Autore Topic: Ultima versione della Aprilia Mxv  (Letto 4670 volte)

Offline Valchisun

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Ultima versione della Aprilia Mxv
« il: 08 Aprile 2011, 00:45:55 »
http://www.xoffroad.it/bc_prove/notizia.cfm?codice=336207

Il bello e' che si ostinano a portare avanti il progetto della bicilindrica da motocross, un'idea folle che e' gia' costata milioni di Euro per non approdare a niente in termini di risultati sportivi e commerciali, una moto troppo potente e poco, anzi per niente maneggevole per potere girare su una pista di motocross a ritmi sostenuti, comunque e' ammirevole la loro dedizione ed attaccamento al progetto, tutto quel ben di Dio cosi' sprecato lo vedrei molto meglio su una enduro! sm13

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Offline madmax56

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2011, 19:50:44 »
in alcuni casi, le ditte produttrici, sono maestre nel buttare risorse e denaro in crociate senza senso.... salvo poi lamentarsi quando mancano i fondi.  sm415
poi, magari, vanno a lesinare sulla qualità di componenti da pochi euro per motivare una ipotetica riduzione di costi... mah, valli a capire. sm454
sono poi in accordo con te sull'inutilità di un bicilidrico nel motocross; anche poi nell'enduro non lo vedo poi così bene, in situazioni difficili come spesso capitano nelle gare titolate.
sarà che non sono un grosso fan di questo tipo di moto ma non ne capisco il significato, una complicazione inutile. sm470
max.
 sm427
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kappa

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011, 22:04:30 »
Sono daccordo sull'analisi di madmax56.
Mi dispiace perchè l'Aprilia è una azienda italiana, ma che il bicilindrico era un fiasco commerciale colossale
lo sapevano tutti quelli che hanno un minimo di conoscenza e di passione per le moto.
Personalmente persino quando fu varato il bicilindrico gilera per il cross pensai subito che eravamo alla frutta.
Ora io mi chiedo come sia possibile che delle aziende che hanno la responsabilità nei confronti degli investitori (se non vogliamo considerare gli operai) possano imbarcarsi in progetti cosi' chiaramente fallimentari.
Badate bene che non sto incolpando i progettisti che giustamente danno libero sfogo alle loro idee creative, ma parlo dei manager che hanno la responsabilità di filtrare questi progetti "indovinando" quelli che potranno essere commerciabili e che potranno far vivere l'azienda che li paga.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 22:08:42 da kappa »

Offline Valchisun

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2011, 23:06:09 »
L'Aprilia bicilindrica e' un "idea" vincente nel motard dove ha iniziato a collezionare titoli mondiali gia' dal primo anno del debutto, sia il 450 che il 550 sulle piste da motard sono imbattibili, lo stesso dicasi per le gare di Motorally, in Italia ha gia' collezionato innumerevoli titoli di campione nazionale, nell'enduro grazie a Merriman e' riuscita a vincere almeno una manche mondiale, con il nuovo regolamento della Parigi-Dakar dove la cilindrata massima e' soltanto piu' di 450 cc. e' gia' in grado di lottare per la vittoria, anche se l'Aprilia non si puo' permettere il budget quasi illimitato che mette a disposizone la Ktm per ingaggiare i migliori piloti e per garantire l'assistenza in gara!
Per quanto riguarda l'Aprilia bicilindrica da motocross, ero presente agli assoluti d'Italia alla Malpensa quando, qualche anno, fa' il pilota belga Cedric Melotte, alla guida dell'Aprilia Mxv parti' in testa, si fece tre o quattro giri davanti a tutti e poi in un salto si distrusse la gamba e la carriera di pilota, da li' in avanti qualche piazzamento nelle gare del mondiale Mx1 ma niente di piu', ovviamente non c'e' nessun pilota privato o quasi che corre il rischio di partecipare alle gare minori di motocross con quella moto, quindi zero vendite o poco meno! :73:
Per quanto riguarda la Gilera bicilindrica progettata dal "genio" olandese Jan Witteveen, sarebbe stata praticamente imbattibile nel gare di motocross della classe 125,in quanto sviluppava una potenza impensabile per le monocilindriche di quel periodo, soltanto che le case giapponesi si erano opposte ed avevano fatto pressione sugli organismi federali della F.m.i che misero al bando le moto non monocilindriche, io ebbi la fortuna di vederla in una gara di campionato italiano qui alla pista di Baldissero con Franco Perfini e il belga Gaston Rahier che la stavano svilluppando, aveva un "sound" da accapponare la pelle..... smbrv
Eccola qui la belva incompiuta:



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Offline Valchisun

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2011, 13:23:58 »
Tornando all'Aprilia Rxv, per me e' la moto ideale per i giri da "ampi sterrati" che intendo fare, nel senso che ti permette di affrontare dei percorsi da moto da enduro, tratti asfaltati con un comfort di marcia che i monocilindrici non possono avere perche' il bicilindrico vibra pochissimo, in pratica e' una Ktm Adventure che pesa 100 chili in meno! sm13

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Offline alex

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2011, 14:36:48 »
120 chili di meno.... con la dovuta considerazione che più strada fai e più si avvicina il cambio d'olio, che comunque anche sull'LC8 è ogni 7500 Km
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Offline ZioGhilli

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2011, 15:54:40 »
Hanno tentato una strada alternativa... è affascinante. Fa colpo si quei romantici  [come me] che se ne fregano del tempo sul giro [giro de che??? Del quartiere???] e restano affascinanti dal "diverso" [...uè... calma!!! Diverso fino ad un certo punto...]

Ormai la base ce l'hanno... è in profuzione. Fanno minimi sviluppi sperando di vendere e andare avanti. Secondo me come filosofia non è sbagliata. Hanno sbagliato il progetto cross ma tanto cross/enduro/motard cambia poco... ed enduro e motard sono stati vincenti. Loro sviluppano un progetto comune e poi cambiano i componenti. Ci sta dai...

 sm400
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2011, 17:13:58 »
Posseggo una RXV. da un canto concordo con Mad e con kappa, le vendite non hanno certo aiutato lo sviluppo del progetto. Però è anche vero che il ragionamento non fa una piega sotto un'ottica usuale, ossia quella giapponese o austriaca, per le quali se non si raggiunge il target il modello si ritira e non se ne parla più.

Ma sono anche (come potrebbe essere altrimenti?) d'accordo con Sergio, la serie ha mostrato il proprio potenziale, anzi nel cross dove in risultati sono stati più scarni si sta ancora, strano ma vero, sviluppando questo embrione fascinoso. Le scelte sono di politica del gruppo Piaggio, che, solo ipotesi per esemplificare, avrà pensato di tagliare il progetto per assorbire il calo dell'MP3. Ci sta, non fa una grinza, alla fine il rank di un grupo industriale lo porge il consolidato, altrimenti l'azionista rogna.

Poi c'è la concezione romantico-filosofica di ZioGhilli, che sposo appieno e non lo dico tanto per dire, dal momento che in qualcuna di queste pagine c'è praticamente lo stesso concetto che esposi quando esternai il motivo della mia scelta.
Qualcosa fuori dagli schemi, consci del fatto che il pavido cuore italico (conservatore fino alla tomba, oltretutto) difficilmente avrebbe lanciato il cuore oltre l'ostacolo, in questo caso arppresentato dalla tranquillizzante banalità del mono. Una bicilindrica specialistica da fuoristrada che pesasse, oltretutto, come una mono. Chi avrebbe osato, se prono al fatturato? Non l'avrebbe mai fatta nessuno, e ora che la si sviluppi o meno vedete che siamo qui a parlar di lei, e non di altre moto in cui perfino le plastiche sono simili se non uguali.
Qualcosa simile a un Mustang, difficile da domare, che costringe a modificare anni di abitudine ed a ripensare finanche il modo di andare in moto, ma in modo radicale: fare una curva, iniziare la staccata, gestirla nel brutto veloce....
Qualcosa unico nel suo genere che oggi magari fa sghignazzare, ma quando è in un piazzale di rifugio è lei che vanno a guardare, la Follia Incompiuta, non l'EXC che probabilmente hanno anche loro. Un oggetto che quando diventerà vecchio avrà, proprio in quanto assoluta originalità a tiratura limitata, la sua voce in capitolo presso amatori e collezionisti.

