Autore Topic: L'avete visto questo?  (Letto 6522 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #30 il: 02 Marzo 2016, 17:43:39 »
Si Giorgio, ma si impone un distinguo. Il diritto ce l'hai, lo sancisce una legge dello Stato. la quale oltretutto impone agli organi locali di censire e mappare i percorsi da dedicare alla guida di auto e moto da fuoristrada. Dice anche che qualsiasi traccia creata dal passaggio di veicoli, uomo o mezzi a trazione animale non chè animali stessi sia da considerarsi strada. E' che il fuoristrada è espressamente vietato. Ossia, se non c'è una traccia, non ci si deve andare. E una traccia non significa quella fatta da chi è passato due secondi prima di te, non è così che nascono le strade  :hee20hee20hee:
Poi però iniziano le esclusioni, che vanno dai parchi nazionali alle oasi faunistiche alle zone protette chiamate in vari modi. E lì, sempre per legge dello Stato, non ci si va, è facile capirlo perchè è scritto in chiaro.
Poi inizia la tregenda: gli enti locali ovviamene non hanno nè censito nè mappato, però hanno diffusamente vietato. Un divieto provvisto dei crismi previsti, ossia corredato della relativa ordinanza con la sua bella la motivazione specifica, è una certezza anch'esso. Non lo è un qualsiasi cartello di divieto di transito messo lì alla bell'e buona. Ma la multa te la fanno lo stesso, e tocca ricorrere. Evidenziando che un ente locale non può legiferare in modo difforme dalla legge nazionale a meno che esista una motivazione consistente e consolidata sul divieto.
Poi mettiamoci anche i proprietari dei fondi che autonomamente entrano da un ferramanta e ne escono con lucchetti, catene, sbarre e perfino segnali uguali a quelli di cui sopra. E che li piazzano all'inizio di una proprietà, non necessariamente la propria. Anche lì puoi andare, ma solo se sai che non è stato il proprietario ad esercitare un suo legittimo diritto, ossia quello di vietare l'accesso al fondo se non per servitù di passaggio o per attività venatoria (sic).
Ultimo esempio macroscopico, fermiamoci solo a quellialtrimenti non se ne esce più: quanti di noi sanno come comportarsi sulle strade vicinali? E sulle interpoderali? occhio che è una domanda trabocchetto  sm444
« Ultima modifica: 02 Marzo 2016, 18:18:22 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #31 il: 02 Marzo 2016, 18:19:35 »
Beh , intanto qui l'Alta Via e stata affidata alla gestione completa del CAI che per la somma di 100.000 euro dovrebbe pensare a tutto lei . Va bene che il transito in moto su l' A.V. e vietato alle moto , ma intanto loro ( con la  mentalità e volontà di dialogo che tutti conosciamo ) hanno fatto un altro passo avanti . Io la vedo sempre più dura ragazzi , mi consolo solo sapere che gli escursionisti si limitano a percorrere solo pochi sentieri puliti e tracciati ma nel bosco non si avventurano , magra consolazione purtroppo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #32 il: 02 Marzo 2016, 18:44:04 »
Hummm...non è che io sia proprio allineato a questo concetto, Capo  :73:
Dici:
Ecco che allora appoggio totalmente quanto dice Bikerider "bisogna farsi sentire", ma rimane esclusivamente nella mia mente questo appoggio perché nella pratica farsi sentire è molto difficile perché siamo pochi e non c'è volontà di organizzarsi.

Perchè non c'è volontà di organizzarsi? Non è forse proprio perchè, in quanto "rispettosi banditi" la cosa è più facile da gestire (nell'individialismo di ciascuno) che non smazzarsi per ottenere qualcosa di comune?
Che ne pensi, invece, di quel che sostengo io, che occorre partire dall'isolamento della pecora nera?
Anche tu dici, immagino con un certo rammarico, "divento egoista, è molto più comodo e sbrigativo". Chiaro, c'èst plus facile. Ma è in prospettiva? No, è solo un tirare a campare. Ma poi giù a inveire se ci multano o se ci precludono un percorso. Che non è il caso di chi frequenta questa piccola realtà che siamo, ma ormai pare che ci piaccia in via generalizzata fare gli stra*azzi nostri per poi trovare soddisfazione postando due bestemmie sui social per poi continuare a farsi  :in: col filo spinato.
A proposito di filo spinato: quello, i cavi tesi, le assi chiodate, ormai siamo a livello di guerriglia vietcong. In fondo, una mente debole può benissimo sentirsi legittimato a colpire i "cattivi" se nessuno gli fa capire che cattivi non sono. Fino a che non avremo diritti, saremo dei peones dei boschi, appestati ai quali sputare addosso e via a capo chino. Io di quello sono stufo, e per questo dico che dobbiamo essere i primi a allontanarci da chi si comporta male, non dico denunciarlo, cacchio di solito sono anche amici, mal che vada li si conosce, li si è incontrati. Ma possiamo sicuramente rifiutarci di uscire con loro, di andare dove vanno loro, lasciare che nella mente della gente si crei una considerazione diversa (e ci mette poco, se lo stimolo è chiaro)  tra Tizio e Caio. Da anni dico: non ha senso partire a monte. Non ha senso fare proclami come quelli federali che parlano genericamente di "mele marce".
Fino a quando non sarà chiaro quali siano quelle mele marce, non avremo niente. Nessuno di noi.

