Autore Topic: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....  (Letto 9385 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« il: 07 Aprile 2016, 15:25:58 »
Ho provato un po' di stivali, visto che volevo sostituire i miei Alpinestars Tech 8 che hanno la bellezza di vent'anni...

Il nuovo Tcx:



Piuttosto "ruvido" come comfort ed esageratamente alto, mi arriva al ginocchio.

Si.Di. Crossfire 2:



Buon comfort del piede, calza molto piccolo, sensazione di eccessiva gommosita' della pelle (Lorica), buona mobilita' della caviglia

Si.Di. Crossfire 2 Srs:



ha la suola intercambiabile, con 20 Euro si puo' montare la suola tassellata da enduro, cambia completamente la calzabilita' del piede rispetto al Crossfire con il puntale in acciaio e ci vuole un numero in piu'

Gaerne Sg 12:



Sensazione di indossare uno scarpone da sci in plastica, dimensioni esagerate.

Alpinestars Tech 7 enduro:



Ottimo comfort del piede, sensazione di stivale molto caldo, ganci superiore ed inferiore "invertiti" per non agganciare ostacoli, il Tech 7 Enduto ha la suola tassellata a differenza del Tech 7 "normale", sensazione di caviglia "bloccata", ma molto stretto come dimensioni esterne e leggerissimo

Alpinestars Tech 10:




Prezzo esagerato, complicazione della scarpetta interna da indossare, stivale piu' idoneo al motocross che non all'enduro

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2016, 15:29:18 »
Per farla breve hanno tutti qualche difettuccio..... :mm: :arar:
adesso vedro' di provare il nuovo Gaerne Sg 10 che dovrebbe essere lo stivale da enduro della Gaerne:



La cosa fondamentale e' che abbiano un bello snodo sulla caviglia, purtroppo la pelle "pieno fiore" di una volta e' rimasto soltanto il ricordo.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2016, 16:42:35 »
Alla fine hai commesso un errore: il Crossfire non è in Lorica  :sig:
A meno che il 2 non lo abbiano fatto così.

Gli stivali con la suola termosaldata mi sucitano naturale diffidenza.  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2016, 20:58:20 »
Al Salone allo stand della Si.Di. ci avevano detto che non utilizzano piu' la pelle bovina perche' non si puo' garantire la uniformita' con la pelle animale, non usano la Lorica ma la Cambrelle, un' altra pelle sintetica che ha piu' le caratteristiche della "vera" plastica che non della pelle, provate ad ingrassarla con il grtasso degli stivali e capirete.... :omo:
Oggi sono di nuovo andato a misurarmi i Gaerne Sg 12 e i Si.Di Crossfire, la cosa strana e' che ho dovuto prendere ben due numeri in piu' per riuscire a starci comodo dentro, mi si sono ingrassati anche i piedi..... :V: sm409 :tris: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2016, 23:56:03 »
l'ho sempre detto, I Sidi sono per piedi a pianta stretta, piuttosto mi meraviglia come, con due numeri in più, tu non sia annegato nei Gaerne, che sono notoriamente sagomati per gli orsi e le anatre giganti della Papuasia.  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2016, 13:22:02 »
Se gli stivali devono di nuovo durarmi vent'anni e cioe' fino a 75 years old..... :omo:, devo provedere con i piedi di piombo.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2017, 11:17:53 »
 valchi alla fine cosa hai preso come stivale?

Anche io sto cercando uno stivale da enduro alpinismo che sia molto comodo, protettivo e anche impermeabile

Ora ho i tcx terrain ma sono arrivati alla frutta

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2017, 12:18:00 »
Io ho comprato un paio di tech 10 allo spaccio alpinestars, 290€, la scarpetta interna rende tutto molto comodo e gli stivali sono rigidi solo nelle direzioni in cui la caviglia non deve muoversi. Non sono impermeabili e il grip in mulattiera è il solito degli stivali da cross, ma il livello di comfort e protezione è ottimo. I movimenti sulla moto sono facili, suola liscia ma morbida, un po' come le scarpe mtb per i pedali flat.
La suola da enduro è sicuramente più comoda per spingere ma rende lo spostamento dei piedi un po' più macchinosi..
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2017, 20:04:35 »
Visto il livello di plasticume estremo dei nuovi  stivali, ho poi deciso di continuare con i miei vecchi Tech 8, anzi, sulla X-Trainer vanno benissimo i Gaerne da triaal, decisamente piu' comodi e morbidi... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2017, 09:15:07 »
Tech 7 enduro comodi e protettivi (adottati dopo vari esperimenti per sostituire i gloriosi ma vecchissimi Gar in vera pelle)
ma il discorso è simile alla scelta della moto: sul trial sono troppo ingombranti infatti uso dei Forma Boulder che sono comodi e discretamente protettivi, ma che durano poco per un uso intenso (infatti dopo 2 anni sono ancora decenti....).

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2017, 11:48:54 »
Visto il livello di plasticume estremo dei nuovi  stivali, ho poi deciso di continuare con i miei vecchi Tech 8, anzi, sulla X-Trainer vanno benissimo i Gaerne da triaal, decisamente piu' comodi e morbidi... :OK:

Infatti, io penso che uno stivale da trial sia alla fine la scelta migliore, abbastanza protettivo, meno indecente come aspetto, molto più leggero...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2017, 23:37:33 »
Oggi ho provato i nuovi Fox Comp 5 modello 2018, hanno la caratteristica di essere molto confortevoli anche appena indossati con un'ottima mobilita' della caviglia, ovviamente, scordatevi la pelle, quella vera...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2017, 07:39:59 »
molto belli questi fox e si intonano alla perfezione col mio abbigliamento o'neil

devo trovare un rivenditore in zona milano Varese che li faccia provare! consigli?

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: Stivali, li ho provati un po' tutti, ma....
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2019, 06:07:33 »
nono posso che consigliare i SIDI TRIAL ZERO morbidii,protettivi, soloprendere 1/2 nr più grandi, calzano stretto, per il resto ok