Autore Topic: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km  (Letto 3072 volte)

nitronori

  • Visitatore
Ciao a tutti,
qui una breve recensione dopo i primi km in sella:


http://www.advtourer.com/wp/le-moto/honda-africa-twin/


Africa Twin è un nome che fa venire la pelle d’oca ai motociclisti di diverse generazioni, per anni si è attesa l’erede della mitica Honda nata per vincere la Dakar negli anni ottanta che si è poi rivelata una moto riuscitissima e tra le più amate in assoluto.
Finalmente questa erede è arrivata e le aspettative su di lei sono altissime, gli ingegneri Honda hanno creato una moto che si pone a metà tra le tanto apprezzate “medie” 800 e le mastodontiche 1200 senza inseguire nessuna delle potenziali concorrenti ma creando quasi un segmento a sé.
 
In sella
Honda non si smentisce neanche stavolta, dopo pochi metri avrete la tipica sensazione di aver sempre guidato questa moto. Gli spazi a bordo sono generosi, la posizione in sella e la presa sul largo manubrio danno una piacevole sensazione di dominare la strada e l’altezza da terra non mette in difficoltà nessuno (la sella si può posizionare su due diverse altezze).
La risposta ai comandi è sempre neutrale, merito probabilmente del posizionamento ottimale del baricentro e farla danzare tra le curve è un vero piacere. L’escursione delle sospensioni è piuttosto ampia e questo causa trasferimenti di carico se si prova a guidare in maniera più “aggressiva” per cui è sempre meglio anticipare i tempi e guidare in maniera più dolce. Rispetto ad altre maxi è più avvertibile nella guida il peso del passeggero ma è semplice compensare aumentando il precarico del mono in pochi secondi.
 
Il motore