Autore Topic: Pneumatici per Yamaha WR R 250  (Letto 11728 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Pneumatici per Yamaha WR R 250
« il: 08 Aprile 2011, 13:00:28 »
Per non dover scegliere tra moglie e moto ogni domenica, ho fatto appassionare la mia metà alla pratica del fuoristrada. Dopo quattro anni con una Alp 200, in vista di una vacanza in Marocco, abbiamo comprato la WRR del titolo, una dual sport che pesa solo una decina di kg più di una vera enduro.
Siccome monta gomme semistradali in misure strane (120/80 x 18 e 80/100 x 21), siccome non si trova un set da enduro che rispetti contemporaneamente entrambe le misure e siccome ancora per l'anteriore ho trovato solo gomme da cross 80/100, ho deciso di fregarmene del libretto e ho montato:
Rigagomme ricoperta copia del Michelin Enduro Competition IV 120/90 x 18
Metzeler Extreme 90/90 x 21
Ora: non sparate sulle ricoperte, le monto regolarmente dietro sul WRF 450 e si comportano bene. Invece la piccolina, pur avendo acquisito una trazione fantastica, va male in curva sia fuori che su strada, dà l'impressione di "flettere" dietro e ancor più davanti, l'avantreno sembra prendere sotto e il posteriore oscilla. La pressioni provate vanno da 1 a 1,3 atm (non è una moto pesante), ma sembra sempre di camminare con i tacchi a spillo.
Carcassa e tasselli non adatti per indice di carico? Misure sbagliate? E se sì, quale è la gomma colpevole? Qualche idea o esperienza in merito? La mia WRF si digerisce qualunque gomma (anzi: a giudicare dalla durata, credo che quella posteriore se la mangi davvero): perché la 250 è così sensibile?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2011, 13:29:07 »
La anteriore da 80/100 x 21 esiste in verità, ed è la GT 213 Enduro F.I.M. della Golden Tyre. Che tra l'altro in quella misura fa anche la versione 216... con mescola più adatta alle cilindrate più elevate.
Il problema vero in effetti è la posteriore, dove il merctao offre praticamente... nulla nella misura 120/80 per una motina come la WR-R 250, a meno di non voler accettare il compromesso di una Sahara3 o lo strazio di altre gommature più stradali che volate all'off.
La alternativa migliore rimane sempre e comunque la Pirelli MT21, a patto di rimanere a casa se è appena finito un temporale  sm409

Sulle ricoperte non ci sputo affatto sopra, so bene che non le fanno certo più come quelle che perdevano il battistrada in autostrada o i tasselli sui tornanti. Durano un po' meno e non si sa che carcassa hanno usato.
E pur non avendo esperienza in merito, penso che proprio una carcassa rigida usata per la ricopertura abbinata a quel 90 che hai montato potrebbero darti i problemi che menzioni.
Prova a scendere dietro fino a 0,8... magari funziona ancora se la spalla è davvero granitica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011, 13:45:07 »
Quindi, se ho capito, tu pensi che il problema sia il contrasto tra l'anteriore molto morbido e il posteriore che, giocoforza, è un po' più spesso e duro della media?
E siccome per partire per il Marocco mi butterò sul Pirelli MT21, tra un 80/90 e uno 90/90, non esistendo l'80/100, a occhio cosa sceglieresti? L'80/90 è largo giusto ma è 8 mm più basso dell'originale, il 90/90 è più largo di un cm ma alto più o meno quanto quello della casa. Boh, se gli esperimenti fossero gratis...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2011, 13:53:28 »
Ma hai provato ad andare di comparatore con le gomme in pollici? Io non ho mai sentito la necessità, ma magari qualcosa salta fuori. Poi non ho neanche idea del canale cerchio che monta la Wuerrina, si va un po' male ad andare sullo specifico.
Con la moglie andate anche per dune o solo per pista dell'Atlante? Insomma rimane valida la puntata al GE occidentale? Perchè la questione secondo me cambia di molto... un motorino che deve girare alto per tirar fuori quel poco che ha non può permettersi di scavare su dune da 200 metri. O almeno non subito. Ma se fate solo sasso avrai bisogno di una spalla meno soggetta a pizzicature, a meno di non "moussare" col rischio di fare un intruglio colloso dopo pochi km sotto il sole di agosto. Insomma un bel gattino attaccato ai maroni che schiettamente non ti invidio  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2011, 13:57:45 »
Quindi, se ho capito, tu pensi che il problema sia il contrasto tra l'anteriore molto morbido e il posteriore che, giocoforza, è un po' più spesso e duro della media?

Si ma non solo, bisogna anche tener da conto che una ricoperta pesa decisamente più che una gomma nuova. E se un 450 quel paio di chiletti li trova trascurabili, su una moto piccola la differenza la si può sentire tutta. Sono masse non sospese che assumono voce in capitolo. Considera che stai girando con delle mousse virtuali ma con una ruota gonfiata a 1...


