Autore Topic: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..  (Letto 12185 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #30 il: 17 Dicembre 2015, 14:04:09 »
Gran bel giro e, dalle foto, anche bello tosto.

Il classico esempio di giro da fare SOLO se si è perfettamente consci di esserne in grado.

Bello, bravi!!!!  smrij
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2015, 14:10:42 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #31 il: 17 Dicembre 2015, 14:08:06 »
A proposito di espansioni schiacciate, mi ricordo che anni fa' Motociclismo FuoriStrada aveva testato al banco di prova dei motori da enduro, ovviamente a due tempi...con le espansioni progressivamente sempre piu' bollate e schiacciate, in pratica il rendimento dell'espansione era quasi identico alla marmitta originale completamente intonsa, si iniziavano ad avvertire perdite di coppia e di potenza piuttosto evidenti soltanto quando l'espansione era gia' praticamente ridotta ad un foglio di carta.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #32 il: 17 Dicembre 2015, 15:09:16 »
Ma scusate... La prima foto cosa rappresenta??

La prima foto è (era) l'espansione di un GG 250 da una vista inferiore/laterale.

A non volerla cambiare un po' lo capisco, la moto va lo stesso e con i percorsi che fa lui abitualmente la ridurrebbe ancora male in poco tempo.

Ho notato dopo cosa fosse... C'era anche scritto tra l'altro... sm443 sm414
Grazie cmq :OK:
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2015, 15:11:52 da Giorgio »

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #33 il: 17 Dicembre 2015, 17:47:20 »
Gran bel giro e, dalle foto, anche bello tosto.

Il classico esempio di giro da fare SOLO se si è perfettamente consci di esserne in grado.

Bello, bravi!!!!  smrij

Sono avanti con gli anni e malandato nel fisico, non ho nessuna voglia di spingere o di cadere. Per cui i giri li faccio SOLO a queste condizioni.  :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #34 il: 17 Dicembre 2015, 20:26:46 »

Sono avanti con gli anni e malandato nel fisico, non ho nessuna voglia di spingere o di cadere. Per cui i giri li faccio SOLO a queste condizioni.  :72:

Malandato nel fisico?

 :pig:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #35 il: 17 Dicembre 2015, 20:31:29 »
Lo Yamaha del mio amico è un 125 e si è trovato un po' in difficoltà per via dgli spazi di rincorsa ridotti o nulli. E' una moto che ha bisogno di prendere giri, sennò non sale. Va detto però che lo Yamaha è un derivato cross, per cui 5 marce e pochi bassi, mentre con un KTM, per esempio, penso sarebbe stato diverso. E' anche una mia curiosità. Di sicuro tre di noi col 250 e uno col 300 si sono trovati bene su quei percorsi.

Credo una free ride (intesa come tipologia) sarebbe stata la moto più azzeccata in effetti.

Anni fa avevo provato un KTM 125  ed ero rimasto impressionato dai bassi , mi aveva dato l'impressione di averne di più del CRE 250 che avevo al tempo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #36 il: 17 Dicembre 2015, 21:09:29 »
Forse non ci siamo capiti, non voglio dare colpe a nessuno, ma, dato che fare "motoalpinismo" è vietato per legge,
e volendo farlo, lo si fa infrangendo la legge, facendolo in modo intelligente, con moto silenziose, gomme che non arano i sentieri,
potenze che non aggrediscono le montagne, forse, chi ci deve multare non si rende conto che esistiamo.... o perlomeno
non si accorge che siamo passati... Da noi è impensabile fermarsi quando incontri qualcuno, è meglio vederlo da lontano e fare dietrofront,
praticamente tutti ti odiano e prendono il telefono e chiamano chi di dovere....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #37 il: 17 Dicembre 2015, 23:20:49 »
Dipende da dove vai. Non è il cosa, è il dove che fa il distinguo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #38 il: 18 Dicembre 2015, 00:29:56 »

Sono avanti con gli anni e malandato nel fisico, non ho nessuna voglia di spingere o di cadere. Per cui i giri li faccio SOLO a queste condizioni.  :72:

Malandato nel fisico?

 :pig:

Si Bert, purtroppo gli infortuni passati e gli acciacchi, con gli anni si fanno parecchio sentire.  :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #39 il: 18 Dicembre 2015, 00:55:04 »
Forse non ci siamo capiti, non voglio dare colpe a nessuno, ma, dato che fare "motoalpinismo" è vietato per legge,
e volendo farlo, lo si fa infrangendo la legge, facendolo in modo intelligente, con moto silenziose, gomme che non arano i sentieri,
potenze che non aggrediscono le montagne, forse, chi ci deve multare non si rende conto che esistiamo.... o perlomeno
non si accorge che siamo passati... Da noi è impensabile fermarsi quando incontri qualcuno, è meglio vederlo da lontano e fare dietrofront,
praticamente tutti ti odiano e prendono il telefono e chiamano chi di dovere....

