :baci:

Un amico kappista invece mi ha detto proprio l'opposto: lui ha la Adv 1190 R e ci fa pure enduro (vorrei però vedere dove ci arriva realmente  sm472) comunque secondo lui la 1290 è un barcone esagerato che la Ktm ha fatto esclusivamente per togliere numeri al GS.
Mentre la 1050 è divertente ma non 'adventure' quanto la 1190....boh!  :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2016, 22:15:43 »
La 1190 mi faceva venire la malinconia, tutto troppo ovattato, troppo perfetto, a parte l'altezza sella per me eccessiva, andava bene per fare le sterrate facili, ma una volta messe le ruote su asfalto, il divertimento cessava, molto piu' svelta e divertente la piu' basica 1090, con tutti i 95 cavalli spalmati nei soli 6.000 giri/min. di erogazione della potenza, ma se provi il motore della 1290 non riesci piu' a farne a meno, e' una supermotard travestita da maxi enduro stradale, quella, oltretutto ha la migliore posizione di guida di tutte e quattro le Ktm Adventure.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2016, 11:13:20 »
Ho letto sulle varie prove che quel motore scalda terribilmente, specie quando si procede lentamente, e' vera la cosa?


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2016, 18:45:56 »
La 1190 Adventure che avevo io scaldava la caviglia/gamba sinistra con le temperature estive, specie se si procedeva a basse velocita', in quel caso "pativa" anche il liquido di raffreddamento, che tendeva ad abbassarsi, magari di poco, ma era fastidioso...
Il problema non era il motore in se', sulla Sd 1290 il calore non si sente assolutamente, ma sulla serie Adventure il motore non ha estrazione di aria dal sottosella, adesso sulla nuova 1290 Gt hanno fatto una specie di "fasciatura" piuttosto posticcia sul collettore di scarico del cilindro posteriore con del materiale metallico di coibentazione per tentare di risolvere il problema della trasmissione di calore alla sella ed alle gambe del guidatore, ma quando ci si sta' divertendo nella guida, il resto conta poco.... :festa: :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2016, 19:03:00 »
ma figurati se si può trovare strano che un motore endotermico sviluppi calore  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2016, 19:22:27 »
Questo e' il tentativo di Ktm sulla Adv 1290 di coibentare meglio il collettore del cilindro posteriore:



diciamo che si e' lamentato solo il fighetto da gelateria, ma hanno dovuto tenere conto anche di quella "clientela" li'....
Capirossi scendeva dalla Desmosedici completamente ustionato.... sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2016, 19:55:36 »
Le impressioni di guida di Roberto Ungaro della Ktm 1290 Adventure:

