Autore Topic: Il due tempi ha i giorni contati?  (Letto 2489 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Il due tempi ha i giorni contati?
« il: 02 Marzo 2016, 17:59:53 »
Mi alzo presto e leggo questo breve articoletto http://www.enduropro.com/es/actualidad/euro-4-pone-en-peligro-los-motores-de-2-tiempos

Sempre in mattinata, accompagno teo91 dal mitico Renzo Botter per alcuni pezzi di consumo, e riesumando il discorso lui ci dice papale papale: infatti abbiamo avuto la circolare giorni fa in merito al 125 (anche Husqvarna, aggiungo io) e dopo il 2017 si prevede una difficile continuazione di produzione da parte di molte case, ossia quelle meno in grado di sostenere ricerca e sviluppo di motori a due tempi che rispondano ai requisiti Euro4. KTM il motore a iniezione ce l'ha, ma finora non soddisfa la normativa futura. Non si tratta di adattare, ma proprio di rifare un motore di sana pianta. C'è ancora un anno per capire se ci si riuscirà e soprattutto se vale la pena investire e quanto sulllo sviluppo dei 2 tempi. Non a caso le vendite del 125 sono tonfate: è una mancanza di ofefrta, semplicemente, KTM ha tirato i remi in barca prima di ufficializzare la notizia. 8000 unità non valgono lo sforzo di un motore nuovo. E non è detto che i numeri dell'EXC valgano la pena.
Questo per il leader mondiale anche nel segmento a miscela. Che sarà per i piccini, magari appena nati?
Volente o nolente...vuoi vedere che critica qui e critica là, ma Honda ci ha visto lungo?  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2016, 18:02:06 »
Ah, a proposito: il numero 1 per vendite di 2T del triveneto, la Freeride 250 non vuole venderla, a meno di insistenze del cliente. Dice che è nata sbagliata.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2016, 18:11:04 »
La KTM i motori 2 T sono anni che li aggiorna e basta , ma ci stà , perchè spendere soldi per fare un motore nuovo quando sei leader del mercato e con piccoli aggiornamenti continui a vendere alla grande , oltre tutto da quanto se ne parla che quel tipo di motorizzazione ha i giorni contati almeno su grandi numeri e non mercato di nicchia tipo il trial. Per il resto mi sembra che ci prendano in giro con queste normative , vedrai che se continua così dovremmo avere anche auto ibride con motore a benzina e non diesel.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2016, 18:14:15 »
Cioè dici che la Vertigo passerà la Euro4? O che durerà solo un anno? davvero, proprio non ho capito, non è per dar battaglia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2016, 18:21:21 »
Cioè dici che la Vertigo passerà la Euro4? O che durerà solo un anno? davvero, proprio non ho capito, non è per dar battaglia.
Mi stavo domandando la stessa cosa , per esempio i motori a 2T marini e delle motoslitte rispettano le normative ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2016, 18:40:16 »
"Le motoslitte non esistono" (per i legislatori italiani. Però i Carabinieri  le hanno targate... ). Problema risolto.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2016, 22:54:55 »
Cioè dici che la Vertigo passerà la Euro4? O che durerà solo un anno? davvero, proprio non ho capito, non è per dar battaglia.
Mi stavo domandando la stessa cosa , per esempio i motori a 2T marini e delle motoslitte rispettano le normative ?
i motori 2t marini sono decenni che passano i collaudi e le omologazioni....
e anche decenni che montano anche l'iniezione....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2016, 18:37:56 »
Io ho notizie ben diverse.
Pare che KTM passi l'euro 4 con un motore a carburatore e il solito scarico farlocco che togli subito. però la scarico farlocco contiene anche un catalizzatore, costa un botto e pesa una cifra.
Naturalmente l'omologazione viene fatta in italia, e altrattanto naturalmente in dell'orto. tant'è che altre case europee stann andando in dell'orto a provare il passaggio del 2T a euro4.
Insomma, di investire 4 soldi dopo aver propinato per anni il solito vecchio 2T  e rifare un nuovo 2T con l'iniezione sembra che in KTM non se ne parli. E, aggiungo, ben gli sta aver preso una batosta nelle vendite del 300 da beta, che ha messo li 4 soldi e ha fatto un 2T normalissimo, con il motorino d'avviamento integrato (e quest'anno anche il miscelatore) e con investimento minimo l'ha messo in quel posto agli austriaci, per quel che riguarda i 2t da enduro.

Comunque vedremo che succede in presentazione nuovi modelli tra pochi, pochissimi mesi.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2016, 19:02:16 »
L'unico ad andare avanti sul progetto della iniezione diretta/indiretta e' l'universita' di Graz in Austria a cui si e' appoggiata Sherco per il suo prototipo di 300 da enduro, iniezione diretta in camera di scoppio del carburante e indiretta lamellare dell'aria, si parla di possibilita' di arrivare a 13.000 giri/min. con potenze almeno pari ad un tradizionale carburatore, vedremo se verra' effettivamente messo in commercio nel 2017:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2016, 19:24:28 »
Non è tanto avere o non avere il motore a iniezione, ma farlo rientrare nell'Euro4. Se anche KTM si è arenata lì non oso pensare chi non ha da investire. per ora si sa solo che il nuovo motore sarà appunto il carter piccoli con motorino di avviamento integrato. Ed Euro3.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il due tempi ha i giorni contati?
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2016, 19:40:46 »
A quanto pare sono cambiate le regole per l'omologazione Euro 4, adesso pare che nelle sedi preposte ci sia un pool di ingegnieri, uno italiano, un tedesco, un francese, proprio come nelle barzellette.....Ma la moto che mandano a fare l'omologazione sara' proprio ugguale ugguale a quella che ti permette di fare del vero fuoristrada? Anche una moto da trial Euro 3 con le strozzature e flangiature montate non era in grado nemmeno di salire su un marciapiede....Hanno gia' detto che il carburatore sul due tempi "digerira'" tranquillamente anche l'Euro 4..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R