Autore Topic: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"  (Letto 2545 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« il: 13 Aprile 2016, 23:00:41 »
Interessante comparativa sul prossimo numero di Motocilismo FuoriStrada: Ktm 250 Freeride, Beta 300 X Trainer e Montesa Cota 4Ride:




http://www.motociclismo.it/articoli/view/motociclismo-fuoristrada-di-maggio-2016-anteprima-contenuri-65126

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2016, 08:09:36 »
In realtà hanno provato la Freeride 350 e non la due tempi. In più hanno lasciato fuori la TRide che, secondo me, se la sarebbe giocata molto bene per prestazioni e prezzo, oltre a essere molto più "alpina" della X Trainer.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2016, 09:01:58 »
Osservazioni giuste. Però: da quel che so, KTM ha molta più confidenza con la 350 e non ama spingere la 2T per vizietti intrinseci che paiono risolti ma qui e là affiorano; bisogna vedere se Scorpa italia è stata contattata per rendere disponibile un mezzo per la prova e, nel caso affermativo, perché non lo ha fornito. In caso contrario non credo sia una dimenticanza, anche se non ho la minima ideadi cosa potrebbe aver indotto a trascurare la T-Ride. Probabilmente il fatto (azzardo) che non è certo un progetto innovativo oltretutto mai sviluppato ulteriormente dalle origini. Ma non lo sarebbe, ormai, neanche la Freeride.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2016, 20:03:55 »
Ho letto la prova.  Loro dicono di aver scelto quelle tre moto per un motivo preciso.  La montesa che è l'ultima arrivata e la più trialistica, il suo opposto xtreiner la più enduristica e la via di mezzo(secondo loro) la freeride 4t..
Ho dei dubbi anche io sulla scelta delle moto.  Data per scontata la presenza montesa,  la freeride più adatta penso fosse la 2t (si fa notare anche sulle impressioni di uno dei tester).  La t-ride o x-ride sicuramente stava nel confronto di diritto..  La x-treiner ci poteva stare giusto come confronto con le motoalpinismo..  Ma non è una motoalpinismo.  E' una enduro più amichevole (anche questo sottolineato nell'articolo)
« Ultima modifica: 20 Aprile 2016, 20:08:01 da bar.sp1 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2016, 21:09:07 »
Sulla Ktm Free Ride 350 della comparativa e' stato montato il kit Evo, con doppio silenziatore Akrapovich e altre modifiche piu' radicali che portano la potenza a trenta cavalli, aumentando la potenza del modello di serie di dieci cavalli, la cosa mi sembra piuttosto assurda su una moto che e' senza freni e sospensioni adeguate.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2016, 21:41:22 »
Infatti..  È una cosa assurda..  Però così chi legge l'articolo vede che ha la stessa potenza dell'xtreiner..
L seconda a nessuna..  sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2016, 21:48:32 »
Mi piacerebbe sapere quanto costa il kit Evo per la Free Ride a quattro tempi, visto che la moto costa gia' 7.700 Euro piu' immatricolazione, andiamo a superare di gran lunga il prezzo di una enduro gara..... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Su FuoriStrada di maggio la prova delle moto "alpine"
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2016, 23:07:54 »
Comparativa secondo me triste in quanto tremendamente incompleta, con l'aggiunta però di berghem stupende ma improponibili, una particolare 315 fine a se stessa.. La cosa che mi ha colpito più di tutte è stata la lista di preparazione della xtrainer.. Tanta roba, sarei curioso di montare il comando gas del trial sul 300 e vedere che succede. E altrettanto curioso di sapere cosa costa un freeride con kit evo e freni buoni..  :omo:
beta evo 4t