Autore Topic: Ma tutti questi nuovi trial?  (Letto 6452 volte)

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Ma tutti questi nuovi trial?
« il: 17 Febbraio 2016, 13:18:35 »
Ho letto che e' ripartita la Gas Gas, nel senso della produzione delle moto versione  2016, iniziano a consegnare le nuove Vertigo, lo stesso sta avvenendo per la nuova moto di Tarres, la Trs One, pare che anche Ossa si stia riprendendo dallo stop forzato, mi stavo chiedendo se il mercato delle moto da trial, che pare sia dimezzato nel giro di un anno, possa assorbire tutte queste novita', che cosa ne pensate?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2016, 21:56:57 »
Riporto i dati dell'immatricolato trial del 2015 in Italia:
      Marca e modello            Totale

 1 -   Beta Evo 2T 300            285

 2 -   Montesa Cota 4Rt          152

 3 -   Sherco St 300               108

 4 -   Gas Gas Txt 300              69

 5 -   Scorpa St 300                 33

 6 -   Ossa Tr 300                    30

 7 -   Beta Evo 2T 250              19

 8 -   Gas GasTxt 280               18

 8 -   Sherco 2.9                     18

10 -   Beta Evo 4T 300             15

11 -   Ossa Tr 280                   14

12 -   Scorpa St 250                13

12 -   Jotagas Jt 300                13

14 -   Beta Evo 125                  12

15 -   Beta Evo 2T 290               9

16 -   Scorpa Sr 280 R               5           

17 -   Sherco St 250                 3

17 -   Gas Gas Txt 125              3

19 -   Gas Gas Txt 250              1

Per il trial la diminuzione delle vendite e' del 13,9% rispetto all'anno 2014, ma in questo caso, il vero colpevole del decremento e' la mancanza nella rete vendita delle Gas Gas, che non sono state consegnate (sono 92 per il 2015 contro le 227 di due anni fa) a causa del blocco della produzione dellla casa spagnola dello scorso anno.
Tratto da Motociclismo FuoriStrada, numero di Marzo 2016.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2016, 22:01:50 »
La casa di Rignano sull'Arno continua a dominare largamente la scena del mercato trial e non solo sul mercato italiano ma anche su quello mondiale, e' interessante vedere quante Cota 4Rt si vendono, e che vengono quasi esclusivamente utilizzate da chi fa' motoalpinismo e non certo per un utilizzo agonistico, il calo delle vendite, oltre alla crisi economica, e' anche da imputare ai sempre piu' assillati divieti di circolazione ai mezzi a motore in fuoristrada e, forse, anche ad un certo immobilismo tecnico, le moto sono sempre uguali a quelle dell'anno precedente, occorrera' vedere se l'appassionato sara' attirato dalle nuove proposte ed al ritorno delle nuove Gas Gas m.y. 2016.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 22:22:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2016, 11:58:54 »
Le trial moderne stanno pericolosamente avvicinandosi agli ottomila Euro di listino, credo che il problema piu' grande sia proprio il prezzo, piu' ancora che i divieti, visto che le moto da enduro hanno tenuto come vendite rispetto al 2014.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2016, 12:24:39 »
Le trial moderne stanno pericolosamente avvicinandosi agli ottomila Euro di listino, credo che il problema piu' grande sia proprio il prezzo, piu' ancora che i divieti, visto che le moto da enduro hanno tenuto come vendite rispetto al 2014.
oltre al fatto che chi spende oltre 7000 € per una moto per andar per boschi magari desidererebbe un serbatoio adeguato ...
moto varie.....

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2016, 12:55:58 »
Al Salone si era vista una Vertigo con il telaio in tubi tradizionale e non a traliccio che adottava un serbatoio da quasi 5 litri di capienza e, addirittura l' avviamento elettrico, in consegna ad aprile di quest' anno, se avra' anche un prezzo adeguato, e cioe' sotto la media delle trial gara, dovrebbe essere una moto interessante per chi pratica motoalpiismo.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2016, 13:30:46 »
Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
 smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2016, 15:21:24 »
Le trial moderne stanno pericolosamente avvicinandosi agli ottomila Euro di listino, credo che il problema piu' grande sia proprio il prezzo, piu' ancora che i divieti, visto che le moto da enduro hanno tenuto come vendite rispetto al 2014.

Perché, quelle da enduro costano poco?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2016, 15:31:58 »
Non costano poco di certo, ma c'è un sacco di roba in più, sia quantitativamente che, soprattutto, qualitativamente, basti pensare a impianto frenante e sospensioni. Poi che ci sia un margine elevato è indiscutibile, già considernando che la casa che ne produce di più, in Europa, dovrebbe avere un costo di produzione inferiore e pur con questo si presenta con listini al top.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2016, 15:51:40 »
Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
 smcon smcon smcon
smbrv smbrv smbrv smbrv

Voglio vedere quanta gente si comprerà la montesa 4 ride.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2016, 17:33:49 »
Non costano poco di certo, ma c'è un sacco di roba in più, sia quantitativamente che, soprattutto, qualitativamente, basti pensare a impianto frenante e sospensioni.

Ma siamo così sicuri? Cerchi, sospensioni motori...sono la stessa cosa no?

Plastiche ci sono i fianchetti in meno....ma a livello industriale cosa costano 5€? La sella....

Boh siamo sicuri un enduro abbia molta più roba addosso e di gran qualità?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2016, 17:50:41 »
Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
 smcon smcon smcon


92 minuti di applausi
io per i giri che faccio e mi piace fare il trial gare è perfetto al massimo un serbatoio più capiente la sella non so che farmene con questo non voglio dire di fare girate impossibili ai più anzi ma con la moto da trial mi trovo bene ho provato una Montesa con la sellina e già mi da fastidio per la guida in piedi figuriamoci la nuova Montesa o la Ossa explorer 

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2016, 18:30:42 »
Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
 smcon smcon smcon


92 minuti di applausi
io per i giri che faccio e mi piace fare il trial gare è perfetto al massimo un serbatoio più capiente la sella non so che farmene con questo non voglio dire di fare girate impossibili ai più anzi ma con la moto da trial mi trovo bene ho provato una Montesa con la sellina e già mi da fastidio per la guida in piedi figuriamoci la nuova Montesa o la Ossa explorer 
Sono d'accordo anche io , a me il trial va bene così, anche perché mi porto al massimo una bottiglia da 2 litri nello zaino e giro tutto il giorno . L' unica moto con un kit L.R che mi sembra decente e quello della Scorpa SR .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2016, 18:37:59 »
Questa dovrebbe essere la futura prossima Vertigo Vandal con serbatoio da 4,5 Lt. ed avviamento elettrico:



dovrebbe addirittura debuttare nel Campionato Mondiale di trial alla guida di James Dabill


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ma tutti questi nuovi trial?
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2016, 18:41:02 »
La faccia di Aldo sullo sfondo  non mi sembrava tanto convinta. :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".