Autore Topic: Consigli per ri-iniziare  (Letto 2387 volte)

Offline Valchisun

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Consigli per ri-iniziare
« il: 08 Aprile 2011, 14:09:07 »
Dato che mi accingo a fare ripartire la moto da strada dopo mesi e mesi di inattivita', mi sembrava utile elencare le procedure ed i controlli nei casi in cui si proceda a rimettere in attivita' una moto, sia da strada che da fuoristrada!
Cominciamo dal basso: fondamentale ripristinare la pressione di gonfiaggio ottimale, perche' se non ci avete pensato durante l'inattivita' invernale, di sicuro la pressione gomme sara' "sotto terra", anche le migliori gomme hanno la tendenza a perdere aria, sia dalla valvola che dalla normale porosita' del copertone o della camera d'aria!
Controllo del livello dei liquidi, quello del liquido di rafreddamento e' molto facile da verificare, sulle stradali o su alcune moto da enduro esiste la vaschetta trasparente con tanto di indicatore graduato, mentre sulle trial o sulle enduro racing e' sufficiente verificare che a motore freddo il liquido copra gli elementi interni del radiatore, che arrivi cioe' fino all'altezza del tappo!Il livello dell'olio motore e' fondamentale e si verifica tramite l'oblo sul carter motore oppure con l'astina attaccata all'interno del tappo, come sulla Montesa Cota 4 RT!Anche la perfetta pulizia del filtro dell'aria e' fondamentale per il buon funzionamento del motore, soprattutto sulle moto da fuoristrada, il filtro dell'aria andrebbe pulito tutte le volte che si utilizza la moto o quasi!
Un'altra cosa importantissima per il perfetto funzionamento della sospensione anteriore, e' lo "sfiatare", tramite i tappi a vite posti sulla sommita' dei foderi delle forcelle rovesciate, gli spurgi aria della forcella, con la lunga inattivita' molte volte la forcella puo' essersi completamente bloccata dalla pressione interna dell'aria contenuta nell'interno della forcella!
Per le moto dotate di batteria, verificate le condizioni di carica di quest'ultima, durante l'inverno sarebbe meglio mantenere in carica la batteria con degli appositi caricabatterie che rilasciano soltanto dei miiliampère e che si spengono automaticamente, in genere la prova d funzionamento della batteria  si fa' quando tutti gli amici sono gia' pronti per partire..... sm38
Date anche una controllata alle viti e bullonerie varie della moto, le vibrazioni tendono ad allentare il tutto, a volte si torna a casa con la moto molto piu' leggera di quando si e' partiti.... :'(
Anche il corretto tensionamento della catena e' importantissmo, la catena andrebbe pulita e sgrassata prima di essere lubrificata, occhio a non lubrificare anche la ruota posteriore durante l'operazione!
Adesso partite, cosa state aspettando? sm13 sm13 sm13

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Offline alex

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Re: Consigli per ri-iniziare
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2011, 14:26:02 »
Ottimo!  sm13
Dopo il letargo bisogna assolutamente porre una attenzione particolare alla propria moto, forse più che durante la stagione in cui la si usa spesso.

Mi trovo, non perché sia sbagliato quanto scritto da sergio, anzi... ma solo per mia preferenza, alcune differenze con quanto esposto:

Innanzitutto, per me le gomme a inizio stagione andrebbero... sgonfiate, nel senso che la moto la metto a dormire con una bella pompata a 3 davanti e anche dietro. ma comunque io oltre che a rigonfiare le gomme darei una occhiata alla data di produzione delle coperture. magari siamo quellli che fanno 5-7000 Km in una stagione e pensiamo di potercene far stare un'altra. Secondo me è sbagliatissimo! Se oggi trovassi montata una bella gomma del 2008, o peggio, la prima cosa che farei sarebbe una telefonata al gommista per un preventivo.
Una gomma che si presenta ancora sufficentemente scolpita e senza screpolature vuol solo dire che l'abbiamo sempre tenuta bene. ma un altro inverno può aver determinato un indurimento della/e mescola/e, col risultato che quando penseremo di averla portata a temperatura, lei si comporterà di conseguenza, e il "come" non potremo saperlo a priori.

La moto naturalmente la avrò lasciata a svernare sui cavalletti, e non a contatto col suolo, e magari senza mai spostarla....  ;)

Discorso batteria: sulle stradali, che mi rimanevano ferme anche 4 mesi, io la batteria la toglievo proprio, e me la portavo a casa. Quindi a marzo era sufficiente una ripulita ai poli ed ai morsetti, e poi una pompatina giusto per dovere.

