Autore Topic: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km  (Letto 3072 volte)

nitronori

  • Visitatore
Ciao a tutti,
qui una breve recensione dopo i primi km in sella:


http://www.advtourer.com/wp/le-moto/honda-africa-twin/


Africa Twin è un nome che fa venire la pelle d’oca ai motociclisti di diverse generazioni, per anni si è attesa l’erede della mitica Honda nata per vincere la Dakar negli anni ottanta che si è poi rivelata una moto riuscitissima e tra le più amate in assoluto.
Finalmente questa erede è arrivata e le aspettative su di lei sono altissime, gli ingegneri Honda hanno creato una moto che si pone a metà tra le tanto apprezzate “medie” 800 e le mastodontiche 1200 senza inseguire nessuna delle potenziali concorrenti ma creando quasi un segmento a sé.
 
In sella
Honda non si smentisce neanche stavolta, dopo pochi metri avrete la tipica sensazione di aver sempre guidato questa moto. Gli spazi a bordo sono generosi, la posizione in sella e la presa sul largo manubrio danno una piacevole sensazione di dominare la strada e l’altezza da terra non mette in difficoltà nessuno (la sella si può posizionare su due diverse altezze).
La risposta ai comandi è sempre neutrale, merito probabilmente del posizionamento ottimale del baricentro e farla danzare tra le curve è un vero piacere. L’escursione delle sospensioni è piuttosto ampia e questo causa trasferimenti di carico se si prova a guidare in maniera più “aggressiva” per cui è sempre meglio anticipare i tempi e guidare in maniera più dolce. Rispetto ad altre maxi è più avvertibile nella guida il peso del passeggero ma è semplice compensare aumentando il precarico del mono in pochi secondi.
 
Il motore
Lo schema è molto simile alla Yamaha Superteneré: un bicilindrico parallelo frontemarcia con un manovellismo a 270° che lo rende “zoppo” e quindi ne esalta le caratteristiche dandogli personalità e un sound accattivante anche con il silenziatore originale, simile a tratti a un monocilindrico specie ai bassi giri, ma non vediamo l’ora di montare uno scarico che le dia ancora più “voce”.
La potenza è sufficiente in ogni frangente anche se mai esuberante, questo però regala una trazione eccezionale che si apprezza particolarmente in fuoristrada. L’erogazione è infatti molto lineare senza brusche entrate in coppia, tanto che sulle prime la potenza percepita potrebbe sembrare inferiore a quanto ci si aspetti, ma tenete d’occhio il tachimetro e vi renderete conto che vi sbagliate.
Le vibrazioni sono pressoché assenti, salvo sulle pedane in alcuni transitori.
 
Il DCT
Vi diciamo subito che la nostra scelta è ricaduta sul cambio tradizionale, ma non siamo tra chi snobba a prescindere questo cambio a doppia frizione.
Durante il test drive siamo rimasti positivamente impressionati da questo gioiello di meccatronica: i tempi di cambiata sono impercettibili e non si avverte il minimo strappo, le 4 regolazioni possibili accontentano chiunque ma comunque con le palette manuali è possibile scalare o salire di rapporto in qualsiasi momento. Una volta fatta l’abitudine a questo “strano amico” che cambia al posto nostro ci si può concentrare al 100% sulla guida senza preoccuparsi del rapporto inserito entrando in una dimensione motociclistica inedita.
Ciò che ci ha fatto optare per il cambio tradizionale è la maggiore semplicità meccanica, i minori ingombri, il costo minore e non ultimo i tempi di attesa nettamente minori (almeno due-tre mesi in più, al momento dell’ordine).
Vi consigliamo però caldamente di provarla con e senza il DCT prima di esprimere giudizi in merito, non pensate che sia uno scooter!
 
