Autore Topic: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?  (Letto 4174 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« il: 11 Febbraio 2016, 10:28:10 »
Grandi case, importanti investimenti, piccole cilindrate. Il target è il giovane, prima o al massimo seconda esperienza sulle due ruote.
Costi contenuti, dimensioni simili, look "da grandi", discrete dotazioni. Su queste basi, direi che sia BMW che KTM hanno fatto due buoni prodotti, che si discostano abbastanza poco e che potrebbero ben riaccendere quel fuoco sopito nei ragazzi, a parte la disponibilità del capofamiglia medio, in un momento in cui più che l'interesse per lo smartphone ha giocato un ruolo determinante, secondo me, la carenza di prodotto dedicato.
In fondo la mia generazione, e anche quella dopo, videro naturale l'approccio alla moto, di un tipo o di un altro non importa, proprio perchè c'erano elevata disponibilità di modelli e abitudine consolidata (o in forte trend, per i veri pionieri -leggi "vecchi davvero"-) e quindi fu naturale scegliere di spostarsi in modo più pratico con un mezzo che offriva oltretutto anche il maggior concetto esprimibile di libertà.

Ma di che stiamo parlando? Della BMW G310R e della KTM Duke 390.
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/bike/urban/2015/g310r/g310r_overview.html&notrack=1
http://www.ktm.com/it/naked/390-duke1/

Certo che anche le dimensioni delle stringhe la dicono lunga sulla filosofia di una azienda, eh?

Tutte e due Euro4, impianti teoricamente superiori per la piccola arancione, che di listino viene 5200 € f.c.
Non ancora disponibile il prezzo per la antagonista, ma si presume allineato.
Lo scopo principale? utilizzare tecnologia disponibile per la mobilità in Paesi terzi dove sono fortemente presenti, per creare l'abitudine al consumo e la fidelizzazione, direi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2016, 12:04:54 »
Il mondo cambia e soprattutto cambia sempre più in fretta.

Secondo me non avranno successo qua da noi perché non allungano il pisello e nei paesi delle piccole cilindrate perché costano troppo.

Resta il fatto che sono sicuramente moto stupende e con le quali si può girare il mondo senza problemi.

Ormai con meno del doppio dei soldi ti compri una macchina che è molto più comoda.

Quante delle persone che si comprarono una moto ai tuoi tempi avevano veramente la passione per la moto e non volevano semplicemente allungarsi il cavolo/seguire la moda?
Perché i due tempi sono spariti (Oltre al fatto che inquinano tanto)?
Perché non ci sono più macchine come la Lancia Delta o le varie Al fa Rumor?
L'inasprimento delle leggi della strada? (O meglio la loro applicazione che ora è più netta)

I clienti andrebbero fidelizzati in Cina, ma in un paese dove ci sono tantissimi scooter elettrici e bici elettriche (cose che nessuno dice qua), dove vuoi andare con una moto che Costa 5200€?

Poi rimane anche il fatto che oggigiorno con 20-50€ vai e torni da molti posti in Europa.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2016, 12:15:22 »
il target "giovane" deve avere almeno 18 anni, sbattersi per fare la patente A ed avere 6000€ in più da "sbattere via" ....

se non è un "fanatico" che ha già "combattuto" per il 125 a 18 anni non butta soldi per una moto...

se poi consideri cosa puoi prendere di usato con più di 5000€....
moto varie.....

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2016, 12:40:54 »
È verissimo, con 5000€ si trova di tutto usato, e per quanto siano belle queste piccole cilindrate, una over 500 è fatta indubbiamente meglio. Mi viene in mente Honda con le cb500 x, r e naked;kawasaki er6. Belle moto ce ne sono tantissime, queste riprendono l'estetica delle grandi, a vederle sono stupende, ma mi sembra che abbiano alzato ancora di più il margine di guadagno.. Moto giocattolose, dove per conquistare nuovi clienti, tendenzialmente neofiti, si punta molto dell'apparenza e poco alla sostanza. Parere personale.
Restano delle belle motorette, e se serviranno a incrementare il numero di motociclisti benvenga..
A 18 anni dopo la tragica esperienza con il 125 sempre rotto, ho comprato per ben 1400€ una kawasaki er5, moto di sostanza, indistruttibile, facilissima e con cui ho fatto un paio di viaggetti, mai un problema, prestazioni ottime, ciclistica pessima, ma agilissiima,divertentissima.. Tenuta 2 anni, come è giusto che sia a 18 anni, e come credo sarà con queste moto. Belle ma, manca qualcosa, troppo limitanti..
beta evo 4t

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2016, 14:04:39 »
Belline queste moto ma costano troppo!
In generale tutte le moto hanno prezzi folli.
Inoltre orientandosi sull'usato già con 3000 euro, secondo me, ci sono moto ottime, per tutti gusti, generi, potenze ecc.
Come già detto da altri finché una moto media costa come un automobile utilitaria io non vedo un gran futuro per il settore.
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2016, 14:07:54 »
Secondo me non avranno successo qua da noi perché non allungano il pisello e nei paesi delle piccole cilindrate perché costano troppo.

Sono alquanto scettico anch'io.

Citazione
Ormai con meno del doppio dei soldi ti compri una macchina che è molto più comoda.

comoda si, ma è di un triste...

Citazione
Quante delle persone che si comprarono una moto ai tuoi tempi avevano veramente la passione per la moto e non volevano semplicemente allungarsi il cavolo/seguire la moda?
Questa è fdacile, quelli che vedo ancor oggi sono tutti motociclisti. Tranne uno che ha abbandonato per darsi ai rally automobilistici. Uno fa addirittura il meccanico di moto.

Citazione
Perché i due tempi sono spariti (Oltre al fatto che inquinano tanto)?
posso solo esprimere una mia opinione: coi 2T non vai da nessuna parte.

Citazione
Perché non ci sono più macchine come la Lancia Delta o le varie Al fa Rumor?
Perchè la manutenzione oggi sarebbe improponibile, magari?

Citazione
L'inasprimento delle leggi della strada? (O meglio la loro applicazione che ora è più netta)
Più che le elggi della strada (che hanno un loro motivo) io da italiano mi preoccuperei, dovendo comprare una moto ad un figlio, del modo in cui si circola e soprattutto di CHI circola -vedi motivo dell'inasprimento della legislazione in merito- e lo sommerei in modo tombale alla condizione delle strade attuale.

Con le altre "campane" posso concordare, ma mi rimane la convinzione che l'allora definito "figlio di papà" sia tutt'altro che sepolto.  quelli, padre e figlio, vogliono la moto nuova.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2016, 14:14:55 »
Con le altre "campane" posso concordare, ma mi rimane la convinzione che l'allora definito "figlio di papà" sia tutt'altro che sepolto.  quelli, padre e figlio, vogliono la moto nuova.

Il figlio di papà esiste sempre come l'appassionato che vuole avere la moto nuova e può permettersela o pensa di potersela permettere ma sono categorie di nicchia e forse anche in contrazione imho.
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2016, 14:25:52 »
Butto i miei due cents.

Primo. Secondo me le KTM ne BMW hanno la minima intenzione di confrontarsi in asia con dei colossi come Honda. Honda da milionaia di anni vende dei ciffonoi chiamati Honda hero 150 in tutta l'asia a prezzi "alti il giusto" per la famiglia locale. Dove crdete che trovi i soldi per pagare Marquez, con le CBR vendute? Li la moto è un mezzo utility.
Le KTM 390 e le BMW non-siamo-scemi-e-la-facciamo-310 puntano ad essere il settore premium dell'asia. Le K 1190 e BMW 1200 gs dell'oriente. Questa nella mia opinione.


Secondo.
Ci sono due moto sul mercato che hanno/avevano gli estimatori in lacrime. L'africa twin e il drz400.
La Honda se ne è uscita con quella circonvenzione di incapaci  che è la CRF1000. Meta dei necrofili estimatori se l'è comprata perchè l'anno aspettata talmetente tanto che quasiasi schifezza gli abbia dato Honda a qualsiasi prezzo.... se la sono presa. Fame atavica e tifo insulso di cui Hinda si approfitta vergognosamente.

