Autore Topic: Le moto da Free Ride ai voti  (Letto 13662 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le moto da Free Ride ai voti
« il: 28 Dicembre 2015, 21:19:15 »
IL cerchio si stringe a:

Ktm Free Ride 250:



Ktm Free Ride 350 quattro tempi:




Scorpa T-ride 290:



Beta 300 X Cross Trainer:




ai poster...l'ardua sentenza.  :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2015, 21:21:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2015, 21:29:48 »
Viste tutte ma provata nemmeno una. Come faccio a votarne una?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2015, 21:53:14 »
Per un utilizzo a 360°, la quatto tempi sarebbe la piu' eclettica, quella l'avevo provata, parlo dell'unica a quattro ti', e cioe' la Ktm Free Ride, un motore simil Montesa Cota 4RT, che ti permette di affrontare anche un viaggio di ritorno a base di solo asfalto, con quello le due tempi sarebbero piu' svantaggiate, sicuramente il motore a due tempi rimane piu' divertente da utilizzare e la Beta e' la piu' vicina ad una moto da enduro e poi ha il miscelatore....In favore della Scorpa T-ride gioca l'altezza sella piu' bassa di tutte, siamo ad 86 cm. mentre le altre hanno un'altezza sella da enduro-gara....

Quindi:

Ktm Free Ride 250. Pro:, marchio Ktm (  :57: ), motore a due tempi divertente, leggerezza e design originale

Contro: Motorino d'avviamento che non funziona nemmeno a piangere, chi l'ha comprata, l'ha rivenduta quasi subito

Ktm Free Ride 350 quattro tempi: Pro: utilizzo a 360° come moto dual, minori consumi, motore con erogazione quasi trialistica
Contro: Scarsa potenza, poco divertente come utilizzo enduristico

Scorpa T-ride 290. Pro: La piu' bassa di sella di tutte, motore di strettissima derivazione trial, la migliore per fare motoalpinismo
Contro: Mancanza della quinta marcia per trasferimenti, la meno adatta per utilizzo dual e lunghi trasferimenti.

Beta X 300 Cross Trainer. Pro: Immagine da moto racing, abitabilita' da enduro-gara, miscelatore elettronico, motore con maggiori prestazioni
Contro: Difficolta' di reperimento della moto, altezza sella da moto da enduro-gara.

Boh?  :SAD: sm17
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2015, 22:07:51 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2015, 21:58:21 »
La XTrainer è l'unica che somigli a una moto da enduro, le altre sono solo una cosa strana. Ma è piccola anche lei.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2015, 22:08:52 »
Per me rimane alta.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2015, 22:13:13 »
Comunque "difficoltà di reperimento della moto" è una balla che ti hanno propinato dalle tue parti.
Se organizzi una bisarca te la riempio.  :arar:
Tanto per dire quanto successo hanno riscosso anche loro qui da noi.  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2015, 22:16:24 »
....
 Ma è piccola anche lei.  sm470
ma come altro dovrebbe essere?
le moto da enduro sono praticamente perfette per fare enduro....
per renderle più facili e "accessibili ai più" cosa altro si può fare oltre a "spomparle" e rimpiccolirle?
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2015, 22:40:20 »
Rimangono sempre delle coperte troppo corte quelle moto, rappresentano un tentativo di venire incontro allo scarso allenamento ed alle scarse capacita' del pilota, ovviamente bisogna utilizzarle per quello che sono e cioe' dei compromessi, di conseguenza non avranno prestazioni motoristiche, freni, sospensioni e stabilita' di una moto da enduro-gara e non avranno capacita' di risalita nel brutto di una moto da trial, fondamentalmente non danno emozioni ma rendono la vita' piu' facile, non sono delle amanti voraci ma delle oneste massaie.... sm453 sm453 sm453 :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2015, 22:44:09 »
Dovessi fare un acquisto di impulso, sceglierei la Free Ride a due tempi per l'estetica, anzi prenderei anch'io un Ktm Exc 250 Six Days....




 :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2015, 22:46:12 »
 sm91 sm91 sm91 sm91 sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2015, 22:52:02 »
Dunque....io cerco una moto da free ride ma non ho piu' voglia di andarmi ad infognare nel difficile, Scorpa T-ride a parte, le altre restano tutte altissime di sella, tali e quali alle enduro-gara, a quel punto, cosa cavolo me ne faccio di moto che non danno emozioni se si apre un po' il gas? Tanto vale prendersi una enduro gara, tipo la Beta 300 Rr, adesso hanno anche loro il miscelatore elettronico, ti diementichi pure di fare la miscela e se apri il gas godi come un riccio.... :sbav:



poche idee....ma contuse! :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2015, 23:10:06 »
..che poi magari basta questa..

La mia moto è differente...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2015, 01:18:12 »
Secondo me la più bella è la Xtrainer: però è anche la meno freeride (per non dire che è proprio tutta enduro)...
Lasciando i giudizi estetico-sentimentali ti dico quello che ho testato con mano.
KTM Freeride 250: sulla mia l' avviamento per ora funziona (speriamo non mi tradisca in presenza delle divise grigio-verde  :omo: perché la pedivella non c' è!) Il pacco lamellare e la carburazione sono stati rivisti ed ora la motoretta ha un' erogazione più lineare e trialistica.
Cmq a me hanno che cambiando espansione e carburazione la moto si può incattivire parecchio (cosa che non mi interessa...)
Consuma poco e ha un bel serbatoio; nonostante non sia bassa di sella è parecchio stretta e filante per cui anche i meno alti dovrebbero toccare agevolmente (per me è bassa  :333: )
Mi ha stupito la notevole leggerezza. Il motore è sovradimensionato per i cavalli che sviluppa, per cui dovrebbe essere duraturo (più una speranza che una certezza  sm403 )
Queste sono andate a vederle e provarle ( per quel poco che si può quando si va a contrattarle)
Freeride 350: bella, però mi è sembrata pesante. Serbatoio piccolo. Molto silenziosa; inoltre è a iniezione e mi ero ripromesso di non prendere più una KTM a iniezione! Quindi ho tenuto fede ai miei principi.
T-ride 290: la più trial, sella extra mega comoda, rumore da trial, rapporti da trial. Non mi ha convinto la spaziatura delle marce. Sarebbe stato bello provare una vitaminizzata come quella di Lamberto e vedere quanto migliora effettivamente.
Ho qualche dubbio sulle sospensioni che a me sembrano proprio da trial e quindi fatte per lavorare a velocità ridotte ( ma magari è solo una mia fisima). Per il resto, bella: ha un suo perché...
Mi permetto di aggiungere la T-ride 250: ne avevo provata una, in vero parecchio modificata, forcella rovesciata,carburatore Mikuni, cilindrata maggiorata e lavorata anche nella frizione.
Veramente godibile! Però costava parecchio e il dubbio che non fosse stata usata solo per le classiche "4 uscite di Motoalpinismo su sentieri facili;massimo 20 ore di utilizzo, ancora in rodaggio" mi ha fatto desistere. Cmq sarebbe stata la migliore. Rimangono i dubbi riguardo l' affidabilità...


Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2015, 07:33:38 »
Secondo me la più bella è la Xtrainer: però è anche la meno freeride (per non dire che è proprio tutta enduro)...
Lasciando i giudizi estetico-sentimentali ti dico quello che ho testato con mano.
KTM Freeride 250: sulla mia l' avviamento per ora funziona (speriamo non mi tradisca in presenza delle divise grigio-verde  :omo: perché la pedivella non c' è!) Il pacco lamellare e la carburazione sono stati rivisti ed ora la motoretta ha un' erogazione più lineare e trialistica.
Cmq a me hanno che cambiando espansione e carburazione la moto si può incattivire parecchio (cosa che non mi interessa...)
Consuma poco e ha un bel serbatoio; nonostante non sia bassa di sella è parecchio stretta e filante per cui anche i meno alti dovrebbero toccare agevolmente (per me è bassa  :333: )
Mi ha stupito la notevole leggerezza. Il motore è sovradimensionato per i cavalli che sviluppa, per cui dovrebbe essere duraturo (più una speranza che una certezza  sm403 )
Queste sono andate a vederle e provarle ( per quel poco che si può quando si va a contrattarle)
Freeride 350: bella, però mi è sembrata pesante. Serbatoio piccolo. Molto silenziosa; inoltre è a iniezione e mi ero ripromesso di non prendere più una KTM a iniezione! Quindi ho tenuto fede ai miei principi.
T-ride 290: la più trial, sella extra mega comoda, rumore da trial, rapporti da trial. Non mi ha convinto la spaziatura delle marce. Sarebbe stato bello provare una vitaminizzata come quella di Lamberto e vedere quanto migliora effettivamente.
Ho qualche dubbio sulle sospensioni che a me sembrano proprio da trial e quindi fatte per lavorare a velocità ridotte ( ma magari è solo una mia fisima). Per il resto, bella: ha un suo perché...
Mi permetto di aggiungere la T-ride 250: ne avevo provata una, in vero parecchio modificata, forcella rovesciata,carburatore Mikuni, cilindrata maggiorata e lavorata anche nella frizione.
Veramente godibile! Però costava parecchio e il dubbio che non fosse stata usata solo per le classiche "4 uscite di Motoalpinismo su sentieri facili;massimo 20 ore di utilizzo, ancora in rodaggio" mi ha fatto desistere. Cmq sarebbe stata la migliore. Rimangono i dubbi riguardo l' affidabilità...
Ti quoto. Correggo solo un paio di cose: le sospensioni della TRide 290 non vanno peggio di quelle della Freeride 250 sul "veloce", provato con mano. Il difetto, che immagino sia rimasto sulla Freeride aggiornata, sono i freni sottodimensionati: si scaldano, si gonfiano, si cuociono pasticche e guarnizioni delle pinze. Il pregio principale rispetto alla quattro tempi non è il peso ma la luce a terra. A parere mio, eh!
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2015, 07:36:38 »
PS: la Freeride l'ho venduta per necessità, non perché non ne fossi contento. Peraltro la mia versione un po' di rogne me le ha date...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96