Autore Topic: Ciao ciao "Dakar"?  (Letto 1580 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Ciao ciao "Dakar"?
« il: 17 Marzo 2016, 07:45:29 »
La sedicente Dakar si sta sgretolando  sotto il peso della sua disonesta morale? Anche il Cile dopo il Perù dice picche alla prossima Dakar mentre  a seguito di importanti defezioni lo staff dell'organizzazione è decimato:
http://www.autonewsinfo.com/2016/03/16/apres-le-perou-le-chili-lache-de-nouveau-le-dakar-pour-2017-185693.html

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2016, 11:04:40 »
Eh, avevo letto. La sostanza della cosa sta tutta nella frase scritta appena sopra alla topona:
Le Dakar n’intéressant plus que ceux qui y participent !
In fondo quelle sono corse nate per chi sogna di farle, seguirle è praticamente impossibile e a livello promozione si sviluppano in aree che da quella promozione derivano ben poco.
Alla fine, chi vuole dirotterà sulla Dakar vera http://www.africarace.com/fr/?lang=en

Ma al di là della possibile caduta della "madre di tute le corse offroad" c'è la conseguenza: le Case abbandoneranno lo sviluppo di modelli de destinare a quelle manifestazioni. Perchè anche il motorally piange (quest'anno il campionato italiano è saltato) ed il rallyraid è ridotto a una manciata di manifestazioni, tutte meramente preparatorie alla Dakar.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2016, 11:08:33 »
Perchè anche il motorally piange (quest'anno il campionato italiano è saltato) .

Questa mi giunge nuova. Dove l'hai letto? L'anno scorso era pienissimo dfi iscritti, il problema era il solito: dove fa le gare.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2016, 11:16:12 »
Eh, avevo letto. La sostanza della cosa sta tutta nella frase scritta appena sopra alla topona:
Le Dakar n’intéressant plus que ceux qui y participent !
In fondo quelle sono corse nate per chi sogna di farle, seguirle è praticamente impossibile e a livello promozione si sviluppano in aree che da quella promozione derivano ben poco.
Alla fine, chi vuole dirotterà sulla Dakar vera http://www.africarace.com/fr/?lang=en

Ma al di là della possibile caduta della "madre di tute le corse offroad" c'è la conseguenza: le Case abbandoneranno lo sviluppo di modelli de destinare a quelle manifestazioni. Perchè anche il motorally piange (quest'anno il campionato italiano è saltato) ed il rallyraid è ridotto a una manciata di manifestazioni, tutte meramente preparatorie alla Dakar.
a me sembra che gli sponsor si spostino qui:
http://www.silkwayrally.com/en/

e mi sembra che dopo la 950 solo la Honda abbia "sviluppato" un veicolo apposta per la dakar,
tutti gli altri sono solo "allestimenti" più o meno ufficiali o ufficializzati.
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2016, 11:36:43 »
a me sembra che gli sponsor si spostino qui:
http://www.silkwayrally.com/en/

A quanto leggo, non sono gli sponsor che si sono spostati li, son le persone  principali che lavoravano nelll'organzizzazione della "Dakar".

e mi sembra che dopo la 950 solo la Honda abbia "sviluppato" un veicolo apposta per la dakar,
tutti gli altri sono solo "allestimenti" più o meno ufficiali o ufficializzati.

La KTM 690 è stata svilupopata apposta per la Dakar , e poi dal motore ne sono derivate moto di serie. Anche la 450  Rally è stat progettata apposta per la Dakar, ma il motore è derivato da un 450 che avevano già, se non erro quello della XC 450 venduta in america.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2016, 12:32:28 »
Le moto dell'attuale Dakar mi sembra che siano dei semplicissimi rimaneggiamenti di 450 da motocross/enduro, l'unica cosa che ha saputo fare Honda e' stata quella di aggiunere fragilita'  meccanica e conseguente inaffidabilita', sono piu' di tre anni che collezionano figuracce a colpi di radiatori che non  raffreddano e motori fusi, probabilmente e' il sistema Unicam che,alla lunga, non funziona...Avete un' idea di quanto abbia speso Honda per collezionare soltanto brutte figure facendo cosi' pubblicita' alla Ktm? Anche io mi sono sempre chiesto come faccia una grande azienda, anzi la piu' grande, a costruire moto affidabili in normale vendita, quando non sono nemmeno in grado di dare affidabilita' ad un mezzo ufficiale che costa milioni di euro come ricerca sviluppi e realizzazione, senza contare gli investimenti milionari per allestire un team ufficiale, che credibilita' puo' ancora avereagli occhi del pubblico una cosa del genere?
« Ultima modifica: 17 Marzo 2016, 12:38:49 da Joker »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2016, 13:23:41 »
Questa mi giunge nuova. Dove l'hai letto? L'anno scorso era pienissimo dfi iscritti, il problema era il solito: dove fa le gare.

Ho ricordato xazzi per mazzi. Si trattava dellitaliano cross country http://www.xcc-racing.com/htdocs/component/content/featured?id=featured

Me ne scuso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2016, 16:07:04 »
Io credo che la Dakar attuale si stia sfasciando, ma in quel modo rimarra' appannaggio dei piloti diciamo cosi' minori, l'importante e' avere fatto capire che la Honda non e' in grado di vincerla, facendo un grosso favore a Ktm... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2016, 16:47:56 »
Non molli mai eh?  :57:  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gurdulu74

  • Visitatore
Re: Ciao ciao "Dakar"?
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2016, 20:48:26 »
l'honda  della dakar non ha il motore come la crf 450 x ma ha la testa bialbero. più potente.