Autore Topic: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..  (Letto 12226 volte)

Offline marcobò

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #15 il: 16 Dicembre 2015, 20:16:10 »
Vorrei anche aggiungere (senza voler rompere...) che fare certi percorsi con quelle moto
e soprattutto con quelle potenze e quelle gomme, significa distruggere i sentieri.
Il passaggio di sei / sette moto da enduro equivale al passaggio di una cavalcata di moto da trial da 300 partecipanti....
Questo è quello che abbiamo ottenuto mettendo il motorino d'avviamento e le frizioni idrauliche....
Adesso insultatemi pure, ma dovevo dire quello che penso da un bel po'....

Offline Bikerider

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2015, 21:49:54 »
Vorrei anche aggiungere (senza voler rompere...) che fare certi percorsi con quelle moto
e soprattutto con quelle potenze e quelle gomme, significa distruggere i sentieri.
Il passaggio di sei / sette moto da enduro equivale al passaggio di una cavalcata di moto da trial da 300 partecipanti....
Questo è quello che abbiamo ottenuto mettendo il motorino d'avviamento e le frizioni idrauliche....
Adesso insultatemi pure, ma dovevo dire quello che penso da un bel po'....

No marcobò, non ti insulto, aspettavo tranquillamente che qualcuno muovesse le critiche da te fatte, ed è arrivato..

Le accetto serenamente e le confuto, sperando che tu abbia lo stesso atteggiamento.

Rispondendo direttamente alle tue affermazioni ti chiedo: sai di che percorsi parliamo? Ovvero, sai se sono praticati o praticabili? Ti posso dire che alcuni non vedono mai il passaggio dell'uomo, causa fitta vegetazione o semplicemente perchè non sono sentieri o strade o comunque vie di comunicazione praticabili. Cioè non viene "rovinato" un qualcosa di esistente o costruito, semplicemente perchè non c'è.
I solchi o canali (altro punto stracitato nelle discussioni) che si vedono nelle foto sono tutti causati o dall'acqua (quelli profondi) o dal passaggio di persone, in quanto sentieri, come quelli che puoi vedere nelle foto sulle colline erbose. Nessuno di noi ha lasciato tracce nuove passando sui sentieri collinari, nè abbiamo estirpato erba passandoci sopra, non avendo aperto il gas dove non serve (sull'erba appunto) e questo a dispetto del tipo di gomma e delle potenze.
Per cui posso tranquillamente dire che quello che affermi, cioè che abbiamo rovinato sentieri, non è avvenuto. I sentieri (dove c'erano) sono rimasti esattamente come li abbiamo trovati.
Se non vuoi crederlo, puoi constatarlo dalle foto stesse. Per esempio malgrado 5 moto, se guardi la foto di gruppo, vedrai che dietro le moto ferme, sull'erba, non c'è nessun segno. Non è un opinione.

C'è un altra foto, questa:



in cui malgrado ci fosse terra e non solo rocce, non c'è segno di moto, anche se ne erano già passate quattro (Ziki dovendo fare le foto, era sempre l'ultimo).

Dove può essere rimasto qualche segno è probabilmente sul sasso smosso, infatti qui se ne vede uno



E' evidente che non è un sentiero. Ma soprattutto e lo dico senza alcuna ironia, non ho ancora trovato nessuno che sia stato in grado di convincermi con argomenti logici che in casi come questi, spostare un sasso di 10 cm dalla sua posizione sia considerabile danno.

Personalmente non ho mai spinto nè dovuto accelerare da fermo per cui non ho scavato buche o solchi, essendo salito dappertutto e comunque le salite peggiori erano in roccia, per cui sarebbe stato impossibile farlo con ruote gommate.

Per rispondere alla tua domanda:

Citazione
Scusate, sicuramente fare enduro è appagante, ma perchè diventare matti a fare trial con le moto da enduro e non usare quelle da trial? E' come fare discesa libera con gli sci da fondo.....

Uso la moto da enduro e quella da trial come credo saprai o avrai letto,  ognuna secondo i miei limiti.
Non sono affatto diventato matto a fare questo giro con l'enduro, il trial lo uso per fare cose che con l'enduro non sono in grado di fare. Altrimenti che senso ha?

