Autore Topic: Yamaha Mt 07 Tracer  (Letto 3128 volte)

Offline Valchisun

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Yamaha Mt 07 Tracer
« il: 20 Aprile 2016, 21:57:37 »
Per il momento hanno gia' presentato la Tracer 700 bicilindrica entry level:



http://www.motociclismo.it/articoli/view/nuova-yamaha-tracer-700-la-sport-tourer-derivata-dalla-mt-07-65178

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nitronori

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2016, 08:48:25 »
sulla carta è un bel mezzo, una moto da turismo entry level meno peggio da guardare della v-strom  :OK:

Offline bibo

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2016, 09:48:13 »
Due pensieri:

Ma chi è il bimbominchia che ha progettato i paramani che non parano, e messo li le frecce che si rompono non solo quando la appoggi a terra, ma anche quando la appoggi al muro?

Ma come è possibile che nel 2016 una moto 700 bicilindrica  pesi uguale (o forse di più) alla sua omologa (anzi, maggiormente polivalente)  di 30 anni fa, la Transalp del 1987?

Mah!

Ciao!

Bibo
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Offline alex

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2016, 09:59:04 »
bibo, possono dire quel che vogliono, sono moto da strada con puttanate messe lì per diversificarle. C'è chi le comprerà per quei paramani e per quelle frecce, perchè "sono diverse". Tanto al pensiero di appoggiarla al muro o peggio  sm91  in terra suderebbero come cammelli.
Quanto al peso, ci si può far andar bene il frontemarcia, ma per forza di cose avrà carter larghi, ingombri esagerati, collettori esposti, coppe enormi e spazio per i contralberi. Si butta su quel che c'è in casa. Non tutti si degnano di fare un motore da 59 chili con olio nel 2002 che messo nel telaio pare anche staticamente neutro. Che il V è solo una sciccheria.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2016, 10:01:23 da alex »
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Offline vin-lap

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2016, 10:14:06 »
bibo, possono dire quel che vogliono, sono moto da strada con puttanate messe lì per diversificarle. C'è chi le comprerà per quei paramani e per quelle frecce, perchè "sono diverse". Tanto al pensiero di appoggiarla al muro o peggio  sm91  in terra suderebbero come cammelli.
Quanto al peso, ci si può far andar bene il frontemarcia, ma per forza di cose avrà carter larghi, ingombri esagerati, collettori esposti, coppe enormi e spazio per i contralberi. Si butta su quel che c'è in casa. Non tutti si degnano di fare un motore da 59 chili con olio nel 2002 che messo nel telaio pare anche staticamente neutro. Che il V è solo una sciccheria.
:OK:
però considera che quel V è stato sviluppato per vincere e non per andare al bar (ma neanche a passeggio)
e che "tutti" vogliono moto con la sella bassa e "maneggevoli" (diciamo "corte"....), cose che con il V longitudinale sono difficile da ottenere.....
moto varie.....

Offline alex

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2016, 10:17:57 »
Allora è inutile fare una moto da paseggio con sospensioni con corsa maggiorata, ruote da 21/18 e sovrastrutture inutili. C'è già la Tracer stradale per quello, e mi pare ben riuscita. E il cerchio si chiude.  :SAD:
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Offline bibo

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2016, 10:25:47 »
bibo, possono dire quel che vogliono, sono moto da strada con puttanate messe lì per diversificarle. C'è chi le comprerà per quei paramani e per quelle frecce, perchè "sono diverse". Tanto al pensiero di appoggiarla al muro o peggio  sm91  in terra suderebbero come cammelli.

Alex, guarda che io non ho mica affermato che quelal sia una moto "on-off" o "dual". Secondo me è un esemplare riuscito di moto intelligente, ancor più intelligente della MT-07.
persino il prezzo, a spanne sembar quasu quasi quasi ragionevole.