Carissimo Alex,
io l'isolamento della pecora nera lo pratico da lustri!
Sai le litigate che ho fatto con una miriade di enduristi per il loro comportamento, tant'è che alla fine uscivo da solo in moto.
Su una compagnia di una quindicina di piloti c'erano 4/5 pirla che traevano soddisfazione nell'impennare in mezzo ai borghi alla domenica mattina con l'aggiunta degli scarichi completamente aperti. A questa gente cosa gli puoi fare? Sono dementi e basta.
E bastano loro per sputtanare la categoria nell'immaginario collettivo.
Nel mio programma associativo avevo previsto di tesserare tutti gli associati e di garantire ai sindaci, che ci concedevano il passaggio nelle mulattiere locali, che le persone erano tutte conosciute e, oltre ad avere un badge di riconoscimento, avrebbero avuto un adesivo ben in vista sulla moto.
Poi per cambiare l'opinione della gente nei confronti dei fuoristradisti ci vorrebbero dei servizi al contrario di quelli di STRISCIA e allora dopo un po di martellamento forse qualcuno cambierebbe opinione, ma dimmi chi è che te lo fa?
Quindi sperare di farci sembra buoni e bravi nei confronti della collettività con altri strumenti che non sia la televisione la vedo impossibile.
Io volevo partire dal basso cercando di creare la cultura del rispetto nel nostro ambito ma non è possibile, comincerei a crederci nel momento in cui la FMI attiverà un apposito ufficio.... sm444
Alex, credi a un fesso, a parole sono tutti bravi e disponibili, poi al lato pratico.....


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #33 il: 02 Marzo 2016, 19:55:58 »
Il fatto Lamberto e che é da ormai 30 anni che faccio " fuoristrada " e  la situazione e sempre la stessa ,siamo sempre costretti a fare i carbonari per seguire la nostra passione .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #34 il: 02 Marzo 2016, 22:59:26 »
E' arrivato il diritto di replica. da parte della federazione, che....ci rappresenta.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10153981602879570&id=271855784569
Commentate voi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #35 il: 02 Marzo 2016, 23:15:03 »
 :omo:
Criminali che non siamo altro. Ovviamente bisogna essere politicamente corretti, un cenno sui divieti assurdi potevano anche farlo.. Alla coop però si può andare legalmente tranquilli  :ple:
beta evo 4t

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #36 il: 03 Marzo 2016, 13:43:34 »
E' arrivato il diritto di replica. da parte della federazione, che....ci rappresenta.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10153981602879570&id=271855784569
Commentate voi.
Non c'è molto da commentare !!!!! Se TUTTA LA TUTELA CHE CI Dà LA FMI è questa, sono strafelice di non essermi più tesserato da più di un ventennio!!!!!!
 smrij smrij smrij smrij smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #37 il: 03 Marzo 2016, 14:39:50 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: L'avete visto questo?
« Risposta #38 il: 03 Marzo 2016, 20:30:32 »
Non so....è una di quelle questioni a cui sembra proprio impossibile trovare una soluzione che accontenti tutti. Alla fine credo che il nodo cruciale sia, come hanno espresso già molti di voi, la coscienza di ognuno.

Alla fine non ha senso parlare di enduristi, trialisti, motociclisti, fungaioli, contadini o semplici passanti: credo si debba piuttosto parlare di persone per bene che hanno rispetto del prossimo e gente che se ne infischia degli altri e del bene comune.
Io mi sono trovato nei boschi sia in qualità di tizio che corre o passeggia e si gode la natura, sia di quello che si diverte a percorrere le stesse zone sopra una moto (e si gode ancora una volta la natura) ma sono sempre la solita persona.
Quando ero in moto sono stato attento a non far danni e a rispettare chi incontravo a piedi passando al minimo o spegnendo la moto se in discesa e quando ero a piedi ho salutato il motociclista (educato) in cui mi sono imbattuto (una volta addirittura uno sembrò incredulo che uno a piedi sorridesse e facesse un gesto di saluto a uno in moto).
Il buon senso è una fonte di energia che non costa nulla diceva un mio vecchio prof.