Difetti
Non abbiamo trovato veri e propri difetti in questa Africa Twin, volendo essere pignoli la posizione di comandi sul blocchetto sinistro è “anomala” in quanto il selettore dei livelli del traction control è messo dove tradizionalmente si trova il “passing” del lampeggio abbaglianti e clacson e frecce sono invertiti rispetto alla maggior parte delle altre moto. Il computer di bordo è un poco affollato di informazioni ma quelle essenziali si trovano nella parte superiore, che ricalca un piccolo cruscotto da enduro (avremmo però preferito la temperatura in gradi del refrigerante). Spiacevole dover pagare a parte un accessorio indispensabile come il cavalletto centrale.
 
Perchè comprarla
Se cercate una vera tuttofare, a proprio agio anche in fuoristrada e con un carisma incredibile è la moto che fa per voi ed è pronta per portarvi ovunque nel mondo. Per farvi capire la sua impostazione immaginatevi di fondere assieme i pregi di una BMW F800GS e di una KTM 990 Adventure: il suo vero valore aggiunto è quello di essere una vera dual sport, per vivere la moto a 360 gradi.
 
Perché non comprarla
Se viaggiate solo su asfalto e cercate un motore esagerato o un incrociatore autostradale, orientatevi sulle 1200.
Se cercate un mezzo economico nell’acquisto e nella gestione probabilmente le 650/800 sapranno fare meglio in questo senso.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2016, 12:14:25 »
Ma per la pubblicità non esiste l'apposito spazio a pagamento riservato ai banner?

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

nitronori

  • Visitatore
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2016, 12:21:10 »
Ma per la pubblicità non esiste l'apposito spazio a pagamento riservato ai banner?

Bibo

i link non sono vietati mi pare, e comunque ho riportato qui l'intera recensione, se non ti piace non leggerla.

sottolineo che:

non sono la honda e non ci guadagno niente a dire che la moto va bene
il mio sito è amatoriale e non ha scopo di lucro (anzi pago le spese, se vuoi contribuire...) quindi non ci guadagno niente
ho una moto nuova e ne ho fatto la recensione nella sezione del sito dove si parla di moto, se non ti interessa sei sempre liberissimo di non leggerla

pane e simpatia a colazione, vedo

 sm409

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2016, 13:20:10 »
Il mio sommesso parere è che non sia vietata nemmeno una opinione contraria.  :OK: Per buona pace e per evitare fraintendimenti, l'invito è quello di pubblicare la "recensione" come fosse una tua personalissima opinione, togliendo il link.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

nitronori

  • Visitatore
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2016, 13:45:27 »
Il mio sommesso parere è che non sia vietata nemmeno una opinione contraria.  :OK: Per buona pace e per evitare fraintendimenti, l'invito è quello di pubblicare la "recensione" come fosse una tua personalissima opinione, togliendo il link.

procedo...
solo il commento non mi sembrava molto on-topic tutto qua


Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2016, 20:35:35 »
Ho apprezzato la recensione, anche perché avendola provata brevemente, condivido praticamente tutto, ma io ho interpretato il commento di Bibo (che mi correggerà se sbaglio) come una battuta, non priva di piacevole ironia, che  non meritava una risposta così perentoria.

 :siga:
Ciao Aldo.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2016, 22:58:20 »

i link non sono vietati mi pare, e comunque ho riportato qui l'intera recensione, se non ti piace non leggerla.

se non ti interessa sei sempre liberissimo di non leggerla


Questo è un principio di vedere le cose che di solito non utilizziamo qua dentro.

Essendo un forum, tra l'altro piuttosto "intimo", si dovrebbe usare la logica del "leggerla" per cui scegliere argomenti e modi di porli che invoglino a farlo, in quanto si posta proprio per questo e di conseguenza certe affermazioni suonano fuori luogo.

Per il resto non entro nel merito dell'opportunità di postare contenuti che possono essere intesi come promozionali né del modo di commentarli.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

nitronori

  • Visitatore
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2016, 08:32:50 »

i link non sono vietati mi pare, e comunque ho riportato qui l'intera recensione, se non ti piace non leggerla.

se non ti interessa sei sempre liberissimo di non leggerla


Questo è un principio di vedere le cose che di solito non utilizziamo qua dentro.

Essendo un forum, tra l'altro piuttosto "intimo", si dovrebbe usare la logica del "leggerla" per cui scegliere argomenti e modi di porli che invoglino a farlo, in quanto si posta proprio per questo e di conseguenza certe affermazioni suonano fuori luogo.

