Autore Topic: Olio miscela per enduro  (Letto 13746 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #30 il: 19 Febbraio 2016, 09:00:01 »
Quanto al districarsi tra le sigle delle specifiche, questo qui fa il lavoro per te. E' palosetto, se la tira anche un po', ma grossomodo la spiega.
https://www.youtube.com/watch?v=KFBsuw3o4Vk

Il letto poteva anche farselo però!  sm442 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #31 il: 19 Febbraio 2016, 09:01:34 »
Mentre io volevo chiedere a chi preferisce oli economici che comunque non hanno dato problemi: ma quando aprite, anche solo il cielo del pistone come lo trovate?
https://www.youtube.com/watch?v=cBJzQBzdnDY
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #32 il: 19 Febbraio 2016, 09:14:36 »
Grazie Alex sembra il tutorial per me...adesso studio un po'
beta evo 4t

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #33 il: 19 Febbraio 2016, 09:16:11 »
Sarà mica wladoil? Ho mezzo flacone a casa che mi ha lasciato un amico ma non si ricorda dove l'ha comprato.. Dice di essersi trovato bene, sulla confezione dicono che sia studiato per non sporcare la valvola di scarico, la ditta è vicentina, ma non l'ho mai visto in negozio e non c'è manco su ebay
http://www.wladoil.com/
anche qui ampia scelta....
moto varie.....

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #34 il: 19 Febbraio 2016, 09:42:35 »
Non saprei dove comprarlo..  :73:
Alla fine leggendo le specifiche di shell advance ultra, repsol moto 2t e motul 710 bene o male sono equivalenti, il motul ha un indice di viscosità superiore del 30% gli altri valori sono uguali.. Scartato il motul 800 perché troppo denso, con valori più che doppi rispetto a questi oli, prenderò uno di questi, prezzi da 8€ a 11€.ottimo, come sempre chiedere aiuto a voi è la soluzione! Grazie mille
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #35 il: 19 Febbraio 2016, 10:16:52 »
Scartato il motul 800 perché troppo denso, con valori più che doppi rispetto a questi oli

Giusto per capire e apprendere: spieghi questa?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #36 il: 19 Febbraio 2016, 10:35:27 »
La viscosità a 100 gradi è 15.5 rispetto a 9 o 10 degli altri,  indice di viscosità nella norma, punto di infiammabilità 250 gradi rispetto agli 80 gradi degli altri..
Lo usava un amico col ktm 200 e si trovava bene, ma lui non fa testo, era costantemente fuorigiri, faceva miscela al 3% per uso "Piave"  e 2% mulattiera, zero incrostazioni.. Ma faceva cantare il motore al triplo dei giri a cui arrivo io
beta evo 4t

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #37 il: 19 Febbraio 2016, 11:11:18 »
Mentre io volevo chiedere a chi preferisce oli economici che comunque non hanno dato problemi: ma quando aprite, anche solo il cielo del pistone come lo trovate?
https://www.youtube.com/watch?v=cBJzQBzdnDY
con il castrol tts nessun guasto per decenni, ma fumosità e incrostazioni abbastanza consistenti,
con il repsol racing (ma anche percentuali più basse) meno incrostazioni,
con il bardahl kgr fuel mix (ora non è più in catalogo...) ho avuto molto meno fumosità e ancora meno incrostazioni,
ora visto che il "fuel mix" non è più in catalogo sto usando il kgr "injection" (dalle specifiche cambia solo da SAE 50 a 30) da ca. un anno, finora nessun grippaggio....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #38 il: 19 Febbraio 2016, 20:14:54 »
Io dopo avere usato Nils , Motorex e altre marche famose ho deciso di provare un olio da 7 euro , e full synt e dalle specifiche sembra pari agli altri , la marca ovviamente e sconosciuta ma e Made in Italy . Bah , vediamo , in fondo una grippata non si rifiuta a nessuno , eh ! :arar:

Sì ti ci vedo proprio  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #39 il: 19 Febbraio 2016, 20:39:31 »
Io dopo avere usato Nils , Motorex e altre marche famose ho deciso di provare un olio da 7 euro , e full synt e dalle specifiche sembra pari agli altri , la marca ovviamente e sconosciuta ma e Made in Italy . Bah , vediamo , in fondo una grippata non si rifiuta a nessuno , eh ! :arar:

Sì ti ci vedo proprio  :arar:
Mento sapendo di mentire  :sig:, ma il buco nel serbatoio lo hai riparato ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #40 il: 19 Febbraio 2016, 22:03:49 »
 Riguardo la percentuale esatta, anche se siete senza dubbio più "imparati" di me, rammento ai novellini quanto segue. Se il nostro motore abbisogna di una miscela al 2%, occorre aggiungere ai 20 centimetri cubici di olio solamente 980 centimerti cubici di benzina e non un litro. Se non applicate questo calcolo elementare, ottenete una miscela più magra.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #41 il: 20 Febbraio 2016, 09:29:32 »
Vero, per fortuna facendola al 2% ho sempre avuto margine, effettivamente l'ho sempre fatta al 1,96% cambia niente dai, ma è interessante notare come mi faccio mille paranoie su che olio usare e poi sbaglio il conto..  :omo:
beta evo 4t

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #42 il: 20 Febbraio 2016, 11:27:48 »
Ho smontato la testa della mia enduro dopo 1300 km di enduro estremo. Specifico estremo perchè difficilmente si va oltre la seconda marcia o la terza in appoggio.. Olio usato senza spendere un botto circa 10 euro/litro. Castrol power 1 racing, motul 710,  bardhal kts. Testa con un velo di unto nero senza nessunissima crosta. Lo stesso sul pistone.. Magari chi fa cross può spendere per oli con caratteristiche superiori ma per i giri bassi a cui si usano generalmente enduro di grossa cilindrata 2t, trial e motoalpinismo penso che questi oli vadano bene.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #43 il: 20 Febbraio 2016, 17:11:12 »
Io dopo avere usato Nils , Motorex e altre marche famose ho deciso di provare un olio da 7 euro , e full synt e dalle specifiche sembra pari agli altri , la marca ovviamente e sconosciuta ma e Made in Italy . Bah , vediamo , in fondo una grippata non si rifiuta a nessuno , eh ! :arar:

Sì ti ci vedo proprio  :arar:
Mento sapendo di mentire  :sig:, ma il buco nel serbatoio lo hai riparato ?

Proprio oggi. Stamattina ho fatto un giretto con Ar dalle sue parti e dopo me lo ha riparato col saldatore da stagno,  riportando materiale dai bordi, dove c'è n'era in abbondanza. Poi abbiamo modificato la staffa per evitare si ripeta.

Pare tutto ok.  sm413
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #44 il: 20 Febbraio 2016, 17:51:17 »
Io dopo avere usato Nils , Motorex e altre marche famose ho deciso di provare un olio da 7 euro , e full synt e dalle specifiche sembra pari agli altri , la marca ovviamente e sconosciuta ma e Made in Italy . Bah , vediamo , in fondo una grippata non si rifiuta a nessuno , eh ! :arar:

Sì ti ci vedo proprio  :arar:
Mento sapendo di mentire  :sig:, ma il buco nel serbatoio lo hai riparato ?

Proprio oggi. Stamattina ho fatto un giretto con Ar dalle sue parti e dopo me lo ha riparato col saldatore da stagno,  riportando materiale dai bordi, dove c'è n'era in abbondanza. Poi abbiamo modificato la staffa per evitare si ripeta.

Pare tutto ok.  sm413
:OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".