Autore Topic: Passaggio a motoalpinismo..  (Letto 4107 volte)

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Passaggio a motoalpinismo..
« il: 20 Febbraio 2016, 11:41:48 »
Qualche anno fa sono passato a una enduro 2t anche se i giri fatti generalmente sono impegnativi e prettamente motoalpinistici. Il problema nasce nel momento in cui il numero di uscite diminuiscono e ogni volta che riprendo in mano l'enduro devo prima prendere le misure e comunque in determinati passaggi avevo delle difficoltà..
Memore della facilità della vecchia beta alp 250 sto pensando di tornare su una moto da alpinismo..
La preferita sarebbe la scorpa/sherco t/x ride.. Ma resta lo stesso problema che scrissi su questo forum 3 anni fa.. Mai vista ne provata..
Comunque la vedo più adatta a una beta evo sellata o a una sr280 long ride per seguire la compagnia di enduristi amanti dell'estremo.. Chiedo conferma della seduta che sia sfruttabile meglio o come un trial sellato..
Cosa ne pensate voi che immagino avete avuto modo di provarle queste moto?
Inoltre chi usa da anni questa t ride ha notato debolezze particolari della meccanica/ciclistica. I problemi letti nel forum tipo contachilometri, moto che restano accelerate, sono stati superati?

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2016, 14:18:40 »
Sarebbe un surrogato anche quella....Alla fine, come abbiamo fatto un po tutti, prenderai un trial...Andare in giro con una moto da 70 kg è divertente e sicuro...anche se dovrai portare uno zaino con 2 litri di benzina...Questo il mio parere!
Valuta anche Beta alp 200/400 che ,prese con la giusta filosofia, sono ottime ed economiche..e con il portapacchi! :93:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2016, 17:26:46 »
Avendo le moto in firma e facendo spesso con l'enduro cose "complicate" penso ti possa essere utile il mio punto di vista.
Se continuerai a uscire con gli enduristi ti sconsiglio l'SR. È inadatta a velocità che non siano basse, sospensioni minime e non eccelse ti mettono a rischio se non vai piano. Sella inutile e infatti l'ho tolta.

La T-ride 2T l'ho provata, è più adatta al tuo uso attuale e sicuramente più di una Alp, non fosse che per il peso (ma non solo).
La qualità non è  eccelsa e così pure la rivendibilita'. Ma qui c'è chi la possiede o l'ha posseduta e ti saprà dire meglio.

Se invece cambi compagnia, niente meglio del trial, come giustamente dice arrabbiata.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016, 17:29:23 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2016, 17:57:52 »
In effetti bikerider io ho fatto il tuo stesso ragionamento.  Nonostante le uscite difficilmente contemplino tratti scorrevoli,  passare dall'enduro racing al trial sellato forse è eccessivo,  anchr perché la compagnia certamente rimarrà la stessa.  Le beta Alp le conosco..  Forse la 200 lavorandoci su potrebbe essere discreta per quello che mi serve ma finirei per spendere quando la scorpa..  E comunque alla fine non penso che possa dare la stessa soddisfazione per uso solo off..

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2016, 18:20:52 »
Lascia perdere le Alp , opinione personale , eh .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2016, 18:21:49 »
Dipende anche dall' età e da quante uscite riesci a fare e dal tempo libero che hai...Se alla fine esci una/due volte al mese e sempre vicino casa un trial secondo me è l'ideale...specie se ti puoi permettere questi di ultima generazione che a livello di motore, sospensioni e freni sono una goduria...

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2016, 18:50:05 »
Sono un'estimatore della serie alp.  Ma non è la moto che cerco.
Probabilmente ho escluso anche i trial puri..  Vuoi perché comunque dovrò stare in gruppo con amici endurodotati e anche perché penso che anche il trial necessiti del suo allenamento.. Purtroppo le uscite sono una ogni 15-20 giorni..
Diciamo che sono abbastanza convinto per la t-ride.   
La evo con la sella sembrerebbe più comoda della sr long ride..  Pensate che si avvicini alla t-ride come destinazione d'uso o è sempe è comunque un trial puro da guidare sempre in piedi?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2016, 18:58:36 »
Sono un'estimatore della serie alp.  Ma non è la moto che cerco.
Probabilmente ho escluso anche i trial puri..  Vuoi perché comunque dovrò stare in gruppo con amici endurodotati e anche perché penso che anche il trial necessiti del suo allenamento.. Purtroppo le uscite sono una ogni 15-20 giorni..
Diciamo che sono abbastanza convinto per la t-ride.   
La evo con la sella sembrerebbe più comoda della sr long ride..  Pensate che si avvicini alla t-ride come destinazione d'uso o è sempe è comunque un trial puro da guidare sempre in piedi?

La Evo e un trial puro , con tutti i vantaggi e svantaggi del caso , la sella e solo un accrocchio montato su con il serbatoio aggiuntivo , a quel punto forse e meglio una cota 4rt con la nuova sella che è fatta veramente bene , a mio parere ti conviene una moto come la T-Ride oppure la Freeride per il genere di uso che vuoi fare.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2016, 19:19:23 »
Mi state confermando le idee che mi sono fatto..
La freeride 2t l'ho considerata e vista ma non mi piace la sella che non è propriamente bassa e per le difficoltà di accensione e per l'l'impossibilità di montare la pedalina. 
A dirla tutta mi piaceva la x-treiner..  Ma provata penso sia troppo vicino all'enduro appena tolto..

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2016, 20:19:17 »
In effetti bikerider io ho fatto il tuo stesso ragionamento.  Nonostante le uscite difficilmente contemplino tratti scorrevoli,  passare dall'enduro racing al trial sellato forse è eccessivo,  anchr perché la compagnia certamente rimarrà la stessa. 

Corretto. Girare con moto troppo differenti tra loro, nella pratica fa scoprire parecchi limiti. Per esempio, anche facendo roba lenta, tra una discesa impestata fatta con l'enduro o col trial, c'è una sensibile differenza. A favore dell'enduro.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Passaggio a motoalpinismo..
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2016, 10:28:50 »
Nessun intervento di possessori  o ex possessori della t-ride.. smcon
Davvero poco diffusa mi sa..