Per il resto non entro nel merito dell'opportunità di postare contenuti che possono essere intesi come promozionali né del modo di commentarli.

ciao, mi spiace che vi sia sembrata promozionale una cosa che è scritta da me e postata sul mio sito che non ha scopo di lucro, non ha banner e tengo in piedi con alcuni amici per pura passione (e, anzi, sostenendo dei costi)

altresì non mi interessa ovviamente fare "promozione" a vantaggio della Honda

Ripeto mi pare di aver postato un contenuto pertinente nella sezione corretta, è un poco avvilente ricevere risposte che esulano dall'argomento ma sono attacchi piuttosto gratuiti

mi spiace solo che tutta la discussione sia un totale OT per cui dato che sembra suscitare più critiche che opinioni sto pensando seriamente di rimuoverla

già è un forum dove si scrive relativamente poco (almeno in questa sezione), scoraggiare la gente che lo fa non penso vada a vantaggio di nessuno

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2016, 09:25:27 »
E' tutto chiarito, direi. Ci conosceremo meglio, e difficle spiegarlo, anche se bikerider ci ha contribuito per bene, perchè ogni cosa che leggerai non sarà presa come "ognuno dietro al proprio pc" ma come se fossimo tutti protesi in avanti col gomito appoggiato allo stesso tavolo di osteria.  sm13

E riconoscerai anche chi non ha intenzione di farlo.  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

nitronori

  • Visitatore
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2016, 09:50:08 »
E' tutto chiarito, direi. Ci conosceremo meglio, e difficle spiegarlo, anche se bikerider ci ha contribuito per bene, perchè ogni cosa che leggerai non sarà presa come "ognuno dietro al proprio pc" ma come se fossimo tutti protesi in avanti col gomito appoggiato allo stesso tavolo di osteria.  sm13

E riconoscerai anche chi non ha intenzione di farlo.  :72:

...se si parla di gomito sul bancone non sono uno che si tira indietro  sm453

 :singing:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2016, 13:27:00 »

i link non sono vietati mi pare, e comunque ho riportato qui l'intera recensione, se non ti piace non leggerla.

se non ti interessa sei sempre liberissimo di non leggerla


Questo è un principio di vedere le cose che di solito non utilizziamo qua dentro.

Essendo un forum, tra l'altro piuttosto "intimo", si dovrebbe usare la logica del "leggerla" per cui scegliere argomenti e modi di porli che invoglino a farlo, in quanto si posta proprio per questo e di conseguenza certe affermazioni suonano fuori luogo.

Per il resto non entro nel merito dell'opportunità di postare contenuti che possono essere intesi come promozionali né del modo di commentarli.

ciao, mi spiace che vi sia sembrata promozionale una cosa che è scritta da me e postata sul mio sito che non ha scopo di lucro, non ha banner e tengo in piedi con alcuni amici per pura passione (e, anzi, sostenendo dei costi)

altresì non mi interessa ovviamente fare "promozione" a vantaggio della Honda

Ripeto mi pare di aver postato un contenuto pertinente nella sezione corretta, è un poco avvilente ricevere risposte che esulano dall'argomento ma sono attacchi piuttosto gratuiti

mi spiace solo che tutta la discussione sia un totale OT per cui dato che sembra suscitare più critiche che opinioni sto pensando seriamente di rimuoverla

già è un forum dove si scrive relativamente poco (almeno in questa sezione), scoraggiare la gente che lo fa non penso vada a vantaggio di nessuno

Chiarisco, perché per iscritto non è sempre facile farsi capire.

A me non ha dato fastidio il post, né il link.

Di regola siamo più discorsivi. "Se ti va bene è così, se no fai a meno" è un approccio che non vedo molto qui dentro.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda CRF 1000 L Africa Twin - breve recensione dopo i primi km
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2016, 16:21:15 »
raga è tutto a posto, c'è solo da capirsi, a volte, quando non si è...veterani di sto TSO di gruppo  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R