Autore Topic: Pneumatici per Yamaha WR R 250  (Letto 11719 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2011, 16:50:17 »
Ho sentito il mio amico Fabio che la possiede.
Mi ha confermato quanto avete scritto e cioè che la scelta delle gomme per questa moto è un problema sia per le misure difficili che per la funzionalità ed adattabilità delle gomme nel mezzo. Attualmente ne fa un utilizzo misto e monta le pirelli mt21 ( anche se l'anteriore non ha la misura omologata ). In passato aveva montato le michelin t63 ma non andavano perchè la moto scodava continuamente e non teneva ( stesse gomme montate sul dr 350 invece gli andavano bene ) Aveva provato anche delle gomme da enduro six days ( ha detta di tutti ottime ) ma non si è trovato bene perchè gli si alleggeriva troppo il manubrio innescando in velocità un serpeggiamento. Problemi che con la gomma anteriore 80/100 non riscontra.
Curiosando i dati tecnici delle moto sul sito yamaha mi sono accorto che la 250WRF l'hanno omologata con l'anteriore 90/90 invece nella 250/WRR l'hanno omologata con l'anteriore 80/100. Strano non potevano omologare anche la 250/WRR con il 90/90 oppure si sono accorti date le basse performance del 90/90 su quella moto era molto meglio omologarla con il 80/100.Quindi le misure con cui vengono omologate le moto non sono fatte a caso ma dopo test e prove. La mia è una supposizione ma che in questo caso sembra confermata dai fatti.

Dati tecnici yamaha 250WR/F
 http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/competition/wr250f.aspx?view=techspecs

Dati tecnici yamaha 250WR/R
  http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/adventure-e-off-road/wr250r.aspx?view=techspecs

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2011, 17:23:21 »
Bravo. Perchè avevo un grosso dubbio sulla diversità di sospensioni e tu mi hai messo il link che non avevo voglia di cercare per fare la comparazione  smche
Manca ancora il dato sull'avancorsa, che viene riportata per la sola WRF ossia di 23° di inclinazione e 113mm, ma ritengo che sia la stessa della WRR su entrambe.
Per cui è presto detto:
escursione anteriore:   WRF 300, WRR 270mm
escursione posteriore: WRF 310, WRR 270mm

Quindi è evidente che si è fatto uso di sospensioni più scadenti sulla R, aventi anche corsa inferiore dato che tra le 2 versioni risulta una altezza sella con differenza di ben 7cm. Diciamo che 1cm e forse più è dato dalla spalla del copertone, ma gli altri devono essere tutta escursione in meno. Poi hanno recuperato alla meglio l'avancorsa necessaria a quella ciclistica adottando coperture di minor diametro/rotolamento.
Una volta che ci metti le 90 di spalla anteriore chiaramente l'avancora si chiude, per quanto impercettibile in effetti possa essere la cosa, ma ricordiamoci che va abbinata a una identica considerazione da farsi per il retrotreno, con ben 6 cm in meno di escursione compensati malamente da una spalla da 80 anzché da 90. diciamo che la F, per essere contenuta nel prezzo, è stata come al solito arrabattata alla meno peggio, partendo dal risultato ottimale che è la versione pronto gara.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2011, 19:00:30 »
Oltretutto è stata fatta dopo. ( forse volevi dire che la R è contenuta nel prezzo e non la F )

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2011, 19:30:58 »
( forse volevi dire che la R è contenuta nel prezzo e non la F )


certo, pardon...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2011, 20:34:02 »
Lele comparirà di sicuro perchè è cortese e si interessa. Però temo ti confermi quello che ho scritto più sopra:

Citazione
ha montato le MT 21, poi le MT63 (subito scartate) e infine ci ha messo una posteriore da trial.

Calma, non ho mai montato la trial dietro, bensi' davanti.....
Allora, riepilogo:

-- premetto che la forcella e' stata sfilato di brutto, sono circa 2 cm o piu'
-- sella ribassata al massimo (la ghiera del mono di piu' non si gira...)
-- uso la moto con rapporti cortissimi ovunque

