Autore Topic: Rendere la moto in regola con il codice  (Letto 26188 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #30 il: 18 Febbraio 2016, 15:23:36 »
Potresti provare ad accenderla a lato della moto, l'ho visto fare al meccanico vecchia scuola sul mio ktm con pedale a sx, io non son capace, non è pratico, ma visto il problema al piede magari la vivi più serenamente  :singing:
beta evo 4t

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #31 il: 18 Febbraio 2016, 15:49:24 »
Potresti provare ad accenderla a lato della moto, l'ho visto fare al meccanico vecchia scuola sul mio ktm con pedale a sx, io non son capace, non è pratico, ma visto il problema al piede magari la vivi più serenamente  :singing:

Non credo che sia facile accenderla a lato. Diciamo che, fino a quando ho un appoggio (es. alza moto), non ho grandi problemi. I guai nascono quando la moto devo accenderla all'aperto, dove non ho appoggi. Se mi squilibrio quando scalcio e mi sbilancio verso dx, sono costretto, in quella posizione, ad appoggiare il piede a terra (per non cadere). Normalmente, tocco terra con le brugole e son dolori.

Che p@lle!

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #32 il: 18 Febbraio 2016, 18:02:04 »
Chiarissimo, ed io faccio lo stesso, puntualmente mi trovo sbilanciato  sm41
beta evo 4t

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #33 il: 18 Febbraio 2016, 18:27:25 »
Se ti serve : http://www.overlandtrail.biz/Manual%20Montesa%20315R%2004.pdf      Pensa a staffare il clacson sul lato sx dalla "zona cilindro".

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #34 il: 18 Febbraio 2016, 19:32:42 »
Se ti serve : http://www.overlandtrail.biz/Manual%20Montesa%20315R%2004.pdf      Pensa a staffare il clacson sul lato sx dalla "zona cilindro".

In effetti ci avevo pensato, ma l'avrei dovuto mettere su una delle brugole del telaio (lato esterno, quelle di fianco al radiatore) e comunque sarebbe stato troppo esposto.
Sotto il serbatoio, vicino al cilindro non ci sta perché io ho un keihin che è un po' più grosso. Altre soluzioni non ne ho trovate. Domani verifico se ci sia un pertugio per potergli cambiare posto.

A proposito di radiatore: quando ho predo la moto aveva la ventola sempre in tiro. Ho sostituito il bulbo ed ho ricollegato tutto con il nuovo cablaggio per farla attaccare solo quando dovrebbe ma ora non so come fare per verificare che attacchi correttamente a temperatura. E se poi non parte per qualche motivo? Come faccio a verificare?  Dopo un po' il radiatore è bello caldo ma la ventola non parte ancora, allora, per paura, spengo la moto. Dovrò risolvere sto problema prima di ricominciare ad utilizzarla.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #35 il: 18 Febbraio 2016, 20:49:06 »
Se mai puoi fare ponte e bypassare il bulbo se temi non faccia partire la ventola, al massimo sfiata dal tappo del radiatore se il bulbo  non funziona, fai una prova vicino casa e verifichi subito! Almeno io farei così
beta evo 4t

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #36 il: 18 Febbraio 2016, 22:03:06 »
Se mai puoi fare ponte e bypassare il bulbo se temi non faccia partire la ventola, al massimo sfiata dal tappo del radiatore se il bulbo  non funziona, fai una prova vicino casa e verifichi subito! Almeno io farei così
Perdonami, dimmi se ho ben capito: La faccio scaldare e controllo sempre con attenzione il tubicino di sfiato. Aspetto che parta la ventola e, se vedo che il tubicino sfiata (o penso sputi liquido) senza che la ventola parta, spengo subito la moto perché o il bulbo non funziona, oppure il cablaggio ha dei problemi (ma non penso perché l'ho testato).
Giusto?

Grazie ragazzi.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #37 il: 18 Febbraio 2016, 22:05:48 »
Esatto, la ventola dovrebbe partire a 80 gradi a spanne, se sfiata è ben oltre quella temperatura.. Poi magari c'è un'altra soluzione, ma da gnurante farei così
beta evo 4t

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #38 il: 18 Febbraio 2016, 22:10:32 »
Esatto, la ventola dovrebbe partire a 80 gradi a spanne, se sfiata è ben oltre quella temperatura.. Poi magari c'è un'altra soluzione, ma da gnurante farei così

Ok, domani ci provo.

Il bulbo è nuovo, appena montato perché a quello che c'era avevano tagliato completamente i cavi e ho voluto evitare improbabili saldature sulla plastica dello stesso.

Domani, primo pomeriggio, vado a fare la revisione.

Speriamo bene con i fumi.....

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #39 il: 18 Febbraio 2016, 22:11:53 »
Coi fumi c'è sempre una soluzione, non entriamo nel dettaglio  :arar:complimenti per l'ottimo lavoro!
beta evo 4t

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #40 il: 18 Febbraio 2016, 22:15:33 »
Coi fumi c'è sempre una soluzione, non entriamo nel dettaglio  :arar:complimenti per l'ottimo lavoro!
Si, lo so, comunque grazie, grazie a tutti.



zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #41 il: 19 Febbraio 2016, 17:21:54 »
Revisione passata........
La ventola funziona benissimo (il bulbo fa il suo dovere).
Ho trovato il modo di accenderla senza troppa fatica (a terra) e tra poche ore la moto tornerà in montagna, il suo ambiente naturale.
L'unica cosa è che l'omino della revisione ha spugnettato troppo con il Kehin e ora è un po' scarburata.
Anche se non l'ho mai fatto, spero di riuscire a ricarburarla da solo anche perché il range di utilizzo sarà dai 750 ai 1500 mt di altitudine e dovrò trovare il giusto compromesso.
Lassù non ho internet e quindi per una settimana non potrò aggiornarvi.
Un salutone, Giovanni

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #42 il: 20 Febbraio 2016, 07:29:23 »
Eccezionale, complimenti!
Per la caviglia dolorante usa l'altra gamba dando le spalle all'avantreno e calciando in avanti! :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #43 il: 20 Febbraio 2016, 18:25:36 »
Eccezionale, complimenti!
Per la caviglia dolorante usa l'altra gamba dando le spalle all'avantreno e calciando in avanti! :OK:
Ma se per ipotesi diciamo che la moto parte e ti entra la marcia , cosa che nei trial può capitare che si fà ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #44 il: 21 Febbraio 2016, 08:25:36 »
Per chiarire (non si sa mai sm470) intendo dire giù dalla moto. Se entra la marcia (perché dovrebbe se e' in folle?) hai il vantaggio di essere a terra e quindi non saresti coinvolto direttamente nella probabile caduta!