In quanto l'appoggiare la moto a terra, i motociclisti clienti di quelle moto si dividono in due categorie: quelli che sono gia caduti partendo con il bloccadisco, e quelli che devono ancora farlo. Tutti prima o poi appoggiano a terra. certo, su que4sta moto non sarà devastante come appoggiare a terra da fermo la "Nuova (sm441) Africa Twin", ma comunque dei danni si fanno con qui cosi messi li alla fine del manubrio.

Certo, fosrse saranno danni che passeranno in secondo piano rispetto a quallo che SICURAMENTE succede se non si monta una protezione a quel filtro olio messo li per limonare duro con il primo sasso sparato dalla ruota davanti.

Ciao!

Bibo






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Offline vin-lap

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2016, 10:35:50 »
Allora è inutile fare una moto da paseggio con sospensioni con corsa maggiorata, ruote da 21/18 e sovrastrutture inutili. C'è già la Tracer stradale per quello, e mi pare ben riuscita. E il cerchio si chiude.  :SAD:
ma questo non è il post della Tracer 700 smcon
moto varie.....

Offline Bikerider

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2016, 11:01:27 »
Ma come è possibile che nel 2016 una moto 700 bicilindrica  pesi uguale (o forse di più) alla sua omologa (anzi, maggiormente polivalente)  di 30 anni fa, la Transalp del 1987?

Più o meno per lo stesso motivo per cui le auto di oggi pesano più delle "omologhe" di 30 anni fa.
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Offline bibo

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2016, 11:11:01 »
Più o meno per lo stesso motivo per cui le auto di oggi pesano più delle "omologhe" di 30 anni fa.

No, le omologhe di trenta anni fa erano dimensionalmente più piccole e non avevano accessori "pesanti" (in primis il condizionatore) e tutte le attenzioni al comfort che pesano.

Qui invece c'è giusto in più un ABS (un paio di kg), il resto l'è istess. Il che significa che i materiali sono poveri e la progettazione ottimizzata per i costi e non per i vari aspetti qualitativi.

Ciao!

Bibo

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Offline Pedro_CH

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2016, 11:45:02 »
Premetto che non sono un esperto di moto nuove, però forse ci sono di mezzo norme diverse (o norme nuove) che Hanno portato al necessario aumento del Peso.

Un'altro punto potrebbe essere il Maggiore guadagno, utilizzando materiali meno costosi ma che pesano di più.

Un'altro fatto È quello che dice Alex, estetica prima della praticità. Basta vedere la "nuova africa twin" che c'era in vendita come caduta... con la carenatura del faro spezzata....
« Ultima modifica: 21 Aprile 2016, 11:52:58 da Pedro_CH »
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Offline Stefano Miata

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2016, 12:20:58 »
Due pensieri:

Ma chi è il bimbominchia che ha progettato i paramani che non parano, e messo li le frecce che si rompono non solo quando la appoggi a terra, ma anche quando la appoggi al muro?

Ma come è possibile che nel 2016 una moto 700 bicilindrica  pesi uguale (o forse di più) alla sua omologa (anzi, maggiormente polivalente)  di 30 anni fa, la Transalp del 1987?

Mah!

Ciao!

Bibo

Ciao Bibo se posso, avendo preso un V Strom 650 del 2004 l'anno scorso, potrei risponderti che la Transalp 600 pesava 189 Kg

http://www.moto.it/listino/honda/transalp-600/transalp-600v-1987-90/18gwk3

Il mio VStrom non è che si scosti molto...anzi è dichiarato identico:

http://www.moto.it/listino/suzuki/v-strom-650/v-strom-650-dl-2004-06/xVsLCs

Poi che a uno possa non interessare il cerchio da 21' e voglia godersi una moto che ha una seduta comoda sia per andar in ufficio sia per fare un viaggio...

Per il motore, io il 650 bicilindrico della mia lo trovo piacevolissimo...e come me molti altri visto che è notoriamente uno dei 650 meglio riusciti.

Negli anni 90 la Transalp 600 era la regina, dal 2004 tra le 600 circa lo è stata la VStrom...e allora?

