Autore Topic: Ma gli stivali da enduro gara?  (Letto 2777 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma gli stivali da enduro gara?
« il: 18 Gennaio 2016, 22:35:00 »
Mi hanno chiesto se gli stivali da enduro/motocross di adesso sono ancora rigidi o hanno un comfort piu' umano di quelli di qualche anno fa', i miei vecchi Alpinestars Tech 8 ci hanno messo un anno per diventare abitabili, saranno ancora cosi' i nuovi Alpinestars, Gaerne, Si.Di e Fox, adesso che la pelle e' diventata Lorica e c'e' piu' plastica che "pelle"?
















I miei avranno circa vent'anni, ma mica li cambio..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma gli stivali da enduro gara?
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016, 23:52:57 »
I miei Charger sono in pelle bovina  :098:
Facciamo subito un distinguo: scafo in materiale plastico e snodi.
Il primo c'è praticamente su tutti gli stivali moderni che ambiscano a proteggere veramente. E per questo motivo, se mancano gli snodi il confort è forse anche peggiorativo rispetto a quelli in pelle + placche di anni fa.
Ma con lo snodo(ancor meglio se regolabile) alla caviglia in modo da agevolare la flessione restando ben riparati la cosa cambia di molto. Anzi, io sto comodissimo coi miei, ma a volte, in situazioni critiche (cioè per me quasi mai  sm444 ) un doppio snodo come quello dei Crossfire rendeebbe alcune cose più semplici, cambiata, torsioni in sella, ma anche lo stesso appoggio per scavalcare un masso. Il fatto è che uno stivale estremamente tecnico, come i Crossfire, sono come gli scarponi da sci, li usi solo mentre sei in attività e poi li devi togliere, invece con uno stivale meno estremo almeno ci cammni fino alla trattoria, e questo è importante!  :festa:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma gli stivali da enduro gara?
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2016, 00:06:40 »
Io ho questi dal 2011. Scarpetta interna. Molto buoni sia come protezione che comfort, già risuolati una volta ma ancora a posto per il resto. Dure le clips in apertura. Non hanno necessitato di molto rodaggio, 2 o 3 uscite.



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off