Sono lieto che per la tua critica abbia usato toni pacati. Quello che continuo a non capire è perche invece di chiedere si fanno affermazioni.
E perchè usare continuamente questo dualismo trial-enduro (tu buono io cattivo). Forse che io sono virtuoso quando uso il trial e vandalo quando uso l'enduro? E con una freeride dove mi collocherei?

Eppure sono sempre io.

E' che la differenza la fanno sempre le persone, non gli oggetti.







« Ultima modifica: 16 Dicembre 2015, 22:01:59 da Bikerider »
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Offline Valchisun

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2015, 22:05:46 »
Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

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Offline Lamberto

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2015, 22:12:56 »
E' che la differenza la fanno sempre le persone, non le gli oggetti.

Carissimo Bikerider è questo il punto!
La banda di amici che ha fatto questa uscita è composta da delle buone manette ed qui la differenza, lo stesso percorso fatto da enduristi meno esperti avrebbe dato risultati ben diversi.
Con le moto da trial un incapace fa meno danni per via dei vari aspetti che ben conosciamo tutti.
Quello che mi fa arrabbiare è che c'è un po la moda di fare l'hard con le enduro e se chi lo pratica è capace va bene, ma se i piloti sono mediocri, come spesso capita, allora alèè!
Il bello è che hanno inventato le moto da free ride ma pochi le comprano perché ritenute moto minori, pazienza se si spinge, ma fa più macho avere l'enduro racing e poi non si viene sfottuti dagli amici.
Non avete idea quante volte enduristi "uomini" mi apostrofavano quando uscivo con la T-Ride o la Free ride dicendo che era una moto da donna ecc.ecc. però chissà perché quando poi iniziavano le mulattiere io mi divertivo mentre altri ruzzavano la moto.....
Quindi la mia non è critica a chi pratica l'enduro extreme, anzi, se uno ha il manico faccia pure, sono le pecore che mi fan girar le palle.
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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2015, 22:22:16 »
 sm419

bel giro e belle immagini!

per quel che concerne il rovinare i sentieri...la penso divesìrsamente: ci sono molti posti, dove se non ci passassero delle moto il sentiero non esisterebbe più da tempo
dalle mie parti han fatto più danni i ciclisti, modificando dei sentieri senza prevedere scarichi per l'acqua piovana, che le moto
iuttosto mi da fastidio l'atteggiamento di chi va in moto, ossia maleducazione, impennate tra la gente a piedi, o marmitte rumorose...il quieto convivere farebbe stare meglio tutti

Offline marcobò

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #20 il: 16 Dicembre 2015, 23:11:13 »
Beati voi che vivete in Liguria dove potete girare in tutta sicurezza senza problemi
legali.... Ricordo, quando facevo gare di Regolarità da giovane, il "manico" che avevano i Liguri,
ma, oggi, da noi in Veneto di gente in gamba a fare sentieri hard ne vedo ben poca!!!
Sentieri percorsi da anni dai trialisti in un fine settimana di enduro vengono ridotti a solchi profondissimi,
dove l'acqua, scorrendo, porta a valle tutto! E' vero che cavalli o ciclisti fanno danni, ma a loro è concesso per legge
mentre noi dobbiamo combattere contro il mondo per poter uscire il w/e, sempre di nascosto....
Comunque, ognuno è libero di divertirsi come meglio crede...e complimenti per la marmitta, deve avere una gran resa....

Offline alex

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #21 il: 16 Dicembre 2015, 23:20:43 »
Caro marco, premesso che comunque non sarebbe mai il mio caso in quanto pippa, da noi in Veneto di enduristi che fanno hard ne vedi pochi perchè devono girare con la targa appesa al culo.  :SAD:
Cavalli, ciclisti, passano e lasciano il segno come tutti. Finiamola di dire che sono sempre gli altri a far qualcosa, è un atteggiamento che mi ricorda molto da vicino quello del CAI.
Ma l'ambito di discussione è l'hard. Non è che ispiri molto anche me, per il fatto che mi pare tafazziano passare la giornata a spingere e ruzzolare. Ma se i praticanti ci si divertono, allora perchè non dovrebbero farlo? Perché spostano due sassi?
Io troverei molto più fastidiosi i personaggi che cita gianni, gli smanettoni da piazza, quelli che non si fermano se incrociano un altro appassionato della montagna, e quelli che fanno troppo casino con gi scarichi. E sono gli unici davvero dannosi per la categoria a motore, rendiamocene conto.
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Offline Bikerider

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #22 il: 16 Dicembre 2015, 23:23:10 »
Beati voi che vivete in Liguria dove potete girare in tutta sicurezza senza problemi
legali.... Ricordo, quando facevo gare di Regolarità da giovane, il "manico" che avevano i Liguri,
ma, oggi, da noi in Veneto di gente in gamba a fare sentieri hard ne vedo ben poca!!!
Sentieri percorsi da anni dai trialisti in un fine settimana di enduro vengono ridotti a solchi profondissimi,
dove l'acqua, scorrendo, porta a valle tutto! E' vero che cavalli o ciclisti fanno danni, ma a loro è concesso per legge
mentre noi dobbiamo combattere contro il mondo per poter uscire il w/e, sempre di nascosto....
Comunque, ognuno è libero di divertirsi come meglio crede...e complimenti per la marmitta, deve avere una gran resa....

I ragazzi veneti ci riferiscono sempre delle difficoltà che avete e penso spesso a come sarei triste se avessi limiti così importanti nel girare. Forse mi trasferirei.
Credo che dovendo già combattere delle battaglie contro "nemici" ostili, non sia buona politica accanirsi contro i propri simili. Ma è una mia opinione.

Ziki è un po' braccino, ma dice che con la marmitta così i bassi non sono cambiati. Gli alti sì, ma tanto non li usa.

Per giusta informazione, siamo tutti lombardi, tranne la guida, che è un amico ligure.
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Offline Giorgio

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #23 il: 16 Dicembre 2015, 23:30:21 »
Girazzo della Madonna... Complimenti!
Ma scusate... La prima foto cosa rappresenta??
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2015, 23:33:33 da Giorgio »

Offline Bikerider

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #24 il: 16 Dicembre 2015, 23:32:41 »
Girazzo della Madonna... Complimenti!

Denghiù.

Di sicuro è stato assai divertente.  :93:
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Offline Enzo

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #25 il: 17 Dicembre 2015, 06:22:35 »
Paolo sa già come la penso sull' argomento " Percorsi Hard con la moto da enduro", comunque Lamberto ha espresso benissimo quale è la mia opinione in proposito  . Per il resto, sapendo che ormai Paolo e diventato un Bradipo in moto sicuramente danni non ne ha fatto  :arar:
Un giro da quelle parti con il trial lo farei volentieri , eh !
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Offline teo91

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #26 il: 17 Dicembre 2015, 10:13:52 »
Complimenti per il bel giro Paolo! E complimenti all'espansione vissuta del tuo amico  :singing:sembra cartoncino  :93:
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Offline Enzo

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #27 il: 17 Dicembre 2015, 11:31:34 »
Un giro del genere escludendo la moto da Trial, mi piacerebbe provarlo a fare con un enduro 125 ( anche se peso troppo) oppure un Freeride 350 , altre cilindrate le escluderei.
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Offline Bikerider

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #28 il: 17 Dicembre 2015, 13:20:47 »
Lo Yamaha del mio amico è un 125 e si è trovato un po' in difficoltà per via dgli spazi di rincorsa ridotti o nulli. E' una moto che ha bisogno di prendere giri, sennò non sale. Va detto però che lo Yamaha è un derivato cross, per cui 5 marce e pochi bassi, mentre con un KTM, per esempio, penso sarebbe stato diverso. E' anche una mia curiosità. Di sicuro tre di noi col 250 e uno col 300 si sono trovati bene su quei percorsi.

Credo una free ride (intesa come tipologia) sarebbe stata la moto più azzeccata in effetti.
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Offline Bikerider

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Re: Come risparmiare gli ingranaggi del cambio..
« Risposta #29 il: 17 Dicembre 2015, 13:28:26 »
Ma scusate... La prima foto cosa rappresenta??

La prima foto è (era) l'espansione di un GG 250 da una vista inferiore/laterale.

A non volerla cambiare un po' lo capisco, la moto va lo stesso e con i percorsi che fa lui abitualmente la ridurrebbe ancora male in poco tempo.
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