Quella sfida lanciata e rimasta monca per il drastico taglio di ossigeno a un reparto che quando sviluppa una cosa la fa per portarla a vincere (vedi in SBK, ma anche in GP dove la Honda dovtte fare la voce grossa per togliere di mezzo quelle moto italiane con motore nato da capoccia olandese) al di là dei successi di vendita come li intendiamo in maniera abitudinaria, perché la quota che prevede una casa come la Aprilia non può essere una fetta grande del mercato. Altrimenti invece di fare la RSV4 Factory Limited avrebbe messo in piazza un ennesimo Grand Tourer similavventura. Oppure si sarebbe dedicata a un motardone da trasformare in enduro con un motore mono da 450 + un 125 a 2T. hanno praticamente tutto in casa, o in qualche cassetto.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2011, 17:42:03 da alex »
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Offline alex

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2011, 17:35:12 »
Aggiunta:  :93:

La serie XV non è mai stata dotata di componenti al risparmio. Come invece possiamo vedere sulle ultime proposte blasonate. Perchè in Aprilia interesa na sega quanto costerà la moto. Non devono essere leader.
E' sempre stato così da quando Ivano beggio si mise a fare anche motorini oltre che biciclette: fa moto ITALIANE che vincono. interessante sapere che è l'unico produttore che usa motori unicamente sviluppati in Italia dal 2006, anno in cui tolse di mezzo la Rotax er i mono da 650cc.
Indipendentemente dalla partecipazione Yamaha in Minarelli  :hee20hee20hee:

La riprova è semmai proprio nella evidenza opposta: da quando è entrato in stanza dei bottoni Colaninno, che è un manager e non un appassionato di motociclismo, ossia nel 2006, allora e solo allora si sono messi a fare qualche moto col  sm401

Roba sconcertante come la Mana e la Shiver. Prima di allora quel che hanno fatto ha portato alle loro carriere Rossi, Locatelli, Bautista in 125; Biaggi e Lorenzo in 250; Corser, Laconi, Haga e Nakano in SuperBike. Più decine di altri piloti per un totale di 18 titoli mondiali dal 1992 ad oggi.
Cui si aggiunge la trafila di van Den Bosch nel Supermotard proprio con la VTwin a 70°.

Si capisce che...toccatemi tutto ma non la fabbrica del Léon (che magna el...) ??  :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 09 Aprile 2011, 20:31:58 da alex »
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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2011, 21:43:47 »
Anche io ho assistito ad una gara di mondiale della Gilera 2C guidata a Perfini a Montevarchi, il sound era magnifico ma i tempi, sul fangone di quella giornata erano da dimenticare.
Per quanto riguarda l'Aprilia 2C sapevo fin dall'inizio che non avrebbe avuto una buona fortuna commerciale non per il progetto in se stesso ma per come sarebbe stato proposto. Se quel motore fosse inserito in un telaio da rally o da naked molti lo avrebbero comprato, forse anche io al posto della mia Kavasaki ER6 (che utilizzo per fare 2 curve ogni tanto e per andare a mangiare una bella frittura di mare sulla costa con la mia Signora) ma come moto da enduro mi dispiace.. non ho nè il fisico nè il portafoglio, e cosi' hanno ragionato in molti purtroppo.

Offline sapphire

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2011, 16:10:45 »
Tutti gli occhi puntati addosso su questa Aprilia......probabilmente anzi sicuramente se fosse stata una mono cilindrica ed avesse vinto anche meno di quello che ha vinto nessuno avrebbe commentato nulla. Anche riuscire a strappare un posto sul podio a discapito delle giapponesi ed austriache che hanno soldi, piloti ed esperienza ventennale non è roba da poco e probabilmente sono riusciti a farlo solo perchè avevano una bicilindrica che pesa come un mono ed ha più cavalli.
 ;)

Offline alex

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2011, 16:11:31 »
ma non è un motore un po' piccino per andarci al mare con la Signora?  sm17
Quanto al telaio, mi sa che è abbastanza idoneo ai Raid.


Ma penso che tu intendessi che avrebbe dovuto avere anche il vestito da raid.
Beh, se la mandi alla Giofil te la fanno uguale alle loro. Vogliono 15000 euro oltre alla moto, ma stiamo a guardare il pelo nell'uovo?  sm453
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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2011, 18:18:21 »
Sai quante fritture di pesce mi ci vengono con 15000 euro?  sm17

Offline alex

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Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2011, 19:29:28 »
si, ma salvi il fegato!  :93:
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