Test KTM 1290 Super Adventure

Mi mancava lei da provare. La 1290 Super Adventure. Quando la vidi al Salone a novembre non mi fece impazzire, perché era gonfia (30L), aveva 100 cc in più e quindi ancora più cavalli (10) della Adventure 1190 che già mi sembrava un aereo. Sbagliavo. KTM ITALY ha fatto riprovare la famiglia Adv al completo pochi giorni fa e ho potuto constatare che è una gran moto. E', di serie, il top dell'elettronica a disposizione: ABS di ultima generazione e cornering, sopensioni WP semiattive, 4 riding mode, controllo di trazione e di stabilità che interagiscono, insieme a tutto il resto, con la piattaforma inerziale. In più aggiungete cruise control, controllo di pressione dei pneumatici, assistenza di ripartenza in salita, manopole e sella riscaldabili oltre a fari a led supplementari adattivi che si accendono in curva. Le mancano solo le borse laterali rigide, che sono optional. Ruota anteriore da 19", 160 CV e 229 kg di peso senza benzina. Tralascio di dire com'è fatta e tutte le altre cose di cui dispone, perché non è questo il contesto in cui è giusto farlo.
Merita invece dirvi come va: posizione in sella naturale, non troppo alta da terra e con una seduta dal grip elevato, protezione aerodinamica ottima e serbatoio grosso, ma che si sviluppa verso il basso e in avanti. Non apre quindi troppo le gambe inficiando la presa di contatto. Non vi ritrovate a cavalcare una betoniera, per capirci. E' una moto importante, sì, ma ci si abitua subito e non è tanto più mastodontica delle enduro stradali di ultima generazione. Gran bella erogazione, meno pronta in prima apertura della GS, ma anche molto più distesa e potente. Rispetto alla Multistrada, poi, è più piena e corposa a metà regime. Sincera nella direzionalità, sconvolge per quanto riguarda le sospensioni: funzionano molto bene, sono tarate in modo giusto e comunicano un assetto costante in modo nettamente più marcato ad esempio rispetto alla Ducati. Non affonda in frenata e non si schiaccia dietro in accelerazione. Tradotto, si va mooolto forte e in modo naturale. Non ha la forza devastante della GT (180CV), ma spinge un sacco e fa strada, invita ad andare; grazie ai pochi cambi di carico, si fa un passo da paura. E qui arriva il mio unico appunto: l'elettronica è piuttosto conservativa, se tu spalanchi in curva a moto ancora piegata, lei dà tutto solo quando ti stai rialzando e arrivi ad essere abbastanza dritto. Risultato: in uscita dai tornanti con tanto grip e buona visuale, lei ti fa sentire così a posto e ti invita così tanto ad osare che vorresti avere più "birra" subito. Invece lei controlla, modera, parzializza e solo poco dopo ti lancia fuori dalla curva come spinto da una fionda. Oh... parliamo di sfumature e in condizioni di guida estrema, alla Supermotard per intenderci. Quella guida che ti viene ogni tanto, in quei cinque minuti di "vena chiusa" in cui ti dimentichi cosa stai guidando e che sei su strade aperte al traffico, proprio perchè ti senti così bene e così a posto che non riesci a trattenerti. E quindi, forse, meglio che l'elettronica sia sempre vigile sulla nostra "stupidera"...
Bella frenata, frizione morbida e cambio preciso. Si avverte, in tutto questo ben di Dio, solo la mancanza del Quick Shift. Ormai ce l'hanno in tanti e, quando ti abitui ad usarlo, non torneresti più indietro.
Prezzo? 18.640 euro. Non è poco in senso assoluto, ma se facciamo la lista dei "celo" che ha questa moto, alla fine non è poi così cara. Il viaggio è servito (quasi 500 km di autonomia), e con un'efficacia alla guida quasi senza pari.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2016, 10:00:02 »
Non affonda in frenata e non si schiaccia dietro in accelerazione. Tradotto, si va mooolto forte e in modo naturale.

A parte che vorrei ricordare a tutti che Ungaro è stato il creatore di Riders, una pubblicazione che prendele caratteristiche di "Vanity Fair", di "Cioè" e di "Class" , le mescola e ci appiccica sopra degli adesivi di marche di moto. Una rivista che ha avuto il pregio di infilare in quel poco di buono che era rimasto nel mondo del motociclismo una valanga di fighetti con soldi da buttare per farsi prepararare le "special di serie".

Detto questo, la frase sopra è quella che mi lascia più perplesso.
per me è naturale che una moto affondi davanti quando freno (tanto) e si schiacci dietro quando accelelro (sempre poco). Quindi troverei decisamente innaturale che questo non accada.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2016, 10:29:58 »
per me è naturale che una moto affondi davanti quando freno (tanto) e si schiacci dietro quando accelelro (sempre poco). Quindi troverei decisamente innaturale che questo non accada.

