Autore Topic: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250  (Letto 7549 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi, finalmente, ho provato come si deve la Beta x 300 Cross Trainer, su un terreno che potrei definire enduristico scorrevole con qualche concessione a passaggi leggermente piu' tecnici, l'altra moto di "accompagnamento" e' stata la Kawasaki Klx 250 di Motaldo:



La sensazione piu' bella e' stata la sicurezza che da' la piccola Beta da enduro "miniaturizzata" in tema di stabilita' e divertimento di guida in ogni condizione e su ogni terreno, rotaie di fango comprese. Nonostante fossi a digiuno di moto da enduro da almeno un anno, grazie alle doti di facilita' e di avantreno piantato, insospettabili su una motina cosi' e con delle sospensioni non prettamente "racing", devo ammettere di avere fatto meno "schifo" del solito... :57:, adesso posso tranquillamente affermare di non avere mai avuto una moto da enduro cosi' sincera e che invita a tirare il cordino del gas come la X Trainer.
Il fatto di avere tolto qualche mm.di escursione a forcella e mono sembra che non abbia creato dei problemi ne' di stabilita' ne' di fondo corsa, nonostante il mio peso da capodoglio spiaggiato....




Nonostante le riserve sulle sospensioni della Olle R 16 V che sui trial non sono certo il massimo della vita, la forcella lavora alla perfezione su tutta l'escursione e senza andare a tamponare a fondo corsa, lo stesso vale per il monoammortizzatore che non si siede nelle accelerazioni o nei salti, per farla breve, neanche ve la volessi vendere.... sm444 , la cosa che sorprende di piu' e' l'assoluta "indifferenza" alle rotaie di fango, anche a quelle nascoste dalle foglie secche, sara' per la leggerezza, sia effettiva che percepita della Betina, della validita' delle gomme di primo equipaggiamento, ma la sicurezza che infonde la moto invita a spondare nelle curve ed a giocare utilizzando le pietre in mezzo al sentiero come trampolini per fare il "deficente", terreno a me molto congeniale.... :72:
Veniamo al lavoro del propulsore, parte con "mezzo" colpo di motorino d'avviamento, entra quasi subito in temperatura, e spinge ai bassi come fosse un motore da trial, la moto si alza in terza soltanto dando il colpo di gas, il sottocoppia permette di andare in modalita' slow motion come si guidasse un trial, per poi diventare bella cattiva scalando una marcia  o semplicemente insistendo con l'acceleratore, l'apertura completa della valvola di scarico e' avvertibile, il motore inizia ad "inc...arsi" che e' un piacere sentirlo....Per farla breve, la X Trainer e', a tutti gli effetti, non una moto da motoalpinismo, bensi' una moto da enduro con qualche cm. in meno di escursione delle sospensioni, con una decina di Cv. in meno rispetto alla versione "gara", ma anche con una decina di chili in meno di queste e con una propensione al "gioco" sconosciuta alle moto dalle dimensioni piu' grandi.
Un'altra cosa piacevole e' che i vestiti, giaccone compreso, alla fine del giro non "odorano" assolutamente di olio da miscela.


La Beta X Trainer logora chi non ce l'ha....




Ah gia'.... sm470, mi stavo dimenticando della Kawasaki Klx 250....Devo dire che il confronto risulta impietoso, piu' che per il peso, la Kawasaki ha due grandissimi difetti per essere una moto che dovrebbe consentire di fare un minimo di fuoristrada "onesto", la prima e' che e' impossibile mantenere la posizione all'impiedi sulle pedane, in quanto la posizione di guida con le pedane troppo in avanti ed il manubrio troppo basso costringe a stare completamente "appesi" al manubrio e non si riesce piu' a guidare in scioltezza, l'altro difetto e' che la mancanza di potenza non permette al motore di "tenere" una marcia un po' piu' lunga, in pratica, nel guidato ero costretto a tenere la prima dentro, appena mettevo la seconda il motore scendeva troppo di giri, forse con un pignone con un dente in meno la cosa sarebbe un po' meno avvertibile, per il resto la verdina si difende bene, anche se le sospensioni troppo morbide ed il peso elevato non permettono di "esagerare" nella guida.



La giornata di oggi era decisamente bella, sarebbe stato un delitto non uscire in moto con un sole cosi'....




Mi sono ricordato di quanto e' divertente girare con l'enduro senza una meta precisa.... :baci:

« Ultima modifica: 26 Marzo 2016, 21:17:21 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Kawasaki Klx 250 e Beta X 300 Cross Trainer
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2016, 20:43:38 »
Bravi, bella comparativa...

