Autore Topic: rigenerare marmitta BETA EVO 2T  (Letto 13008 volte)

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« il: 23 Gennaio 2016, 21:41:21 »

Ciao ragazzi,
c'è qualcuno che ha già rigenerato il silencer del BETA EVO 2T ( non solo il finale che si può smontare ) per sapere dove tagliare col Dremel senza rovinare niente?
Nel web ho trovato chi rigenera centrali Gas Gas, Sherco, addirittura Bultaco, ma sul Beta niente...
 :grazie:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2016, 23:59:59 »
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che la marmitta della EVO non abbia il materiale fonoassorbente come i classici "centrali" di altre moto da trial. Quindi nient'altro a parte il terminale, ma forse mi sbaglio...

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2016, 19:35:15 »
Ho sentito anch'io questa cosa, il problema è che sostituendo solo il finale, è ancora sempre molto rumorosa e quindi vorrei trovare il sistema per renderla più soft. Tempo fa parlando con un pilota che correva  nel campionato italiano con la Gas Gas, mi disse che il centrale deve essere ben riempito per funzionare bene sia a livello di prestazione motore che di sonorità.
 :grazie:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2016, 20:08:59 »
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che la marmitta della EVO non abbia il materiale fonoassorbente come i classici "centrali" di altre moto da trial. Quindi nient'altro a parte il terminale, ma forse mi sbaglio...
La evo ha sia l'espansione del collettore di scarico che il centrale-finale silenziati con materiale fonoassorbente, viene fornito come ricambio solo il fonoassorbente finale. Mi è successo recentemente di sostituire il fonoassorbente finale di una Evo 125 del 2011 che "picchiava" parecchio ed il risultato è stato più che accettabile, ma ho smontato il tubo finare e l'ho bruciato col cannello. Alla mia 300 ho sostituito il finale a circa 240 ore, più per scrupolo che per rumore e devo dire che non me ne sono quasi accorto!!!! smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2016, 21:11:21 »
Quindi dici che solitamente non è necessario sostituire il materiale fonoassorbente del collettore ma basta procedere con il terminale?

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2016, 22:44:05 »
Ma vedi, siccome il fonoassorbente del finale costa poco si comincia col sostituire quello avendo cura di pulire bene il tubo finale in rete, ci sarà poi sempre tempo a sostituire il centrale e il collettore, ma in quel caso la spesa non è indifferente.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2016, 22:11:05 »
Con la REV il centrale era determinante, avevi voglia a sostituire la lana di vetro...praticamente ininfluente. Quando ho cambiato il centrale la moto ha cambiato completamente carattere, un aeroplano!

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2016, 19:47:42 »
Ma vedi, siccome il fonoassorbente del finale costa poco si comincia col sostituire quello avendo cura di pulire bene il tubo finale in rete, ci sarà poi sempre tempo a sostituire il centrale e il collettore, ma in quel caso la spesa non è indifferente.
Il problema è che la moto è del 2011 e solo cambiando il finale picchia molto, al confronto col mio 4T è quasi il doppio . Pensavo di aprirla e "imbottirla" con del materiale fonoassorbente visto che nelle altre moto viene usato in abbondanza ( avevo rigenerato il centrale Gas Gas di mio figlio e ne avevo messo tantissimo e poi l'avevo risaldata a T.I.G. ottenendo un buon risultato ) ma in questo caso non so dove tagliare col Dremel perchè non trovo nessun disegno "spaccato" del pezzo in questione.
 :grazie:

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2016, 20:10:20 »
Ho sentito di una "nuova"(altra/vecchia) tecnica : forno. Messa nel forno a ca 250° per una mezz'oretta.  Per quanto riguarda il rumore, ho "allungato" il finale di 5cm (EVO 300 2013), (con lo stesso profilo)(l'ha fatto anche un mio amico bresciano, prima di venderla). Diventa meno "secca"(di rumore) e guadagna un pò di schiena sotto. Per "centrare" i tagli, basta "guardare" dentro il cono iniziale e valutare un pò le misure.                       PS: la 2015 e 2016 hanno il finale più lungo delle "vecchie". Per provare, la darò al mio amico che la farà mettere in forno. Giusto per provare.

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2016, 22:52:16 »
Beta Evo 300 my 2013

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2016, 19:00:07 »
Ciao se ti può essere utile io ho trovato questo:

- per i tagli: http://www.mototrial.it/phpBB2_/viewtopic.php?t=10941

- guida generale: http://www.mototrial.it/tecnica/rigenerare-scarico/rigenerare-scarico.htm
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!
ERA PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO!
 smrij
 smbrv
 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re: rigenerare marmitta BETA EVO 2T
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2020, 15:07:57 »
buongiorno
rispolvero il topic perché vorrei provare a seguire le indicazioni qui sopra, ma non vorrei rischiare di lasciare i miei ragazzi a piedi

il silenziatore piscia olio a profusione e non so quando e se riuscirò a pulirlo

e così il consiglio che vi chiedo  è per l'acquisto di uno scarico (non necessariamente Beta visto il costo)  ma che sia valido per passare un domani la revisione

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

RR50Factory + TC85 + CRE260 x me