Autore Topic: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt  (Letto 3403 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« il: 18 Aprile 2016, 20:02:27 »
Non la riesco proprio a capire questa:



mi sono anche seduto sopra, allucinante le dimensioni del comando del gas che gestisce anche il cruise control:





di interessante ha le sospensioni semi-attive che in vuol dire che si dispone sempre l'assetto migliore e la taratura  ideale delle sospensioni a seconda della condotta di guida che si adotta, per quelle "attive" ci stanno ancora lavorando..... :arar:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2016, 20:07:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2016, 20:11:11 »
Dici che questa volta hanno toppato ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2016, 20:19:14 »
Il concessionario dice che ne ha gia' vendute cinque e non ce ne sono piu' fino al prossimo anno di quelle...A me non piacciono le moto con il cupolino davanti al casco, convogliano tutti i moschini sulle maniche della giacca.... :57:
A me sembra una moto da autostrade tedesche tipo le Kawa Gtr 1.400 o le Bmw a quattro cilindri, credo che l'abbiano fatta per quel pubblico li'.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

nitronori

  • Visitatore
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2016, 09:23:21 »
io credo che il piacere della guida su strada stia intorno ai 100 cv, poco più o poco meno...

le "muscle bike" per quanto adrenaliniche esulano dalle capacità del comune mortale e dal buon senso della guida su strada

poi per carità per il gusto del possesso si possono anche comprare per poi andarci a spasso però ripeto apprezzo di più altri generi


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2016, 09:31:24 »
La penso così anche io, poi a ognuno piace una cosa diversa, ed è bello (e giusto) dirlo.
100 cavalli, la possibilità di gestirteli tutti con  ciapet, polso e pancia e la soddisfazione di essere arrivato lì in cima solo perché tu e lei vi siete capiti. Che arrivare forte con TC e altre cag**e è buono pure il vecchietto col giubbotto catarifrangente che aiuta i bambini davanti a scuola qui in paese.  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2016, 14:06:19 »
Secondo me, il fatto di disporre di Traction Control, Anti Wheeling, ABS Cornering e quant' altro non e' sinonimo di diventare  piu' capaci ad andare in moto ma soltanto di alzare l' asticella delle prestazioni, si aumenta soltanto la velocita' e, di conseguenza, l'attenzione e la concentrazione  rivolta alla guida, il fatto di aumentare la confidenza alla guida costringe per forza di cose a diventare ancora piu' attenti e reattivi, piu' si va' forte nel traffico e piu' aumenta il pericolo di non essere visti. Ma una macchia di nafta in una rotonda proprio mentre si da' il gas puo' capitare a tutti, meglo avere un aiuto elettronico che farsi 40 giorni di ortopedia salvo complicazioni...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2016, 14:21:13 »
io credo che il piacere della guida su strada stia intorno ai 100 cv, poco più o poco meno...

le "muscle bike" per quanto adrenaliniche esulano dalle capacità del comune mortale e dal buon senso della guida su strada

poi per carità per il gusto del possesso si possono anche comprare per poi andarci a spasso però ripeto apprezzo di più altri generi

Concordo. Anche per me 100 CV sono una potenza adeguata. E sotto i 200 kg il peso.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2016, 14:36:41 »
ogni moto credo sia rivolta al suo potenziale cliente, altrimenti non si spiegherebbe il perchè di farne un po' per tutti i gusti... sm414

i "gadget" elettronici aggiuntivi che ormai sono a listino di tutte le marche e modelli contribuiscono ad innalzare il livello di sicurezza passivo di ogni mezzo
non credo vada dato solo il giudizio: "siamo tutti buoni ad andar forte con tutta quell'elettronica"
anche nella moto GP come in formula 1 vincono sempre i piloti migliori...che ovviamente devono disporre di un mezzo competitivo, ma la differenza la fa sempre chi gestisce il mezzo!

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2016, 15:25:36 »
Difatti in MotoGp cambiano i regolamenti, le gomme, le moto, aumentano le potenze, oramai si parla di oltre 250 Cv...., ma quelli che vincono, o meglio, che fanno un altro sport, sono sempre gli stessi tre, e, per quanto riguarda le moto da strada, gli aiuti elettronici rappresentano, semplicemente, un aumento della sicurezza passiva, meglio averceli che non...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2016, 16:31:26 »
Mah. Quel che voglio dire è che io, facciamo un esempio, se per arrivare in cima al Pordoi con una moto "tradizionale" ci metto (ipotesi) 15 minuti e con una media di 75 Km/h, con una tuttassistita potrebbe ben venirmi la voglia di spingere di più e fare il passo in 12 minuti a 90 di media.
Però sono sempre io, le mie capacità sono quelle in sella a qualsiasi moto, e se ci ho messso due minuti in meno non sono diventato più bravo, mi ha corretto le cazzate la moto. Io, semmai, nel giochino mi sono gasato e questo è bene, però ho corso rischi che non ho avvertito. e se un giorno per metterci 11 minuti torno giù diretto a canazei attraverso il guardrail magari mentre volo mi stupisco pure, perchè manco mi ero accorto di essere oltre il limite personale.
Quindi a parità di abilità di guida è chiaro che i gadget diano un notevole vantaggio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2016, 17:29:25 »
Io avevo provato lo scorso anno la Suzuki V Strom 1.000, che era equipaggiata di Controllo di trazione e di un sistema che facilita la partenza, in pratica aumenta il regime di minimo con la prima inserita, sembrava di avere lo starter inserito..., ma di quei comtrolli elettronici non si sente miimamente la presenza, sara' che io sono un principiante e non mi sono lontaneamente sognato di andare forte, ma gli aggeggi elettronici e' come se non esistessero se non si devono bloccare le ruote in una frenata improvvisa o se si da' il gas su terreno viscido

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2016, 17:44:06 »
Mah. Quel che voglio dire è che io, facciamo un esempio, se per arrivare in cima al Pordoi con una moto "tradizionale" ci metto (ipotesi) 15 minuti e con una media di 75 Km/h, con una tuttassistita potrebbe ben venirmi la voglia di spingere di più e fare il passo in 12 minuti a 90 di media.
Però sono sempre io, le mie capacità sono quelle in sella a qualsiasi moto, e se ci ho messso due minuti in meno non sono diventato più bravo, mi ha corretto le cazzate la moto. Io, semmai, nel giochino mi sono gasato e questo è bene, però ho corso rischi che non ho avvertito. e se un giorno per metterci 11 minuti torno giù diretto a canazei attraverso il guardrail magari mentre volo mi stupisco pure, perchè manco mi ero accorto di essere oltre il limite personale.
Quindi a parità di abilità di guida è chiaro che i gadget diano un notevole vantaggio.
...a questo punto un raduno sul Pordoi diventa quasi obbligatorio!
ci scambiamo le moto e prendiamo i tempi...così questo tabù sarà chiarito!  :96:
 :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2016, 19:17:47 »
Guarda che ti tocca farla con la beta!  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2016, 20:44:30 »
Mah. Quel che voglio dire è che io, facciamo un esempio, se per arrivare in cima al Pordoi con una moto "tradizionale" ci metto (ipotesi) 15 minuti e con una media di 75 Km/h, con una tuttassistita potrebbe ben venirmi la voglia di spingere di più e fare il passo in 12 minuti a 90 di media.
Però sono sempre io, le mie capacità sono quelle in sella a qualsiasi moto, e se ci ho messso due minuti in meno non sono diventato più bravo, mi ha corretto le cazzate la moto. Io, semmai, nel giochino mi sono gasato e questo è bene, però ho corso rischi che non ho avvertito. e se un giorno per metterci 11 minuti torno giù diretto a canazei attraverso il guardrail magari mentre volo mi stupisco pure, perchè manco mi ero accorto di essere oltre il limite personale.
Quindi a parità di abilità di guida è chiaro che i gadget diano un notevole vantaggio.

Ho un pensiero diverso anche per via di esperienze.

Sei sempre tu, ma cambia il mezzo, come giustamente affermi. Ovvero non puoi andare oltre i tuoi limiti, ma la moto ha limiti più alti, per cui ti permette a parità di capacità di andare più forte con lo stesso impegno. Non con minore impegno. Se ci metti meno impegno, vai più piano, al limite farai la media dell'altra. Insomma se sei al limite lo sei con qualsiasi mezzo, la velocità cambia in relazione alle capacità del mezzo, non del pilota, che sono invariate.

Per cui se voli fuori è perché sei andato oltre il tuo limite, con la moto tradizionale o assistita.

La differenza di potenziale pericolo è insita solo nella maggiore velocità, compensata in gran parte dalle migliori caratteristiche del mezzo. L'unica situazione dove non è così è che se voli via, è meglio a 75 che a 90. Ma non fa grande differenza.   :hee20hee20hee:

Punti come d'abitudine (non è una critica) il dito sugli aiuti elettronici, ma io penso che per uno non eccelso sia meglio averli e se sbagli ti aiutano, che sbagliare e volare via perché la correzione non c'è.

Ci si faceva male anche 30 anni fa, a memoria di più, anche se si andava più piano, ma moto e abbigliamento erano peggiori.





If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2016, 21:00:38 »
Mi metti in crisi. Bisogna che ci pensi su perché mi sa che hai ragione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R