Autore Topic: Oggi un mito è diventato leggenda.  (Letto 4732 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Oggi un mito è diventato leggenda.
« il: 29 Gennaio 2016, 23:04:19 »
Una notizia che interessa a pochi, ma a me pare bello scocciarvi un attimo per celebrarlo in qualche modo.

https://youtu.be/kurUQawp5Ww

Non ce ne sarà mai uno come lui.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2016, 06:10:30 »
Erano anni che se ne parlava di smettere la produzione, ma Land Rover continuava a realizzare questa stupenda auto, mi spiace veramente, pero' comprendo che il progetto non poteva più essere concorrenziale e creare degli ibridi che avessero una tecnologia più moderna e che esteticamente richiamassero il Defender era tradire la coerente tradizione di questo modello.
 :73:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2016, 06:40:56 »
E il valore dell' usato si alzerà non di poco, ma l' alternativa di un'altra marca quale sarebbe? 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2016, 08:26:14 »
Nessuna.   :V:

Il Defender è stato ucciso non dalla validità del progetto, ma dalle normative di sicurezza. Non c'è spazio per alloggiare gli airbag, le prove di crash -in particolare quelle nordamericane- non sono superabili. L'unica cosa che il defender non è in grado di sopravanzare, e quello l'ha fermato deinitivamente.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2016, 08:29:58 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2016, 08:37:57 »
Penso che come per molti altri progetti nel mondo auto, anche qui lo faranno rinascere in nuova veste, sfruttando fascino, nome e richiami estetici della leggendaria.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2016, 09:09:58 »
Nessuna.   :V:

Il Defender è stato ucciso non dalla validità del progetto, ma dalle normative di sicurezza. Non c'è spazio per alloggiare gli airbag, le prove di crash -in particolare quelle nordamericane- non sono superabili. L'unica cosa che il defender non è in grado di sopravanzare, e quello l'ha fermato deinitivamente.
In campo civile ok, ma in ambito militare?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2016, 09:14:33 »
Credo che per le commesse militari la produzione continui. Quesito interessante, mi devo informare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2016, 09:30:47 »
Nessuna.   :V:

Il Defender è stato ucciso non dalla validità del progetto, ma dalle normative di sicurezza. Non c'è spazio per alloggiare gli airbag, le prove di crash -in particolare quelle nordamericane- non sono superabili. L'unica cosa che il defender non è in grado di sopravanzare, e quello l'ha fermato deinitivamente.
Alex, quando intendevo validità di progetto mi riferivo a tutto l'insieme che compone il mezzo è ovvio che come fuoristrada è valido e sempre lo sarà.
Le normative sulla sicurezza diventano sempre più stringenti.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2016, 09:31:57 »
Penso che come per molti altri progetti nel mondo auto, anche qui lo faranno rinascere in nuova veste, sfruttando fascino, nome e richiami estetici della leggendaria.

Sarebbe un altro insulto come per l'Africa Twin. Non è il nome a fare un mezzo. Una Sport Utility squadrata con l'adesivo "Defender" agli amanti del mezzo può solo far venire un giramento di balle, non certo la voglia di comprarlo.  :SAD:

Pensa che al LandLover fece già accapponare la pelle il motore td5 perchè dotato di ECU. Motore che poi si rivelò estremamente robusto e longevo. La mazzata finale la diedero, a livello affezione, adottando il 4 in linea del Transit, di caratteristiche totalmente inidonee all'utilizzo tipico del Defender (e non parlo del cacciatore o deltraino di un carrello agricolo, che pure costituirono il primissimo bacino di utenza. Eppure si trovarono interventi tampone per renderlo il più possibile idoneo all'uso un po' come si deve fare con una ALP per portarla su percorsi di estremo.
Le quotazioni lieviteranno ulteriormente, e già ieri erano assurde. Eppure quello disposto a portarselo a casa lo si trova sempre.
Angoli di entrata, di dosso e di uscita, differenziale centrale bloccabile, ponti rigidi con uno svincolo senza pari, peso inferiore ai 20 quintali, costo contenuto di un universo di possibilità di personalizzazioni utili (dai semiassi alle coppie coniche alle sospensioni fino alla compatibilità coi portali Volvo 404) e mobilità da riferimento. Questo era il Defender. Qualunque cosa vada eventualmente a portare il suo nome avrà McPherson, gestione elettronica della trazione, moquette ovunque e sarà fatto in lamiera per uso scampagnata in autostrada a 180 fissi. E' un Defender, quello?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2016, 09:40:45 »
Penso che come per molti altri progetti nel mondo auto, anche qui lo faranno rinascere in nuova veste, sfruttando fascino, nome e richiami estetici della leggendaria.

Sarebbe un altro insulto come per l'Africa Twin. Non è il nome a fare un mezzo. Una Sport Utility squadrata con l'adesivo "Defender" agli amanti del mezzo può solo far venire un giramento di balle, non certo la voglia di comprarlo.  :SAD:


Purtroppo gli amanti del mezzo sono una nicchia, insufficiente per sostenere i costi di un progetto nuovo.

Servono i numeri e quelli li fai con la logica dell'Africa Twin, come della Mini, della 500 etc.

E non credo la faranno/farebbero neppure troppo squadrata.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2016, 10:01:51 »
Se googli "new defender" trovi una miriade di interpretazioni.
Le più aderenti al concetto originario sono appunto inattuabili, il resto non sono altro che una specie di Freelander meno automobile, ma non molto.
Come il Beetle ed il New Beetle. Piace anche il nuovo, ma ha clientela del tutto differente.  probabilmente maggiore, ma nel caso del Defender non sarà più gente che intende portarlo nelle forre dell'Appennino.
L'unico in grado di fare cose simili è il Wrangler in versione Rubicon, ma necessita di interventi estremamente costosi per portarlo a un livello di mobilità accettabile. E poi va guidato di ignoranza, mente il bello del defender era l'imparare a farlo andar su con il minimo di gas possibile, di aderenza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2016, 10:51:59 »
Ecco appunto http://m.autoevolution.com/2019-land-rover-defender-confirmed-coming-with-five-body-styles-102638.html
L'articolo è appena di un mese fa e le dichiarazioni vengono attribuite a McGovern, che è il Responsabile del design LR.

In sostanza verrà riconosciuto come Defender, ma destinato a un pubblico maggiore, dal momento che il progetto avrà senso solo raggiungendo una quantità decuplicata di compratori rispetto a quella attuale.
Mi chiedo come sarà identificabile intervenendo sulla aerodinamica (il Defender? A che serve?) e sull'impatto coi pedoni.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2016, 20:13:17 »
Sul Defender che verrà manterranno il volante fuori dal finestrino o lo sposteranno all'interno dell'abitacolo?   :bins:
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2016, 20:25:57 »
E' un must, a parer mio. Ti permette di essere a filo portiera e di vedere sempre dove metti le ruote, senza sforzo. Con qualsiasi altra macchina mi  sm454 addosso.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2016, 20:47:20 »
Chiedo agli esperti, ma non è molto delicato?

Ho sempre sentito essere sicuramente valido ma estremamente delicato di trasmissione, semiassi differenziali etc.

MB G klasse?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...