-- gomme originali mai montate perche' comprata senza di esse
-- moto comprata con delle michelin da enduro credo morbidine, ..... per la mia scarsissima esperienza all'epoca sembrava la moto andasse bene ma e' sempre stato un problema fare i tornanti, la spiegazione mi pare l'ha sapientemente data Alex; si sono consumate subito ma comunque erano completamente fuori misure, probabilmente avevano montato gomme come la wrf, con 90-90 davanti; su asfalto non si poteva piegare...
-- provato poi ad usare le pirelli mt21 davanti e dietro, mi sembrava di andare mooooolto meglio dappertutto, ma non ricordo le misure, mi pare che una delle due non corrispondeva....
-- provato le michelin t63 perche' son piu' dure e durano di piu'.... dopo un giorno di off tolte subito e tenute per fare solo asfalto durante l'inverno casa-lavoro......
-- sostituite subito con trial michelin davanti e michelin enduro pro fim dietro; la prima davanti e' una favola ma si indurisce presto, dietro purtroppo non trovando la misura l'ho presa troppo larga ma comunque non va malaccio, anche se tende a non volerne saper di fare una derapata controllata, sembra piuttosto scivolare se apro alla fine di una curva, ma probabilmente non riuscirei a farlo neanche con una enduro perfetta...

Conclusione: ho comprato una seconda moto per fare off....
A parte gli scherzi, ho ancora la trial anteriore e la pro fim per il retro,  e userei quelle eventualmente finche' non si usurano, poi dovendo scegliere resterei sulle pirelli mt21 senza pensarci tanto...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2011, 11:54:16 »
Su un'altro forum un tipo mi diceva che della misura anteriore esistono gomme da cross OMOLOGATE! :o
Ha detto che ha faticato un po' a trovarle ma ci sono!!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2011, 14:26:22 »
Mi sa che non fa distinguo tra gomma da Enduro e gomma da cross... mi pare di aver visto un paio di gomme omologate anche se da Cross (poi per strada però so hazzi tuoi) ma a misura "canonica"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2011, 14:51:45 »
Le Golden Tyre anteriori sono 80/100, non solo le cross ma anche enduro, quindi  penso vadano bene, ci sono anche rosse, misura davanti ok 80/100, ma dietro solo 140/80...  e costano un botto...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2011, 14:52:34 »
Le gomme che dicevo sono queste Michelin AC 10 Cross :

http://www.michelin.it/moto/michelin-ac10

Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2011, 14:57:38 »
Queste probabilmente sono omologate anche per strada per il fatto che i tasselli non sono proprio tanto alti, comunque siamo fuori misure sia ant. che post. per la wr-r...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2011, 15:06:02 »
Sono omologate per uso stradale, c'è scritto anche nel link.
Di misura c'è solo l'anteriore, come posteriore il tipo che me ne ha parlato montava i T63, ma lui si trovava bene così...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2011, 15:11:18 »
Scusa, hai ragione, l'anteriore e' a misura,... avevo letto male perche' i numeri son scritti due volte... chissa' perche'...

P.S. io con la t63 al massimo vado sulle stradine di ghiaia fine che ci sono in pianura, e gia' li'   non vanno bene...come si curva un attimino...swissshhh
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2011, 15:11:23 »
Le gomme che dicevo sono queste Michelin AC 10 Cross :

http://www.michelin.it/moto/michelin-ac10



Esatto!  :PDT_Armataz_01_37:
Ed ora che le ho viste, mi è venuto in mente anche che avevo pensato quanto fosse facile "endurizzarle" un minimo, ossia praticare un taglio sul tassello centrale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2011, 15:12:29 »
P.S. io con la t63 al massimo vado sulle stradine di ghiaia fine che ci sono in pianura, e gia' li'   non vanno bene...come si curva un attimino...swissshhh

secondo me lì non è questione di pneumatici ma di come ha settato le sospensioni...nessuno me lo leva dalla testa
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #29 il: 11 Aprile 2011, 20:41:45 »
Occhio che con il copertone da motocross c'e' da farsi male veramente sull'asfalto bagnato, specie il posteriore non ha un c...o di aderenza sul bitume, provato di persona con una derapata lunghissima in discesa su asfalto, non cercata assolutamente, per fortuna ero ad andature turistiche ed invece del muro, all'esterno della curva, c'era ancora il battuto di cemento che mi ha fatto riprendere aderenza, da quella volta ho capito perche' sui copertoni da cross scrivono "not use for highway", ma anche senza andare sulle highway, ma anche solo sulle normal road! Ma piu' gomme da motocross, quelle non vanno bene nemmeno in fuoristrada perche' la carcassa e' troppo rigida, sulle pietre il copertone non si deforma e non ha nessuna aderenza e trazione, anche la mescola e' troppo dura, vanno bene soltanto sulla terra e nei fettucciati, dove il tassello molto piu' alto rispetto all'Enduro F.m.i. "morde" meglio il terreno, consiglio comunque una gomma da enduro che ha una mescola adatta e la spalla molto piu' cedevole!

Ktm Super Duke 1290 R