Adesso sentiamo anche la voce del logorato...  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Kawasaki Klx 250 e Beta X 300 Cross Trainer
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2016, 20:50:01 »
Ha detto che e' dispiaciuto che la moto gli sia piaciuta.... sm470 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2016, 09:32:12 »
Dire che ho sudato le 7 camicie per calare la Beta dal caminetto è poco, più mesi di trattative diplomatiche che neanche ai tempi di Kissinger....

Purtroppo la motina è divertente come e più di un vero enduro perché è leggerissima e stabile (almeno alle nostre andature da passeggio) ed il motore basta e avanza, anzi in alcune situazioni è perfino bruschetto .

Non appartiene al segmento delle free ride nel bene e nel male, perché è ancora troppo alta (almeno per noi diversamente alti)
nonostante il lavoro su mono e forcella e non ha quella pastosità ai bassissimi giri tipici dei trial, per contro puoi forzare l'andatura senza il terrore che la ruota posteriore ti sorpassi e pennellare le curve derapando piacevolmente col gas.


Il dilemma è antico:  meglio una motina totale come la Klx che ti permette la gita  di 200 km al mare e se gommata, anche qualche  percorso impegnativo (ma che in discesa percorro  più sciolto sulla E bike) o divertimento puro, ma circoscritto ai limitati territori concessi alla Betina?


Si lo so "so problemi"....

Ciao Aldo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2016, 10:12:37 »
Io su un "polmone" come la Klx non ho piu' nessuna intenzione di salirci.... :V:  sm444
Scherzi a parte, alla fine, la Kawasaki, disponendo di un prestante bialbero come quello adottata sulla Klx, poteva evitare di strozzare l'alimentazione e lo scarico all'inverosimile e per la posizione di guida bastava avere l'accortezza di arretrare le pedane di qualche cm., con una posizione di guida "decente". meno infossata e piu' adatta al fuoristrada avrebbero potuto ottenere un'ottima dual con maggiore propensione al fuoristrada, alla fine il motore deriva da questa moto che era regolarmente distribuita in Italia fino a qualche anno fa', la Klx 300 R:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2016, 11:47:06 »
Boh , alla fine e solo una enduro low cost , niente di chè allora . Se voglio una freeride prendo una Sorpa oppure KTM , se voglio una enduro ho solo l'imbarazzo della scelta , anche perchè prendendo un buon enduro usato e lavorandoci sopra (e neanche tanto )ottengo lo stesso risultato. Se le devo usare per fare i stessi percorsi della KLX alla fine questa e meglio .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2016, 12:22:08 »
Credo che sia la moto piu' divertente che ho mai avuto. :333: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2016, 12:46:24 »
Credo che sia la moto piu' divertente che ho mai avuto. :333: :OK:
Fino alla prossima , siamo fatti così ! :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2016, 18:53:24 »
Boh , alla fine e solo una enduro low cost , niente di chè allora . .
E che avevo scritto io quando, proprio quella lì, l'ho tolta dallo scatolone, montato lo scarico libero(non omologato)tolto strozzature varie, messo un pò di benza e fatto un giro in cortile senza sella, perchè non toccavo terra????......Presente anche Motaldo!!!!!
 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2016, 18:55:42 »
Credo che sia la moto piu' divertente che ho mai avuto. :333: :OK:




« Ultima modifica: 27 Marzo 2016, 19:29:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2016, 19:59:49 »
Le prove del Valchi valgono da sole l'iscrizione a questo forum.
Basta sapere che se la prova è di una moto che possiede...alla voce 'Pregi' ci sarà una bella lista e a quella 'Difetti'...il vuoto siderale.!!!
 sm444 sm444 sm444

 :siga:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2016, 20:07:47 »
Si vede che sceglie bene le moto  :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2016, 20:22:36 »
Si vede che è contento. Magari fossi stato sempre contento io, delle moto che ho preso.  sm470
Ce ne sono certe che proprio non saprei come fare per tesserne gli elogi.  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2016, 20:49:40 »
Ah gia' i difetti..... sm470 ! Che nonostante tuttti gli abbassamenti.....e' ancora alta! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Comparativa tra Beta X 300 Cross Trainer e Kawasaki Klx 250
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2016, 21:24:38 »
 sm419
...finalmente si legge di moto in uso....e non di "moto gossip "