Questa Tracer 700 sembra bella esteticamente e risponde a ciò che il mercato chiede...o è una mia visione distorta?

Il filtro è dove c'è quello della mia, e non mi pare ci siano casi e casi di filtri distruddi da sassi...

Poi perchè dovrei appoggiarla o cadere? Se la si usa, realisticamente, su strada...perchè mi devo preoccupare di stenderla? Una stradale allora?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Bikerider

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2016, 13:38:59 »
Più o meno per lo stesso motivo per cui le auto di oggi pesano più delle "omologhe" di 30 anni fa.

No, le omologhe di trenta anni fa erano dimensionalmente più piccole e non avevano accessori "pesanti" (in primis il condizionatore) e tutte le attenzioni al comfort che pesano.

Qui invece c'è giusto in più un ABS (un paio di kg), il resto l'è istess. Il che significa che i materiali sono poveri e la progettazione ottimizzata per i costi e non per i vari aspetti qualitativi.

Ciao!

Bibo

Il virgolettato prevedeva proprio la non stretta attinenza avendo considerato anche i fattori che dici.

Però non è proprio così e non in tutto.

In generale le dimensioni sono aumentate anche nel mondo moto a parità di categoria e per molte della stessa categoria sono aumentate le cilindrate.

E' aumentato il comfort anche nelle moto con i pesi conseguenti (imbottiture, carene, cupolini ma anche ammennicoli di altro genere)

Aumentate potenze e prestazioni e la conseguente necessità di smaltire calore per cui dimensionamento di componenti e circuiti di raffreddamento, oltre a viaggiare con miscela più "magra" che scalda anch'essa. Ma anche freni, sospensioni, telai, gomme, cerchi, persino i manubri, più grandi. E pesa tutto.

Maggiore elettronica e dispositivi di sicurezza, non solo ABS. Anche tutto ciò pesa. (centraline, cavi, dispositivi etc.)

Dispositivi antiinquinamento. Non c'erano e pesano parecchio. Anche l'abbattimento dei decibel necessita di maggiori volumi.

Strumentazioni più complete e complesse (computer di bordo per esempio pressoché inesistenti prima).

C'è parecchia roba in più e più grossa nei mezzi moderni.

La tua osservazione su costi e qualità però la condivido in parte. E' sì spiacevole prassi comune per tutti i settori, ma tantissime componenti e materiali sono decisamente migliori di allora.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2016, 13:44:48 da Bikerider »
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Offline Valchisun

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2016, 13:43:04 »
La case giapponesi fanno delle moto dal prezzo di listino che e' quasi meta' di quello di una moto da trial o da enduro gara, con 6.000 Euro  ti compri una Hornet o Cbr F che dir si voglia, lo stesso vale per la serie della Yamaha Tracer, diciamo che i miracoli non li fanno nemmeno loro ma almeno si avvicinano, ovviamente non sono moto paragonabili alle "leccature" delle moto europee, che costano almeno il doppio, per le Ducati si parla del triplo, ma quelle sono rosse e non si rompono mai... :bins:
Per i pesi, ho sempre notato che, inspiegabilmente, le quattro cilindri sono, mediamente, piu' leggere delle equivalenti moto bicilindriche.
In ogni caso, i giappi, per mantenere dei listini prezzi da hard discount devono rinunciare a freni e sopsensioni decenti, la Yamaha Mt 09 che avevo provato io lo scorso anno, andava a fondo corsa solo a guardarla....Mentre dal punto di vista dei propulsori, della verniciatura e della cura costruttiva danno dei punti alle europee piu' blasonate

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Offline Valchisun

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Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2016, 13:46:28 »
Per i pesi aumentati, occorre anche dire che le marmitte catalizzate di primo equipaggiamento pesano un'assurdita', avevamo pesato il silenziatore sdoppiato della mia vecchia Ktm Sd 990, era la bellezza di tredici chili contro gli otto chili dell'Akrapovich senza catalizzatore... sm419

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