In conclusione, e parlando genericamente, il mio treno da marocco per quella moto sarebbe con misure originali sia davanti che dietro, sfruttando il mix Gt davanti e MT21 diero. Camere rinforzate e pressione a seconda del percorso.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 14:03:07 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2011, 15:35:27 »
Direi che Alex ti ha gia' detto tutto.....
Io non ho mai provato la wr450F, ma non penso che la wr-r vada diversamente solo per le gomme... non e' leggera come dici, 134 kg sono tanti per un motore da 27 cv..., le altre pesano al max 110 kg, quindi no sono solo 10 kg in piu', inoltre le sospensioni fanno schifo e lo so perche' ce l'ho anch'io... ho provato a regolarle in varie maniere ma  niente, va bene solo su sterrate veloci in terra battuta,  (leggi anche pista da cross), ma per il resto....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2011, 15:46:03 »
Conosco le gomme consigliate e penso che non ci siano alternative. Penso che se intendi fare qualche duna con tua moglie dietro hai sbagliato moto, anzi hai sbagliato cilindrata. La yamaha wr 250R rimane una moto di piccola cilindrata che predilige piloti leggeri ed anche per la scelta delle gomme e la pressione di gonfiaggio sono importanti perchè come dice il nostro alex se un 450 paio di chiletti li trova trascurabili su una moto piccola la differenza si può sentire tutta.
Visto che la tua moto è ad iniezione prima di partire ti consiglio di montare un buon filtro benzina a carta per filtrare eventuali residui di sabbia o sporco e considerato che non ha la pedivella di avviamento fare controllare l'efficenza della batteria perchè sulla sabbia non si spinge.Se vuoi un altro consiglio a maggior ragione se sei con passeggero non fare le dune di sabbia ma solo piste. Giusto per un esempio le yamaha wrF 250 che sono molto più potenti e leggere della wrR 250  sono finite arrosto sulle dune.Se ingrandisci l'allegato risulta leggibilissimo.
 
         

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2011, 15:55:42 »
Per fortuna la Wr250 è solo per la moglie, lui ha la 450, altrimenti si che era un'avventura!  smban

sul filtro in carta avrei delle perplessità, ma alla fine in questo caso è meglio portarsi un paio di ricambi di quelli piuttosto che fare la manutenzione serale a quelli in schiuma, sempre che la Signora Titto non sia una vera endurista che alla sera preferisce quel rituale a quello più locale della preparazione del té  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2011, 16:24:28 »
OK, OK, le dune le vedremo solo di sfuggita e per la gloria e, comunque, con in sella solo Raffaella "Jaffy" = la signora Titto.
Ma perché una moto che pesa 129 kg contro la mia che ne pesa 118, quando monta le stesse gomme della mia e alla stessa pressione ancheggia come una vecchia bagascia e quando monta le sue, con i finti tasselli, va su un binario?
Non mi pongo ancora il problema della trazione sulla sabbia o altro, vorrei capire solamente perché il primo esperimento di gomme da enduro è miseramente fallito, se il problema è di carcassa, di tasselli che flettono (e perché non sul 450?) o di misure sbagliate come larghezza e/o spessore davanti e/o dietro... Se le gomme costassero tutte come le Riga ricoperte, potrei fare più di un tentativo in varie direzioni, ma un solo mt21 posteriore sta sopra i 90 eurini  sm29
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2011, 16:37:11 »
Per quanto possa avere alcuni dubbi in merito (perchè i jappi ste finezze di solito non le fanno) è possibile che tutta la ciclistica sia tarata anche in considerazione della misura dei pneumatici, con ciò intendendo lunghezza e taratura/corsa delle sospensioni, inclinazione del cannotto di sterzo, rapporti dimensionali tra i vari pezzi che compongono le biellette e così via.
Così come la presenti pare proprio che un cambio gomme abbia scatenato una ripercussione ciclistica.
Io la moto di lele l'ho provata su un circuito ad anello di circa un Km, quindi poco idoneo per trarre conclusioni incontrovertibili, ma nonostante la forca a mezz'asta  :o mi parve (per questo motivo) solo eccessivamente reattiva e tendente alla chiusura dello sterzo.
E', in via ipotetica, possibile che quel paio di cm che le hai dato davanti con la spalla della nuova copertura, abbiano innescato un problema analogo. Ossia hai alterato l'angolazione del cannotto.

Poi se l'ancheggiamento te lo fa sul dritto vanno ritarate completamente le sospensioni, dal momento che se il mio teorema è corretto dovresti averci guadagnato in stabilità, a danno della maneggevolezza..
« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 16:50:36 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2011, 16:42:30 »
Fatti dire da Lele quali sono le gomme che vanno bene per questa moto,possedendola da diverso tempo penso che ne abbia provate diverse.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2011, 16:48:31 »
ha montato le MT 21, poi le MT63 (subito scartate) e infine ci ha messo una posteriore da trial.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2011, 18:49:49 »
Mica mi vorrete mandare sull'Atlante con una gomma da trial???  sm416
Fra l'altro qui apro e chiudo un argomento correlato: la Beta Alp 200 nasce con la Michelin da trial. Quando l'ho dovuta cambiare, il tipo originale "sfigato", quello con camera d'aria, non era più disponibile e mi hanno affibbiato il modello tubeless da gara. Risultato: con la carcassa morbidissima sotto i 110 kg della Alpetta e con quelle geometrie, sembra di guidare un canotto, quando scendi hai il mal di terra come i marinai. Con le gomme ho un periodo sfigatissimo... :'(
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2011, 18:58:57 »
Così come la presenti pare proprio che un cambio gomme abbia scatenato una ripercussione ciclistica.
L'idea è proprio quella: mi sono messo a stringere tutti i registri dell'idraulica per diminuire le oscillazioni e un minimo, ma proprio minimo, risultato c'è stato. Il giorno dopo ho rimesso le gomme originali e ho potuto sfrenare di nuovo le sospensioni, con la moto stabilissima.
Spero intervenga Lele!
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2011, 19:17:49 »
Lele comparirà di sicuro perchè è cortese e si interessa. Però temo ti confermi quello che ho scritto più sopra:

Citazione
ha montato le MT 21, poi le MT63 (subito scartate) e infine ci ha messo una posteriore da trial.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R