Autore Topic: Rarità  (Letto 4796 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Rarità
« il: 10 Gennaio 2016, 09:37:01 »
Ho trovato per caso questa che era andata persa nei meandri della memoria.



Il pilota è Barozzi, la moto sapete quale sia?  :sig:
ve lo dico io, facciamo prima.



La 125 Factory dell'87.

In foto la versione 88. Il prototipo portato in gara per l'ultima volta, nell'89, era questo:



su che base venne sviluppato almeno lo sapete?  :93:

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2016, 09:40:46 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2016, 10:14:13 »
TM, in tutto e per tutto.

Hanno avuto anche Andreani come pilota ed era il Team Italia.

Me lo ricordo bene, perchè c'ero. :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2016, 10:30:53 »
E le Benelli da fuoristrada successive di soli pochi anni fa' ve le ricordate?






mi pare che il progetto del motore fosse dei Vertemati e che qualche moto fu pure venduta.... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2016, 10:31:01 »
Io non solo c'ero, ma addirittura ero già "grande"  :arar:
Eppure me n'ero completamente dimenticato. Questo conferma la validità del "mens sana in corpore sano"  :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2016, 10:31:38 »
E le Benelli da fuoristrada successive di soli pochi anni fa' ve le ricordate?

Come no! E ricordo anche di averla vanamente aspettata  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2016, 10:40:46 »
La Benelli da fuoristrada del 2007 aveva la caratteristica, almeno sulla carta, di potere sostituire il traversino di irrigidimento, quello nero, che andava dal motore al telaio, per variare, sempre sulla carta, la rigidita' del telaio:




Non si capisce perche' il progetto della Benelli da fuoristrada, con perfino delle moto gia' concegnate ai concessionari, venne poi abbandonato, chissa' i cinesi cosa avevano in testa.... sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2016, 11:04:08 »
Le moto di fatto le costruivano i Vertemati. Commecializzarle avrebbe significato industrializzare, con dei costi importanti da affrontare, in un mercato di nicchia in cui sarebbero stati nicchia a loro volta.

Inoltre andava creata una rete di concessionari, presumibilmente svincolata da quelli delle stradali, che posso immaginare non ne abbiano voluto sapere di trattare cross.

Niente di insuperabile, ma probabilmente giudicato non conveniente per una casa che non fa e non ha tradizione di fuoristrada.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2016, 12:00:59 »
Quel motore con il motorino d'avviamento messo avanti e sotto al cilindro mi ricorda un altro tremendo flop, la Cannondale:



la produce ancora la Atk quella...

http://www.atkusa.com/documents/2014-ATK-450-Enduro-010114.pdf


Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2016, 00:40:22 »
Valchi, ho idea che al 99% quello "davanti" nelle Benelli-Vertemati sia il controalbero, non il motorino d'avviamento che si vede, invece, "al soliot posto" nella vista dal lato DX.


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2016, 06:36:30 »
La Cannondale con le moto e i quad ha preso dei gran schiaffoni , gli americani con le moto sono un pó come i francesi. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2016, 13:11:38 »
La Benelli da fuoristrada del 2007 aveva la caratteristica, almeno sulla carta, di potere sostituire il traversino di irrigidimento, quello nero, che andava dal motore al telaio, per variare, sempre sulla carta, la rigidita' del telaio:




Non si capisce perche' il progetto della Benelli da fuoristrada, con perfino delle moto gia' concegnate ai concessionari, venne poi abbandonato, chissa' i cinesi cosa avevano in testa.... sm419 sm409


Mai vista e mai sentito parlare.
Moto.it non la nomina nemmeno alla sezione usato.
 :tim:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2016, 13:57:39 »
Infatti non è mai stata prodotta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2016, 09:00:21 »
E questa? Mi aiutate a capire, se non l'anno, almeno la cilindrata? Non ha disco rotante per cui non è un 250. Vi risultano Puch di cubature superiori?



Sulla fiancatina ha scritto 496 ma mi pare impossibile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2016, 12:05:39 »
L'anno dovrebbe essere '83 - '84 in quanto ho avuto un Puch regolarità 250 dell''84, assai simile e quello da Te postato, denomonato F5, dotato di monoammortizzatore e freno anteriore a disco. All'epoca però giravano pure F5 con il tamburo doppia camma, forse optional o viceversa. Il Rotax "grande" misto lamellare partiva da 348,5 (82x66) e veniva maggiorato per gareggiare nella "oltre 350" in regolarità e stare nei 500 c.c. nel cross. Forse l'adesivo 496 è eccessivo ma SWM e Kramer avevano a listino dei 440. Considerando la maestria meccanica dei fratelli Frigerio, non escludo che, operando su alesaggio, corsa ed irrobustimenti interni, siano riusciti ad ottenere quella cilindrata quasi piena.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rarità
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2016, 13:02:13 »
Grazie, quindi la base è comunque un 350, da quel che ho capito. Dal vivo non ne ho mai visto uno, ed è un peccato perchè mi sebra una gran bella motl, equilibrata anche nelle forme e ben equipaggiata, Frigerio style.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R