Io pure. Probabilmente la cosa diventa digeribile se si considerano le sospensioni attive, che Ungaro si guarda bene di citare nella situazione, tanto per fare le cose alla vivailparroco.
In ogni caso, io alle situazioni anomale, se fossero basiche su un tipo di moto, io mi ci devo abituare. La prima volta che staccai con un GS mi cacai sotto, perchè non reagì come una moto. E siamo alla preistoria, rispetto a quell'elettronica della 1290 ADV.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2016, 14:00:39 »
La caratteristica delle sospensioni semi-attive che ho provato sia sulla Ktm 1290 Adventure che anche sull'Aprilia Caponord 1.200 e' che il monoammortizzatore comunica con la forcella in tempo reale, ad ogni cambiamento piu' sostenuto di affondamento della forcella, viene regolato il precarico della molla e la frenatura in compressione del monoammortizzatore, la cosa avviene in frazioni di secondo e si ha la sensazione di avere un monoammortizzatore che filtra ogni genere di buca o di avvallamento dell'asfalto, basta dare una pinzata decisa sui dischi anteriori e la centralina "capisce" che si sta' cambiando andatura, la Sachs ha brevettato il sistema Skyhook, quello montato dall'Aprilia sulla Caponord e dalla Ducati sulle Multistrada, devo dire che funziona egregiamente, in accelerazione la moto non si siede sul posteriore ed in frenata l'avantreno tende ad affondare meno, anche se, sulla Ktm Super Duke Gt, sulle Wp semi-attive, la cosa e' stata annullata, nel senso che una moto sportiva "deve" affondare assolutamente in staccata, la moto si deve accorciare per diventare piu' maneggevole ed agevolare l'inizio della curva.
La cosa che piu' mi stupiva della mia ex-1190 Adventure era che in caso di mappatura Rain, oltre a tagliare una cinquantina di cavalli e rendere l'erogazione della potenza molto piu' fluida e dolce, era che diminuiva l'aggressivita' della frenata e la risposta delle sospensioni piu' idonea alla guida sul bagnato, ma il bello era che il tutto avveniva in modo non invasivo per la guida, ringraziamo San Bosch. Mi chiedo fra dieci anni cosa ci riservera' la tecnologia. adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2016, 15:14:54 »
Sono d'accordo. Ma ancor più, avendo provato la Caponord ricordo benissimo come in staccata si finisca comunque "sui polsi". Rimane stabile, si, ma per me Ungaro ha esagerato, o forse è stato semplicistico. Con Rider non può succedere, ma se pubblichi altrove uno che viene a contarti i peli sul  ciapet lo trovi dietro ad ogni angolo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2016, 15:54:03 »
Io invece mi sto' chiedendo quale sia l'affidabilita' di tutti quei dispositivi che regolano le sospensioni semiattive, e che intervalli di manutenzione abbiano per essere sempre mantenute in efficenza, muovere un precarico molla con il peso del pilota, dei bagagli e pure di un passeggero non dev'essere una passeggiata nemmeno per quei dispositivi.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Poker di Ktm Adventure
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2016, 16:36:06 »
KTM non so, ma Aprilia li adotta sulle 4V e 2V con APRC da diversi anni. E per entrambe sono tutti disinseribili, per cui li isoli e a casa ci torni.
Personalmente ho notato molta meno invasività del sistema Aprilia rispetto a KTM. Parlo di ADD (Aprilia Dynamic Damping) e di ACC (Aprilia Cruise Control), che non sono una regolazione semiattiva delle sospensioni (come in KTM) ed una impostazione da crociera (semplice velocità costante, come nelle moto vecchie) ma i sensori lavorano sempre tutti insieme e si cambiano informazioni in modo costante per lavorare tutti verso lo stesso risultato.
Per esempio, spalancando il gas in mappa Sport la 1190 ADV mi aveva preso alla sprovvista con un deciso taglio di alimentazione, come quando sta finendo la benza e devi aprire la riserva, mentre con la Caponord è stato tutto estremamente naturale ed avvertibile solamente per via dell'abbassamento del runore di scarico.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2016, 16:44:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R