Autore Topic: Olio miscela per enduro  (Letto 13710 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #15 il: 18 Febbraio 2016, 20:32:35 »
Il motul da miscelare in % è proprio l'800..il motorex è carissimo, devo cambiare anche sul 4t perché 25€/l sono decisamente troppi! Il motul 800 lo consigliano al 2% per motocross, 1.5% enduro, ktm consiglia 1.7% non capisco più niente  :omo:
Prendo il motul 800 e vado all'1.5% o lo shell e faccio al 1.7%?
Al momento la faccio al 2% sm41
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #16 il: 18 Febbraio 2016, 20:56:34 »
La moto a due tempi digeriscono tutto ad ogni %. Mi ricordo che in garage si usavano ogni tipo di alambicchi e di botticini dosatori facendo dosaggi millimetrici nella preparazione della miscela, mentre quando si era in giro a fare rifornimento dai benzinai si buttava giu' olio nel serbatoio ad occhio, una volta manco avevo messo l'olio nel serbatoio, me ne sono poi ricordato qualche km. dopo...
Un mio amico in una gara di trial, parecchi anni fa', si era dimenticato di mettere l'olio nella tanica, ebbene, si era fatto l'intero giro di gara senza nessun problema, parlo dei tempi di quando si faceva la miscela ancora al 5%... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #17 il: 18 Febbraio 2016, 21:00:18 »
È un modo indiretto per dirmi di non farmi tante seghe mentali e comprare un buon olio e non uno eccellente Valchi?  smcon
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #18 il: 18 Febbraio 2016, 21:10:08 »
Al contrario, direi di prendere un olio totalmente sintetico e di non abusare con % troppo elevate, si rischia di imbrattare tutto l'impianto di scarico e di rendere inutilizzabile la lana di vetro del silenziatore dopo pochi km. Mi ricordo che la Gas Gas Ec 300 aveva il raccordo tra l'espansione ed il silenziatore che non faceva perfetta tenuta, da quel piccolo spazio trafilava olio in grande quantita', se non fosse uscito da li' sotto, sarebbe finito dritto dritto nel silenziatore, quindi meno olio si utilizza e meglio e'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2016, 21:15:29 »
Ok, allora vado di motul 800 e sto basso di %
Al momento la moto non fuma granché, ma si può fare indubbiamente di meglio!
Adesso mi è tutto più chiaro! 1.5% e serenità! Mi servirà uno psicologo ma ce la posso fare, mi avete rassicurato!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2016, 21:24:23 »
Ok, andrò all'1.5% vado di motul 800 o non vale la pena? Voi cosa fareste? Quanta inesperienza  :tris:

Negli anni ho usato il Motul e il Motorex oltre allo Shell (che altri con cui giro usano, per cui esperienza non solo mia) e prima altri ancora, ma restando ai soli ultimi 5 anni, posso affermare che la differenza prezzo è ingiustificata. Se ricordo bene su S.E. ci fu un thread a riguardo e il Motul non ne uscì poi così bene. Penso non ti sia difficile recuperare quella discussione.

Allo Shell sono arrivato dopo avere letto molto e fatte molte comparazioni, trovando qualità comparabile (o superiore) ad un miglior prezzo.

Ma, voglio evidenziare che non parteggio per nessuno, ti metto a disposizione solo la mia (e di altri) esperienza e ribadisco che i sintetici di Case primarie vanno tutti bene e a mio avviso l'1,5% lo reggono tutti.

 :s_hi:


« Ultima modifica: 18 Febbraio 2016, 21:28:03 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2016, 21:36:27 »
Ho letto quella discussione e li emergeva il fatto che il motul 800 tende a lasciare incrostazioni, probabilmente a parità di percentuale, superiori ad altri oli tra cui lo shell e il motul 710. Sarebbe interessante anche il mobil1 racing 2 t, si trova a meno di 10€/l e se non ci son controindicazioni ben venga. Se la differenza tra un buon olio e un super olio è solo per utilizzo full gas costante, a me basta un buon olio. Paolo se va bene per te, per me è fin troppo.. Scusate l'incertezza  sm41
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2016, 21:41:27 »
Mobil potrebbe andare ugualmente bene, basta sia sintetico come dice Miki e comparare le sigle per capirne le caratteristiche. Io sono troppo pigro per farlo  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2016, 21:43:53 »
Queste le specifiche:
API TC
ISO E-GC, E-GD
JASO FC, FD
SAE Grade 1, Grade 2
Per me è arabo  smcon
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2016, 21:48:54 »
Queste le specifiche:
API TC
ISO E-GC, E-GD
JASO FC, FD
SAE Grade 1, Grade 2
Per me è arabo  smcon

Queste le caratteristiche dell'Advance. Sono superiori ed eccellenti in assoluto.

JASO FD, API TC, ISO-L-EGD.

Qui ci sono ingegneri ed esperti, ma in 10 minuti in rete ti fai una cultura sulla varie metodiche citate. (Io lo feci al momento della scelta)

Comunque se guardi qui, è un attimo.

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/tecnologia/specifiche_lubrificanti_moto.html
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2016, 22:30:08 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2016, 21:57:41 »
Adesso mi è chiaro, scheda semplice e chiara! Allora il mobil è inferiore, il motul 710 stesse specifiche! Compro uno di questi se non mi fare cambiare idea di nuovo  sm453
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2016, 22:16:07 »
Io prendero' il Motorex Crosspower 2T che ha le specifiche piu' alte e va' bene anche per la lubrificazione separata:

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_2t.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2016, 22:26:24 »
Io uso su tutti i 2t il bardahl kgr per il momento con nessun problema, poco fumo e poche o nulle incrostazioni,
ma le stesse "specifiche" jaso, iso e api ce l'ha anche l'olio per scooter.......
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #28 il: 19 Febbraio 2016, 06:35:54 »
Io dopo avere usato Nils , Motorex e altre marche famose ho deciso di provare un olio da 7 euro , e full synt e dalle specifiche sembra pari agli altri , la marca ovviamente e sconosciuta ma e Made in Italy . Bah , vediamo , in fondo una grippata non si rifiuta a nessuno , eh ! :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Olio miscela per enduro
« Risposta #29 il: 19 Febbraio 2016, 08:37:50 »
Sarà mica wladoil? Ho mezzo flacone a casa che mi ha lasciato un amico ma non si ricorda dove l'ha comprato.. Dice di essersi trovato bene, sulla confezione dicono che sia studiato per non sporcare la valvola di scarico, la ditta è vicentina, ma non l'ho mai visto in negozio e non c'è manco su ebay
beta evo 4t