Invece c'è un altro particolare che tendo a considerare alla stessa stregua delle gomme: il DOT. Quel liquido che intravediamo attraverso gli spioncini e che la maggior parte di noi pensa di poter lasciare lì tanto non è calato di un millimetro. E invece quel fetente è igroscopico, e basta un po' di condensa (che nei garage d'inverno è un dato di fatto) per deteriorarlo. Per cui: sostituzione e relativo spurgo. Magari non succederebbe nulla, ma il rischio di una pinzata a vuoto o anche solo insufficiente io l'ho sempre tenuto volentieri alla larga.

Una nota da puntiglioso cacaca**i quale sono me la permetto in conclusione, e la dedico alla catena: prima del rimessaggio invernale va pulita e abbondantemente ingrassata, lasciandola coperta di unto. Al risveglio, basterà una pulita dell'eccesso con lo straccio.

« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 14:34:04 da alex »
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Offline Valchisun

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Re: Consigli per ri-iniziare
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011, 15:00:26 »
Allora se vogliamo spaccare er capello in quattro......ebbene si' spacchiamolo  sm413 !
Giustissimo quello che ha ricordato Alex, e cioe' il liquido dei freni che puo' essere stato rovinato dall'umidita' dell'inverno, soprattutto se non si hanno dei garage sufficientemente riparati dal freddo!
Specie sulle moto da enduro/trial e motocross, almeno una volta all'anno, andrebbe cambiato l'olio della forcella e dell'ammortizzatore posteriore e ripristinata la giusta pressione dell'azoto della vaschetta del monoammortizzatore, avendo occasione di vedere all'opera il mio amico Bertana della B.m. Racing, quando sostituisce l'olio alle forcelle, quello che viene fuori dalle forcelle e' degno dei film horror del peggiore genere "splatter" sm415 :-\ !Pensate che, a volte, dalla forcella esce anche dell'olio....  sm413 , ma quelli sono casi rari, rarissimi, in genere dalle forcelle furoriesce una specie di poltiglia  dalla consistenza di un budino, dove c'e' contenuta della terra,acqua, polvere ed altre schifezze che vengono tirate dentro dal pompaggio della forcella e che i parapolvere ed i cortechi non riescono a trattenere al di fuori, lo stesso vale per l'ammortizzatore, in genere sono quasi sempre "sfiatati", l'azoto va' a mischiarsi con  l'olio idraulico che ovviamente smette di funzionare perche' si emulsiona al gas, in pratica funziona soltanto piu la molla!
Tenuto conto che la spesa di ripristino  dell'olio e della ricarica dell'ammortizzatore non e' una spesa ingente, e' una manutenzione che consiglio a tutti per avere una moto a posto, non certo per fare delle competizioni, ma soltanto per potersi divertire al meglio! sm13
« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 15:02:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

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Re: Consigli per ri-iniziare
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2011, 16:48:59 »
Una gomma che si presenta ancora sufficentemente scolpita e senza screpolature vuol solo dire che l'abbiamo sempre tenuta bene. ma un altro inverno può aver determinato un indurimento della/e mescola/e, col risultato che quando penseremo di averla portata a temperatura, lei si comporterà di conseguenza, e il "come" non potremo saperlo a priori.

Il "nero gomme" che si da sulle auto, sulle moto di solito no perchè sul battistrada è scivoloso  sm443, serve anche a proteggere il pneumatico e ridurne il deterioramento.
Se si lascia la moto ferma tutto l'inverno (sarebbe meglio usarla sempre!! sm442) potrebbe essere una buona idea spruzzarlo sui pneumatici.
Ovvio quando si riutilizzano pulirli o guidare con cautela nei primi km, soprattutto in curva!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

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Re: Consigli per ri-iniziare
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2011, 16:53:34 »
attenzione però! Se è un "nero gomme" puramente estetico non va mai usato sulle gomme delle moto perchè si limita a sbrilluccicarle ma le secca e quindi le espone a rischi screpolature.
Se invece è un buon prodotto protettivo va bene.
Insomma: non metteteci quello che vi mette a disposizione l'autolavaggio che fate solo un danno. Caso mai procuratevi un buon prodotto dove sia almeno citato che va bene anche per le moto (e poi fidatevi)



L'effetto sapone però è un dato di fatto in ogni caso.  sm404

Poi c'è anche il genio che ha appena cambiato le gomme ed apre a freddo  :D sm453

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=Jpoe7Fp9eO4
« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 17:01:26 da alex »
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kappa

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Re: Consigli per ri-iniziare
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2011, 22:13:18 »
Poi c'è anche il genio che ha appena cambiato le gomme ed apre a freddo  :D sm453

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=Jpoe7Fp9eO4

Questo è uno "scenziato" della motocicletta