La Drz400 è scomparsa e sta diventando il secondo culto. Hanno prezzi improponibili tra gli usati, ci ce l'ha non la molla facilmente, ed ha ragione, anche con tutti i suoi difetti.

Ora... qua KTM "produce" e vende solo la duke 390. Non capisco chi grida allos candalo se una duke 390 costa quasi 5000 euro. Ha abs, iniezione elettronica, un motore strepitoso che va ad aria talmente è parco, sopensioni ottime, elettronica di prim'ordine, ruote in lega, freni a disco "quasiBrembo". Tutto sto ben di dio costa MOLTO meno di una striminzita moto da trial a cui non c'è attaccato nulla e il cui motore di solito ha almeno 4 anni alle spalle.

Se KTM producesse  una "Nuova drz" agli stessi prezzi e apesi comparabili... secondo me farebbe sfracelli dal terzo anno di commercializzazione in poi.

E io sarei il primo a prenderla

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2016, 14:32:54 »
Aggiungo un aneddoto. Nel gennaio 2013 ho raggiunto Kathmandu in moto. A limitare di Durbar Square, la piazza più famosa del Nepal, davanti aun bar c'era una messe di motine tutte uguali in mezzo alle quali spiccava in maniera spettacolare un Duke 200.

In mezzo a quelli che "Ilario" definirebbe i giovinastri  sm442  potevi riconoscere immediatamente chi era il proprietario della Duke.

Lo potevi riconoscere da due cose: un occhio attento avrebbe notato la t-shirt KTM. Uno più superficiale avrebbe notoato solo le tre notevoli gnoccherelle dall'aria disponibile che aveva all'interno del suo uovo prossemico.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2016, 15:40:47 »
Un drz by ktm sarebbe un'ottima moto, economica ma colmerebbe sicuramente un buco dell'attuale mercato.. 5000€ sono pochi in senso assoluto, ma penso che in molti si rivolgerebbero ad un usato di categoria superiore.. Una buona moto dual quanto potrebbe costare? Tutto dipende dalla ciclistica..  :omo:
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2016, 16:18:30 »
Tutto dipende dalla ciclistica..  :omo:

che è la parte che incide più profondamente sul totale. E senza la quale hai una scarpa e una ciabatta.
Perchè dual non deve essere necessariamente sinonimo di "schifezza".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2016, 16:20:11 »
Esatto.. Poi tutti a lamentarsi di freni e sospensioni  :mm:
beta evo 4t

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2016, 20:32:18 »
Una "dual" non costa certo come produzione di più di una "street" con ruote in lega , estetica rifinita e strumentazione galatica.

Se KTM volesse potrebbe mettere un "drz" a meno di 6000 euro CON sospensioni regolabili e sarebbe una moto globale (inteso come mercati) esattamente come la Duke 390, e chiuderebbe un buco completamente aperto.
Resta il dubbio dell'affidabilità del 390, ma anche cercando grosse lamentele non ne ho trovate.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2016, 20:44:10 »
Siamo sicuri che ci sia tutta questa differenza con, che ne so, un 690? Anche quello non è proprio racing, eppure ha un prezzo altissimo, tanto che l'adventure tocca farlo fare a Dottori. Sicuramente parte del prezzo è composto da marchio e super guadagno, ma se un wr 250 ne costa 6000, un 390 enduro buono mi sembrerebbe regalato a quel prezzo. Sempre che non pesi come un lc4 :arar:
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2016, 13:49:23 »
Io di KTM mi fido poco.
Quando uno ha il coraggio di avere listini in cui la forbice dei prezzi è talmente ristretta tra una enduro gara e una bicicletta, la cosa mi puzza tanto di fregatura per quelli che "ad ogni costo". E' il prezzo dello scegliere per forza un marchio, e loro lo sanno bene.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R