Autore Topic: avviamento beta?  (Letto 3538 volte)

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
avviamento beta?
« il: 11 Aprile 2011, 18:34:13 »
x ora  chiedo info e rompo le balle...  visto ke nn sono ancora trialdotato
sono mooolto attratto dal beta evo,ma la cosa che mi lascia molto perplesso
è la pedalina dell avviamento a sx.....sono molto ignorante in materia
ma a me sembra na cosa scomodissima.... forse anke perche sono abituato ad averla a dx..boo... :angel: :s_bye2: :s_bye2:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2011, 19:00:42 »
ciao hugo, ti dico la mia: anche a me sembrava molto scomoda (essendo destro),
ma si tratta solo di farci l'idea, piuttosto che l'abitudine.
Basta stare in piedi sul lato sx della moto e dare l'avviamento col piede destro:
personalmente lo trovo facile e comodissimo. Devo anche dire che se capita di
dover accendere da in piedi sulle pedane, dato che la moto parte molto bene (se è
a posto) è molto semplice anche farla partire col piedino sinistro.
Questa è la mia opinione, sicuramente troverai chi dirà l'esatto opposto.

Il messaggio di base è che se ti piace le moto non ha davvero senso non prenderla
per questo aspetto.  :s_bye2:

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2011, 19:44:23 »
Non cambia niente, destra o sinistra è solo questione di abitudine ............... e poi la Evo parte al primo colpo! :72:

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2011, 19:59:22 »
bene grazie,supponevo che fosse solo una questione di abitudine,ma mi fà un pò strano sta cosa.....
poi già che son qui ho un altra domandina....
immagino ke il trial a livello di gambe e braccia soprattutto all inizio sia devastante....
ma a livello di schiena? come è?

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2011, 20:05:48 »
immagino ke il trial a livello di gambe e braccia soprattutto all inizio sia devastante....
ma a livello di schiena? come è?

altra domanda da enciclopedia delle moto.
Confermo che per un neofita(quale io sono e quindi parlo a ragion veduta) all'inizio
ti devasti soprattutto le gambe. Ma è transitorio e dipende solo dall'acquisire quel
minimo di tecnica, distribuzione dei pesi e posizione. O forse, nel mio caso, dipendeva
anche dal fatto che ero parecchio teso.

A livello di schiena non ho avuto alcun problema, ma qui la cosa è più soggettiva, dipende
da tante cose, da quanto allenamento muscolare hai, se hai già problemi di tuo alla schiena
o meno. Ad ogni modo, lo zaino non aiuta mai a tenerlo a bada, per cui se sei soggetto al
mal di schiena valuta un marsupio + eventuale borsa sopra serbatoio per i giri lunghi.

Per la preparazione atletica di base meglio sentire un esperto del settore.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2011, 20:19:15 »
L avviamento a sinistra o destra non è assolutamente un problema solo questione d abitudine....infatti io pur essendo mancino non ho trovato alcun problema con l avviamento a destra...
Per la schiena come discorso generale si puo dire che viene sforzata maggiormente in alcune condizioni ovvero quando si fanno stacchi o vole ecc...essendo alle prime armi non credo che riesci gia a fare "numeri" comunque una fascia lombare puo far solo bene...ad esempio io con l utilizzo del paraschiena che ha incorporato una specie di fascia ho riscontrato un minor sforzo della schiena...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2011, 20:29:53 »
Il motore della Beta Evo e' di progettazione "antica", risalente ai tempi dell'Impero Sumero  sm444 , di conseguenza per risparmiare, "tirano avanti" con il motore di derivazione Beta Zero, con trasmissione secondaria a destra e messa in moto a sinistra!Il motore "piccolo" con avviamento in posizione canonica ce l'hanno gia' in prova con tanto di iniezione, ma probabilmente non uscira' fino al 2013, con l'arrivo della omologazione Euro 4 per i motocicli, che mandera' in pensione definitivamente il carburatore! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2011, 20:42:13 »
Mi sono dimenticato di scrivere ..................... che con la Beta al contrario della Gas Gas, puoi usare la leva della messa in moto anche con le maniere forti, mentre con la Gas Gas devi stare molto attento perchè si rischia di tritare tutto, bisogna essere delicati  sm85  sm409


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2011, 21:13:37 »
Noi della Gas Gas, siamo moolto delicati, in piu' vinciamo anche la prima di Campionato Italiano di trial:





Come la vedete la risalita di quella pietra?




Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: avviamento beta?
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2011, 11:17:32 »
Per quanto riguarda l'accensione a sinistra cambia poco, le prime volte probabilmente cercherai la leva di messa in moto a destra ma dopo 2 o 3 giri ci fai l'abitudine.


Noi della Gas Gas, siamo moolto delicati, in piu' vinciamo anche la prima di Campionato Italiano di trial:

Come la vedete la risalita di quella pietra?



Citazione
  Val  quella pietra la salto ad occhi chiusi :P
EVO potente tutto il resto è niente