Autore Topic: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt  (Letto 3414 volte)

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #15 il: 19 Aprile 2016, 21:12:27 »
Mah. Quel che voglio dire è che io, facciamo un esempio, se per arrivare in cima al Pordoi con una moto "tradizionale" ci metto (ipotesi) 15 minuti e con una media di 75 Km/h, con una tuttassistita potrebbe ben venirmi la voglia di spingere di più e fare il passo in 12 minuti a 90 di media.
Però sono sempre io, le mie capacità sono quelle in sella a qualsiasi moto, e se ci ho messso due minuti in meno non sono diventato più bravo, mi ha corretto le cazzate la moto. Io, semmai, nel giochino mi sono gasato e questo è bene, però ho corso rischi che non ho avvertito. e se un giorno per metterci 11 minuti torno giù diretto a canazei attraverso il guardrail magari mentre volo mi stupisco pure, perchè manco mi ero accorto di essere oltre il limite personale.
Quindi a parità di abilità di guida è chiaro che i gadget diano un notevole vantaggio.

Ho un pensiero diverso anche per via di esperienze.

Sei sempre tu, ma cambia il mezzo, come giustamente affermi. Ovvero non puoi andare oltre i tuoi limiti, ma la moto ha limiti più alti, per cui ti permette a parità di capacità di andare più forte con lo stesso impegno. Non con minore impegno. Se ci metti meno impegno, vai più piano, al limite farai la media dell'altra. Insomma se sei al limite lo sei con qualsiasi mezzo, la velocità cambia in relazione alle capacità del mezzo, non del pilota, che sono invariate.

Per cui se voli fuori è perché sei andato oltre il tuo limite, con la moto tradizionale o assistita.

La differenza di potenziale pericolo è insita solo nella maggiore velocità, compensata in gran parte dalle migliori caratteristiche del mezzo. L'unica situazione dove non è così è che se voli via, è meglio a 75 che a 90. Ma non fa grande differenza.   :hee20hee20hee:

Punti come d'abitudine (non è una critica) il dito sugli aiuti elettronici, ma io penso che per uno non eccelso sia meglio averli e se sbagli ti aiutano, che sbagliare e volare via perché la correzione non c'è.

Ci si faceva male anche 30 anni fa, a memoria di più, anche se si andava più piano, ma moto e abbigliamento erano peggiori.

...non potevi dare risposta migliore! :OK: