Autore Topic: Oggi un mito è diventato leggenda.  (Letto 4740 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2016, 20:55:32 »
Il G è un mezzo eccellente. Problematiche: pesa tre tonnellate. Le motorizzazioni italiane non ce la fanno a spostarlo decentemente. ha buona mobilità ma soffre dell'eccesso di comfort nel suo DNA, che ovviamente lo penalizza ulteriormente. basti pensare alle barre antirollio (che sul Def erano optional) ed agli interni poco adatti ad uno spotter che sale e scende da pozze melmose alte 70 cm. Inoltre è preparabile in modo decente solo a prezzi esorbitanti. Mi ricordo una comparazione degli sportelli di un G ed i miei. Erano spessi il triplo e fatti in acciaio da 7. Pensata per le greenlanes ed i fangoni, dove se la cava in modo eccellente, ma poco propensa ai giochini estremi.
Inoltre un winch è montabile solo a sbalzo, e questo penalizza non poco sia le masse che l'angolo di attacco.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2016, 22:50:53 »
Secondo me (...lo dico così al volo...senza aver nemmeno fatto una ricerca online) la Land Rover farà un 4x4 in chiave moderna che chiameranno Defender e che non arriverà mai dove può arrivare il vero Def.
In pratica chi vuole andarsene per il mondo con un mezzo quasi 'unstoppable' continuerà a viaggiare con un Defender originale e fortunatamente usati ce ne sono ancora tanti e tanti pure già preparati.

P.S.
Domanda: chi lo ha avuto consiglia il 90 o il 110 (a prescindere dal prezzo) ?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #17 il: 31 Gennaio 2016, 23:11:47 »
Domanda: chi lo ha avuto consiglia il 90 o il 110 (a prescindere dal prezzo) ?

Io ho voluto il 90 per farci determinate cose, ma chi ha preso un 110 ha fatto la scelta su altre basi. Il viaggione chiede in 110, perchè le asperità del percorso programmato, e le eventuali necessità accidentali, sono superabili comunque e resta il vantaggio di una maggiore abitabilità. Non dimentichiamo che, se pure in modo spartano, il 110 è camperizzabile. In più, ha maggior spazio per i serbatoi supplementari che giocoforza vanno nel cassone dietro la paratia.
Chi invece ha più idee ludiche, dubbi sul passo non ne ha: esiste solo il 90. Preparabile in maniera perfino assurda sotto il profilo prestazionale, lavorato a dovere arriva a pesare attorno ai 16 quintali e ad avere angoli caratteristici attorno ai 40° senza contravvenire alla possibilità di circolare su strada. Per inciso, le motorizzazioni consigliabili rimangono per questo scopo innanzitutto il Td5 e poi il Tdi 300. Considera che il Td5 può facilmente essere portato da 122 a 180 HP, solo di centralina, e puoi fartelo con un PC e una CAN-BUS. La curva di coppia poi te la decidi in funzione dell'impegno della giornata.
Il problema è che sono scherzetti abbastanza costosi, diciamo almeno 10 meloni oltre al rpezzo della macchina. Ma è anche vero che con la stessa cifra compri solo un paio di ponti decenti ed una coppia di alberi di trasmissione che non si accartoccino a un CJ, che comunque rimarrà con uno svincolo ai ponti da rachitico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2016, 06:30:20 »
Ma una buona preparazione della macchina quanto costerebbe?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2016, 10:50:49 »
Per un Defender da trial? Tra 7 e 10.000 euro un pacchetto completo tra ammortizzatori, molle, piatti molla, torrette, tubi freno, protezioni varie (tiranteria anteriore, serbatoio, differenziale), alberi a doppia crociera, semiassi rinforzati e cerchi. Più quasi 3000 per due differenziali con blocchi pneumatici od elettromeccanici che siano. E queste sono le spese vive.
Poi inizi a montare snorkel, a tirare gli sfiati dentro allo snorkel, a sistemare (ossia carezzare a flessibile) punti di carrozzeria, ad alleggerire gli interni, sostituire il volante, velocizzare gli accessi a pompe e cazzi e mazzi vari, aggiungere uno o due verricelli. Infine, per sicurezza o per maggior impatti all'apericena c'è da montare il rollcage. Tutto questo, si aggira come minimo sui 5000 euro encora.
Insomma, se ci si lamenta di quanto costa sostituire un mono non è hobby per noi.

Qui ci sono i link a qualcuno tra i più gettonati produttori di parti speciali:
http://www.equipe4x4.com/categoria-prodotto/land-rover/
http://www.herero4x4.it/herero4x4.htm
http://www.extreme4x4.co.uk/acatalog/index.html
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2016, 10:57:38 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #20 il: 01 Febbraio 2016, 14:55:46 »
Son cose lasciare a voi benestanti. Comunque interessanti da sapere.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2016, 16:22:40 »
Se uno si lascia prendere la mano non arrivera' mai perché gli manchera' sempre qualche diavoleria.
Facevo parte di un gruppo di "sfegatati"per i viaggi lunghi..deserto per tre quattro settimane-Mongolia-ecc-ecc.
Io ci mettevo tecnica e buona volonta' e loro i soldi--tanti-tanti soldi.
Erano arrivati al punto di avere un capannone solo per il rimessaggio , i pezzi di ricambio e gomme come se piovesse.
Erano sommersi da differenziali,autobloccanti,serbatoi maggiorati,filtri speciali e di tutto di piu'.
Il tutto si e' poi volatilizzato come conseguenza delle tensioni politiche e guerre Asiatiche ed Africane.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #22 il: 01 Febbraio 2016, 18:30:27 »
In pratica chi vuole andarsene per il mondo con un mezzo quasi 'unstoppable' continuerà a viaggiare con un Defender originale e fortunatamente usati ce ne sono ancora tanti e tanti pure già preparati.

Non vorrei bestemmiare in chiesa, ma per chi gira intorno al mondo mi risulta che ci siano dei Toyota validissimi. Anche quelli non sono perfetti, anche quelli hanno il loro modello di culto (Gli HDJ 80 per che fa deserto, ad esempio). La diferenza che Tyota ha ancora la gamma che va dallo SGRAUSO (a caro prezzo) alla pur validissima 4x4 da nababbo arabo.

Io sono convinto che qualle delle normative di sicurezza sia una palla che in Rover fanno passare perchè non hanno il coraggio o voglia di investire veramenbte nel "nuovo" Land.
Altrimenti mi dovete spiegare come mai Toyota vende ancora e immatricola dei "vetusti" LandCruiser "non-mi-ricordo-la-sigla" tipo questo che a qaunto mi risulta sono ancora sul mercato:


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2016, 18:44:11 »
Il 78HZJ. Decisamente il vero incrociatore del deserto.  :OK: In Italia non lo importano più, ma si può acquistare in Germania. Però il turbo, che spacca i basamenti. L'aspirato occorre andare a cercarselo in sudamerica, in Africa o nell'Est Europa.
Molto più abitabile di un 110, e di durata incerta, nel senso che non si sa ancora quando schiatta  sm444

Però va bene se uno vuole viaggiare, altrimenti con quello non ci fai una cippa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2016, 20:50:20 »
Parole sante Alex. In passato ho avuto un 109 tipo Aziza e un 110 2500 aspirato..... e puoi capire quanto sono attratto dalla velocità. Attualmente, dopo un G corto (passato a mio figlio), viaggio comodamente e lentamente su di un altro G passo lungo. Ogni tanto però una sbirciatina (da Riva o Totani) su qualche HZJ in vendita, la lancio.

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #25 il: 03 Febbraio 2016, 19:34:49 »

Io ho voluto il 90 per farci determinate cose, ma chi ha preso un 110 ha fatto la scelta su altre basi. Il viaggione chiede in 110, perchè le asperità del percorso programmato, e le eventuali necessità accidentali, sono superabili comunque e resta il vantaggio di una maggiore abitabilità. Non dimentichiamo che, se pure in modo spartano, il 110 è camperizzabile. In più, ha maggior spazio per i serbatoi supplementari che giocoforza vanno nel cassone dietro la paratia.
Chi invece ha più idee ludiche, dubbi sul passo non ne ha: esiste solo il 90. Preparabile in maniera perfino assurda sotto il profilo prestazionale, lavorato a dovere arriva a pesare attorno ai 16 quintali e ad avere angoli caratteristici attorno ai 40° senza contravvenire alla possibilità di circolare su strada. Per inciso, le motorizzazioni consigliabili rimangono per questo scopo innanzitutto il Td5 e poi il Tdi 300. Considera che il Td5 può facilmente essere portato da 122 a 180 HP, solo di centralina, e puoi fartelo con un PC e una CAN-BUS. La curva di coppia poi te la decidi in funzione dell'impegno della giornata.
Il problema è che sono scherzetti abbastanza costosi, diciamo almeno 10 meloni oltre al rpezzo della macchina. Ma è anche vero che con la stessa cifra compri solo un paio di ponti decenti ed una coppia di alberi di trasmissione che non si accartoccino a un CJ, che comunque rimarrà con uno svincolo ai ponti da rachitico.

 :OK:  in effetti al momento attuale pur preferendo esteticamente il 90 mi sarebbe molto più utile un 110.....

@ bibo: concordo......in realtá il mio era più un discorso riferito all'interno della Land Rover: tutte le varie 4x4 sfornate ultimamente non credo abbiano le doti fuoristradistiche a 360 gradi di un Defender. Per il resto dalle case comunque discorso simile.....le migliori 4x4 son sempre le vecchie vedasi Patrol x Nissan, Land Cruiser x Toyota etc.