Io ho un opinione contrastante su tappi pe lo sfiato. Sono indubitabilmente comodi, non hai il tubo in mezzo alle scatole, quando fai benzina puoi toglire il tappo e appoggiarlo, quando ti cade la moto non esce benzina... ma...
1) In un viaggio in centro america una Honda di un Hodista e commerciale Honda curata da un meccanico Honda ha fatto il primo giorno di viaggio in Costarica (sotto un mezzo dilubio) a singhiozzi. Ci ho messo quasi un giorno a capire che il problema era il tappino sul tubo che era bloccato e non funzionava. Morale, provatelo prima di installarlo e prima di partire.
Il proprietario liquidò la faccenda con: "Per forza, non è un pezzo originale Honda..."
2) L'estate scorsa mi sono fatto 40 minuti di "tangenziale bloccata" in una città folle di una repubblica russa. Temperatura "normale" ambientale 42 gradi, immaginatevi sull'asfalto della tangenziale facendo 40 minuti solo in prima marcia. Ventola accesa in maniera continuativa. Dopo 40 minuti di tortura la morto comincia a dare dei problemi, accelera a strappi, non supera i 4000, a volte i 3000 giri e singhiozza. Penso immediatamente allo sfiato del tappo bloccato, guadagno la destra e mi fermo in un posto attaccato al guard rail dove spero di avere meno probabilità di essere accarezzato da un camion.
Come comincio a svitare il tappo dal bocchettone esce un misto di vapori e benzina che lava mezzo serbatoio. Per via del caldo del motore la benza nel serbatoio era evaporata molto, andando a fare pressione nel poco spazio in cima (avevo appena fatto il pieno) e mettendo in pressione tutta la serie pompa, carburatore. Probabilmente è stata quella pressione che mi ingrassava la carburazione perchè la moto subito dopo è andata perfettamente, anche nella successiva mezz'ora nelle stesse condizioni, in cui tenevo però prudenzialmente il tappo "avvitato ma neanche appoggiato" per lasciare sfiato.
Insomma, questo tappino risolve dei problemi, è comodo, ma se si blocca bisogna capire che è lui il colpevole e comunque anche se funziona correttamente può dare i problemi di cui sopra.
Ciao!
Bibo