Mi hai fatto venire in mente la frase di un film:

"Noi non vogliamo sopravvivere, vogliamo vivere."

Non sono un utopista, capisco (e conosco) i problemi e li vivo pure.

Però non mi sta proprio bene in linea di principio il "tutto vietato". Fatto da legislatori a cui è più comodo vietare che regolamentare. Con categorie che invece di pensare alla civile convivenza e alla eventuale divisione (se non condivisione) degli spazi, preferiscono ghettizzare, odiare e ergersi a censori del mondo, chiudendosi in torri di presunto benpensantismo e ragione usurpata.

Anche quelli che diritto di farlo proprio non ne hanno. Mi son visto guardare male da boscaioli che stavano devastando aree boschive, distruggendo strade e insozzando il territorio con i rifiuti e gli olii lasciati, cacciatori in giro ad ammazzare esseri indifesi, contadini che avevano distrutto (loro sì!) strade e terreni con il passaggio di mezzi agricoli altamenti inquinanti e creanti fosse e solchi nel terreno fangoso e nei prati.

Questa è tutta gente che preserva il proprio sporco interesse, non l'ambiente e non li percepisco meglio di me, neanche un po'.

Le Leggi si rispettano, ma se sono ingiuste si cambiano o si contrastano, non si accettano pedissequamente.

E ricordiamoci sempre che feccia è (senza generalizzare, sennò siamo come "loro") quella che le promulga.





« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015, 00:59:21 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #40 il: 18 Dicembre 2015, 09:02:52 »
  smbrv bikerider forum presidente! Spero di poter girare sereno un giorno, senza essere visto quantomeno come un rompiballe.. Tutto parte  dal reciproco rispetto, vedo che non sono l'unico a cui la caccia non va giù, ma il problema non è l'onesto, ma il pirla di turno come con le moto. Non per questo viene posto l'assoluto divieto di caccia. E si che andare d'accordo non è poi così impossibile... :73:
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #41 il: 18 Dicembre 2015, 10:24:23 »
smbrv bikerider forum presidente!

C'è n'è già uno molto autorevole.  :93:

Teo per precisare, non ce l'ho con altre categorie, mi comporterei nello stesso modo di quelli che ce l'hanno con la nostra e infatti condivido il tuo pensiero di reciproco rispetto e fruizione comune del territorio (ognuno nei propri ambiti, mica voglio girare nei parchi) che invece alcuni si arrogano per se. Vedi CAI per dirne una, con tutto il suo codazzo di interessi.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015, 10:29:42 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #42 il: 18 Dicembre 2015, 10:37:50 »
Foto già postata anche se non ha avuto seguito:



a proposito di boscaioli. Il gruppo nordestaro non faticherà a riconoscere il posto, ci abbiamo pranzat sotto un mese e mezzo fa.
Eppure se proviamo a mettere lì le ruote ci  :in: perchè "roviniamo".
ecco, il "rovinare" è solo la copertura di interessi gelosamente difesi con mezzucci squallidi.
Viviamo ai margini (Teo addirittura dentro) un parco naturale unico. Giusto salvaguardarlo. Ma cum grano salis!
Inoltre, la regola viene estesa a tutto ilr esto perchè c'è il prosecco, perchè c'è la zanzara, l'uccelletto che tromba, una felce preistorica.... tutte balle per dire "girate al largo che qui ci facciamo i caxxi nostri in santa pace".
Lo facessero in modo diretto (un bel cartello di divieto con tanto  di ordinanza e motivazione) non saprebbero a cosa attacacrsi (o forse si e appunto svicolano). E quindi solerti amministrazioni partono con balle spaziali. E sbancano una collina terrazzandola con le ruspe, solerti geologi dichiarano la compatibilità idrogeologica sotto il profilo ambientale, e noi guardiamo la piantumazione del Glera dove le ruote non abbiamo mai potuto metterle, in quanto dannose.
Poi nello stesso posto ci scappano i morti, ma gli stessi geologi dicono che l'evento è dovuto unicamente alla eccezionalità delle precipitazioni.
Ah, l'ho menzionato che quel geologo è stato un personaggio di spicco di un ente di zona, il quale è quello che ha venduto quella collina ai viticoltori? tanto è solo un pensiero comBlottista!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #43 il: 18 Dicembre 2015, 12:33:23 »
Le autorizzazioni arrivano quando c'è il ritorno di grana..... E per quanto si spenda tra mantenimento e spese tipo ristoranti e alberghi non importa nulla a nessuno. Utenti deboli perché lo si fa senza una pubblica utilità, quindi disincentivati..ci vorrebbe la licenza di caccia e porta fucile da moto. Così forse nessuno fa storie :hehe:
beta evo 4t

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #44 il: 20 Dicembre 2015, 11:44:33 »
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?