Autore Topic: Consigli su sistemi operativi PC  (Letto 3437 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Consigli su sistemi operativi PC
« il: 27 Dicembre 2015, 08:00:39 »
Visto che titolone , eh ?Adesso vi spiego, il mio PC ha circa 7 anni e usa XP , ultimamente mi da sempre più problemi per il fatto che la Microsoft  non lo aggiorna più ( ti credo , dopo 15 anni ) , adesso mi sparito Firefox che usavo e non si riesce manco ad installare Chrome , Explorer da problemi e non riesco manco ad aprire la posta . Il PC volevo cambiarlo fra un anno visto che preferisco spendere soldi nelle moto e allora di chiedevo se conviene fare installare Win 7 che so che funziona bene( ho letto che sarà aggiornato fino al 2020 ) oppure passare al Win 8.1 - 10 .  Grazie
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2015, 19:11:17 »
stai parlando diun desktop o di un laptop, enzo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2015, 19:13:02 »
Desktop, grazie
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2015, 19:16:40 »
ok, qualcche info in più sull'hardware, perchè se magari hai giusto un gb di ram diventa complicato, a livello teorico, utilizzare decentemente Win7 o superiori...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2015, 20:28:24 »
E un dual core con 3 giga di ram , da quanto ho letto in teoria potrei mettere anche il 10 , ma visto che  fra un anno voglio cambiarlo e il 7 costa pochissimo ........
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2015, 20:49:49 »
stando così le cose, non vedo perchè no  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2015, 12:40:19 »
Perchè non provi Ubuntu http://www.ubuntu-it.org/
Con il tuo dual core e 3GB di ram ti stupirai della velocità di questo sistema opertivo. Puoi anche solo provarlo senza installarlo e renderti conto se fa al tuo caso.
L'ideale sarebbe avere un persona che lo conosce già e ti spiega come fare ma se sei pratico di computer puoi usare il programma Unebootin http://sourceforge.net/projects/unetbootin/ per creare il CD live o la chiavetta che poi ti permetterà di provare Ubuntu senza fare nessuna modifica sul tuo pc. Ti serve solo una chiavetta da 2GB libera o un CD vergine.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2015, 19:29:29 »
Ubuntu è ottimo ma non così leggero e non così simile all'ambiente a cui è abituato.
Se deve fare una prova di quel tipo, consiglierei xubuntu (con la "x" davanti) decisamente più leggero e veloce, specie su macchine datate.

Ma la vera domanda è "perchè"?

perchè vuoi cambiare il tuo PC l'anno prossimo? Secondo me prima di cambiarlo ti convien provare a buttare (o spostare all'esterno con un USB) il disco vecchio  e mettere un HD allo stato solido (SSD). Dopodiche mettici il windows che vuoi. Premesso che i "windows" fanno cagarissimo tutti, rimarrai decisamente stupito dalla maggiore velocità e dal rapporto costo/guadagno in termini di prestazioni. I dischi allo stato solido adesso si comprano per poche decine di euro, che in confronto al cambiare tutto il PC è un bel risparmio.
Se poi ci dici qual'è l'utilizzo del PC che devi fare, magari scopriamo che linux (che è gratis)  ti va benissimo e allora la con la combinazione Linux + HD allo stato solido arrivi a velocità che ti spettinano....

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2015, 20:26:15 »
concordo con quanto scritto da Bibo,
ma non capisco perchè XP non dovrebbe funzionare più..... smcon

se funzionava prima non aggiornandolo più non può peggiorare....
a me funziona dignitosamente con crome su computer (fissi e laptop) molto più datati....
naturalmente se voglio aprire la cartografia tecnica mi vado a prendere un caffè  :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2015, 20:31:20 »
Io ho ancora l'Olivetti M-24 e l'Ms-Dos...



 Cosi' poi possiamo giocare a Pong:



 :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2015, 20:48:59 »
Di PC capisco poco,  alla fine mi limito a sfruttare ben poco le sue potenzialità ( come con le moto  :arar:). Vado su internet , scarico " un pó " e  qualche programma per le foto e video.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2015, 22:22:26 »
Di PC capisco poco,  alla fine mi limito a sfruttare ben poco le sue potenzialità ( come con le moto  :arar:). Vado su internet , scarico " un pó " e  qualche programma per le foto e video.
allora penso che più che di "aggiornamenti" abbia bisogno di una "ripulita" e di una "defragmentata"....
moto varie.....

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2015, 22:30:29 »
Di PC capisco poco,  alla fine mi limito a sfruttare ben poco le sue potenzialità ( come con le moto  :arar:). Vado su internet , scarico " un pó " e  qualche programma per le foto e video.

Se questo è l'utilizzo principale vanno bene sia Linux che Windows7.
Ha perfettamente ragione bibo, se il computer funziona bene (nel senso che non da le classiche schermate blu) ti conviene aggiornarlo con un disco a stato solido SSD e vedrai che diventerà molto veloce. In entrambi i casi devi comunque farti fare il lavoro da una persona competente. Prova a chiedere a qualche amico o negozio di pc secondo me con un 100€ te la cavi e hai anche un po' di assistenza in caso di altri problemi.

Tieni presente che un computer nuovo con le super offerte di adesso spendi anche 300€ ma non sono computer di qualità ... potresti rimpiangere il tuo "vecchio" pc. Per la mia esperienza bisogna spendere di più per avere qualcosa di serio ... e comunque il nuovo sistema operativo windows10 è sempre un enorme  smcon

Ultima considerazione su linux .. ti dimentichi completamente dei virus e antivirus mentre su qualsiasi windows resti schiavo di questi programmi che rallentano e non sono mai sicuri al 100%.
 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2015, 05:52:04 »
OK, grazie a tutti per i consigli.Mi siete stati molto utili. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Consigli su sistemi operativi PC
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2015, 14:03:05 »
Di PC capisco poco,  alla fine mi limito a sfruttare ben poco le sue potenzialità ( come con le moto  :arar:). Vado su internet , scarico " un pó " e  qualche programma per le foto e video.

Qulache programma per le foto e i video vuol dire tutto e niente. Se sei un utente superfigo di photoshop o "un po' di foto" vuol dire che le guardi ogni tanto da archivio? Stessa cosa per il video, monti filmati e hai veleità di regista?

Perchè "purtroppo" su Linux c'è tutto, ma proprio tutto. E nel 99% dei casi quello che c'è (che è sempre gratuito e non rubato)  è meglio delle loro controparti Win&Mac.
Tranne per alcuni prodotti Adobe. per intenderci. Su Linux non c'è Pohtoscop, c'è GIMP. E lo stesso tipo di prodotto. Se sai usare con cognizione di causa  photoshop allora sai usare anche GIMP, ma a GIMP mancano alcune caratteristiche/funzionalità "sofisticate" che gli utenti sofisticati di Photoshop rimpiangono.
L'altro prodotto nelle stesse condizioni è Adobe Premiere Pro. Su Linux ci sono programmi simili, ma non hanno il livello di professionalità e stabilità che ha Premiere Pro.

Infine il prodotto che non ha omologhi allo stesso livello su Linux è AutoCad.

Per il resto genericamente il SW sotto linux è uguale o superiore, è gratuito ed è infinitamente più stabile.

Per la cronaca, tutte le mie macchine di lavor hanno solo Linux (compreso alcuni vecchi Mac), c'è una sola macchina che tengo in dual boot (ovvero, all'accensione decido se farla partire con Linux o con Windows) ed è così perchè ci faccio girare Adobe Lightroom per la gestione dei file fotografici  RAW.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv