Autore Topic: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300  (Letto 15401 volte)

Offline Valchisun

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Le impressioni di guida delle trial m.y. 2016 sono per cosi' dire "limitate" a sole tre moto, in quanto la nuova moto di Tarres, la TRS One, per il momento e' ancora un esemplare "quasi" unico gia' portato in gara da Adam Raga ma non ancora disponibile per il pubblico, mentre Montesa ne' Scorpa erano disponibili per la prova al pubblico presso l'area trial di B.M. Racing.

La vera novita' per il 2016 e' rappresentata dalla nuova trial spagnola, voluta dall'industriale Manel Jane', un imprenditore specializzato in passeggini e grandissimo appassionato di trial, appassionato a tal punto da volere progettare una moto e creare una nuova azienda specializzata sulla costruzione di moto da trial, cosi' e' nata la nuova Vertigo, con la diretta collaborazione del pluricampione mondiale l'inglese Dougie Lampkin, che l'ha gia' fatta debuttare in gara all'ultima Scottish Six Days,  il prototipo ha gia' corso nel Mondiale trial Outdoor e Indoor con il pilota James Dabill, mentre nel 2016 ci sara' anche un top driver che portera' la Vertigo ai vertici del Campionato Mondiale, lo spagnolo Jeroni Fajardo.
La moto prototipo aveva gia' debuttato all'EICMA 2014, ma si e' preferito aspettare la commercializzaione della moto definitiva dopo un anno di collaudi del prodotto gia' finito ed industrializzato, in modo da non dover fare da "collaudatori" agli stessi clienti, come, invece, spesso, succede nel settore motociclistico e non solo...
Questa e' la Vertigo Combat 300 in versione definitiva e gia' omologata Euro 4:











la moto e' caratterizzata dal telaio a traliccio in tubi in lega d'acciaio, per la prima volta di serie su una moto da trial, qualcuno ricordera' un prototipo di una Fantic da trial 50 che adottava una soluzione telaistica simile,  presentato all'Eicma di qualche anno fa', ma mai uscita in produzione:





La moto si presenta molto curata sia come verniciatura, con un verde fluo molto brillante, quasi fosforescente, tutta la moto risulta essere molto curata come qualita' degli assemblaggi e come componentistica adottata, dalle sospensioni: forcella Tech in alluminio completamente regolabile, canne da 39 mm. anodizzate e piastre ricavate dal pieno ridotte al minimo delle dimensioni, ammortizzatore Reiger pluriregolabile con link progressivo, freni Braketech con pinza monoblocco a quattro pistoncini sull'anteriore e disco a margherita. Manubrio e pedane poggiapiedi della S3, cerchi della Morad con il posteriore con asole esterne e pneumatici Michelin X-Light di serie:






Il motore adotta soluzioni all'avanguardia, tipo l'iniezione indiretta della miscela aria-benzina ed il circuito di raffreddamento a liquido con pompa elettrica, questa per la prima volta montata di serie su una moto da fuoristrada:




Il motore ha dimensioni molto contenute, tranne, ovviamente, per il volano motore, che sui trial deve necessariamente di dimensioni ragguardevoli per aumentare il tiro ai bassi regimi, oltre a produrre energia per accensione, gestione elettronica del motore e "servizi", esiste anche una piccola batteria agli ioni di litio che mantiene in carica accensione, iniezione e servizi per agevolare l'accensione del motore:




per la prima volta su una moto da trial di serie, la gestione elettronica di accensione/iniezione del carburante permette di aver differenti mappature in funzione delle marce inserite, grazie ad un sensore di marcia inserita ed alla possibilita' di intervenire manualmente modificando le mappature memorizzate, ce ne sono ben 24 selezionabili...
Scatola filtro posto nel punto piu' alto della moto, quindi meno vulnerabile dagli agenti esterni, posizione ideale anche per gli interventi di manutenzione dell'elemento filtrante in spugna:



Impianto di scarico in acciaio inox Yasuni con silenziatore finale in alluminio con un solo foro di uscita, a differenza del prototipo che aveva due fori ed il fondello in plastica:






Il tappo di rifornimento del serbatoio e' coperto ed e' posto al termine della scatola filtro, per motivi di contenimento del baricentro della moto nella zona piu' bassa e centrale possibile, il serbatoio dalla capienza di 2,7 litri e' posto in mezzo alla triangolazione centrale del telaio, proprio in mezzo alle pedane del pilota:




L'ampiezza dell'angolo di sterzo e' notevole, grazie agli "scarichi" delle piastre forcella ed al telaio in traliccio in tubi:




Veniamo alla prova, o meglio alle impressioni di guida di circa mezz'ora....Innanzitutto e' necessario prendere confidenza con la messa in moto, purtroppo l'iniezione elettronica non e' il massimo per agevolare la procedura di messa in moto, credo che sia soltanto una questione di farci il "piede"....
Il motore gira alla perfezione, gli scoppiettii di "magro" o i battiti in testa su un motore ad iniezione non esistono, la carburazione e' perfetta, anche il motore "canta" quasi come una moto da enduro, visto che si parla di 31 Cv. di potenza massima, livelli mai raggiunti prima su una moto non "ufficiale"...In realta' la potenza in esubero non da' alcun fastidio, serve invece per mantenere una marcia corta anche dopo una curva strettissima, basta spalancare il gas e "crederci" e la moto vi portera' su' senza nessun problema.
Non sono un pilota da zone, ma mi "trascino" sui sentieri da motoalpinismo, io la prova l'ho vista sotto questa ottica, non mi sono messo a girare intorno ad una pianta come fanno i trialisti da zone, ma sono andato a cercarmi i sentieri piu' tecnici che c'erano da quelle parti, devo dire che la Vertigo da una grande sensazione di stabilita' e di sicurezza anche sui sentieri piu' smossi oppure a base di gradini in sequenza, la stabilita' e' di riferimento, anche la forcella da' la sensazione di "cuscino d'aria", anche se il manubrio ruotato troppo in avanti come fanno i piloti, quelli "racing", faceva picchiare le pietre sui polsi, ma non era certo colpa della forcella....
Un po' meno bene le sensazioni che arrivano dal posteriore della moto, occorre sempre tenere caricata la ruota posteriore, probabilmente andava scaricato il precarico della molla, perche' l'atto che si alleggerisce il posteriore, il monoammortizzatore tende a scaricare troppo e manca leggermente di trazione sul viscido o dove occorre fare dei veloci cambi di peso, tipo nei tornanti in contropendenza, purtroppo la moto provata cosi' come e' non permette le doverose personalizzazioni, sarebbe bastato un giro o due di molla in meno.
I freni e lo stacco della frizione sono perfetti, ma la cosa piu' divertente della moto e' l'erogazione del motore, in stile Gas Gas Txt Pro 300 che e' da anni il riferimento dei motori da trial, ma con, addirittura, maggiore allungo e prontezza, e poi e' bello sentire la sensazione di motore bilanciato e privo di vibrazioni fastidiose, la sensazione di moto "sicura", molto piantata sull'anteriore, perfetta per fare motoalpinismo e che ti viene in aiuto, il telaio permette di tentare scalini ed ostacoli in tutta sicurezza, la cosa rende tutto piu' facile anche ad uno che non e' un trialista, ma preferisce divertirsi  sui sentieri. E' la prima volta che una moto da trial mi da' la sensazione di una perfetta sintonia di tutte le sue componenti, il tutto rivolto a rendere facile ed amichevole la guida su terreni difficili, quelli che sono il pane quotidiano del motoalpinista, e la cosa la si recepisce perfettamente mentre si guida.
Direi "buona la prima" per Vertigo, in attesa di avviamento elettrico e serbatoio da 4,5 litri...














« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 18:17:22 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2015, 17:19:42 »
Metto qui le impressioni di guida di Motaldo delle 2016:


Stavo aspettando che IL PILOTA scrivesse il report, ma tarda..  avrà finito le scorte di aceto.

Alcune brevi anticipazioni:

Beta 300  -  la solita vecchia zia, un pò ruvida, ma della quale ti puoi sempre fidare (al momento è l' unica 2t che puoi             
                   di fatto comprare)  peccato che non mi trovi assolutamente con la pedivella a sx. l'esemplare provato aveva
                   il cambio preciso, ma duro da azionare.
Sherco  -     non così male di ciclistica e manovrabilità, ma motore brusco all'inizio e con poco allungo

Scorpa  -     non pervenuta

Vertigo -     gran moto, curatissima,  amalgama perfetto di ciclistica, freni , bilanciamento e sospensioni, motore  con                       progressione fantastica, anche troppo potente, ma basta non accelerare e non dà fastidio :
                  senza dubbio    la miglior moto del momento                   
                                                                 ma:
                  non è ancora omologata, avviamento laborioso, costosetta,   trazione da andare a cercare caricando il posteriore
                  senza commettere errori (inferiore a quella dell'Ossa, che per me resta il riferimento e forse anche alla Gas Gas)
                  troppo nuova  in tutto (la storia della Ossa ci ha spaventati),  difetti minori come il silenziatore (bellissimo, ma non
                  rigenerabile perché chiuso), complessità globale (mappature, pompa dell'acqua elettrica )

Montesa -   non pervenuta.

Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 18:14:17 da Valchisun »

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Offline Lamberto

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2015, 18:30:53 »
Ottimo report ragazzi!
La curiosità di provarla è tanta, certo che l'avviamento difficoltoso mi ricorda tanto la Ossa, spero che sia un problema della prima serie.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2015, 18:34:28 »
Per quanto riguarda la Beta Evo 300 2016:




La Evo e' gia' una vecchia conoscenza, una moto che si conosce da anni, difficile criticarla, e' apprezzata da tanti per le sue doti di robustezza ed affidabilita', un motore che ti tira via dappertutto, facile e pastoso, con una posizione di guida che perdona anche gli sbagli di peso o quando si scarica il posteriore in salita, quest'anno e' migliorata la sospensione posteriore, il nuovo Sachs da' l'impressione di essere piu' "tonico" e meno scaricato di molla, la frizione rimane sempre il tallone di Achille di quel motore, stacca diversamente ogni volta che la si chiama in causa....La forcella e' tarata sul morbido cercando di filtrare la rigidita' esagerata del telaio monoscocca di alluminio che rappresenta sempre un vantaggio se uno e' "deciso" e "sicuro" nel direzionare la moto, ma rappresenta un difetto quando si e' stanchi oppure "indecisi" nella guida....I freni sono sempre un po' "legnosetti" come funzionamento...
Comunque resta un caposaldo delle moto da trial, rimanendo la moto che copre il 50% dell'intero mercato mondiale delle trial, meno male che, almeno questa, e' italiana.... :baci:
La veste estetica della 2016 la rendono particolarmente gradevole come linea, in attesa dell'oramai "fantomatico" motore nuovo ad iniezione con la messa in moto a destra e trasmissione secondaria a sinistra, ma moto che vende, che bisogno ha di essere cambiata?


« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 18:39:46 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2015, 21:00:51 »
La Sherco St 300 abbandona con la versione 2016 scelte costruttive "cavalcate" per qualche anno, e cioe' il serbatoio spostato all'indietro e la scatola filtro nella zona "classica" del serbatoio, che fossero andati troppo avanti nel proporre scelte troppo all'avanguardia, magari per paura di scontentare il trialista piu' tradizionale, mah, chissa'?
Questa e' la nuova Sherco St 300 proposta per il 2016:





la moto provata adottava gli pneumatici Dunlop da trial, molto "scattosa" ai bassi regimi, con uno stacco frizione esageratamente on/off, sicuramente una impostazione di guida quasi adatta alle zone da Tr1, con un motore veramente reattivo ai bassi regimi, nonostante il cambio di impostazione del telaio con il ritorno di scatola filtro e serbatoio in posizione canonica, la posizione di guida e' rimasta invariata con le pedane poste molto in alto con la consueta sensazione di moto caricata sull'anteriore e di busto del pilota avanzata sul manubrio, la moto, come gia' la precedente vanta un'ottima trazione e motricita', pero' la disponibilita' di sole cinque marce, rendono la "coperta" dei rapporti troppo corta, alla fine viene naturale usare il primo rapporto nello strettissimo e nelle manovre, oppure usare la seconda negli allunghi e sui gradini piu' alti, il motore e' veramente scattante e' reattivo ma ancora carente di allungo, adattissimo comunque a chi fa' zone, la moto provata aveva il precarico molla molto tirato con poco negativo della sospensione e la forcella anche piuttosto dura di molla, purtoppo le prove svolte alla "veloce" non permettono di personalizzarsi la moto secondo il proprio peso e secondo le proprie abitudini di guida e si deve guidare "sopra ai problemi", comunque mi sembra, come le precedenti versioni, un'ottima moto da zone e da grandi ostacoli adatta alla guida "appesa" e a saltelli come le ultime tendenze, ma anche adatta a chi la utilizza sui sentieri per fare motoalpinismo per la leggerezza generale percepita e per la maggiore sensazione di stabilita' rispetto alle precedenti versioni.



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Offline Michel

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2015, 10:46:09 »
Bella prova! Mi sta ritornando la voglia di trial a 2t... Secondo me ha degli innegabili vantaggi rispetto al 4t.
A parte questo: come rumorosità di scarico, come sono messi i modelli nuovi?

Offline Valchisun

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 10:52:59 »
I moderni trial a due tempi non hanno assolutamente nessun problema di inquinamento sonoro, fai due metri e non li senti piu' girare, le conformazioni degli scarichi devono favorire la resa del motore ai bassi regimi e piu' sono silenziati piu' assolvono il loro compito, nel caso dellla Vertigo l'ottimo bilanciamento dell'albero motore la rende quasi esente da vibrazioni, forse il telaio in alluminio monoscocca della Evo e' quello che favorisce maggiormente le vibrazioni e le risonanze, ma sono avvertibili solo dal pilota e non all'esterno....

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Offline Michel

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2015, 12:12:55 »
 sm17 correggetemi se sbaglio, ma l' anno scorso Scorpa e Sherco erano uguali, giusto?
Quest anno Sherco ha apportato le modifiche al serbatoio e Scorpa è rimasta come l' anno scorso

 smcon

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2015, 12:19:37 »
No, e' soltanto dalle versioni 2016 che Scorpa e Scherco hanno lo stesso telaio e stessa impostazione di serbatoio e scatola filtro, questo era lo Scherco St m.y. 2015:



questo e' l' ST m.y. 2016 che abbiamo provato domenica:




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Offline Michel

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2015, 12:22:39 »
Praticamente la seconda Sherco sarebbe uguale alla Scorpa di Enzo... E da qua in avanti Scorpa e Sherco sono di fatto la stessa moto

Offline Valchisun

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2015, 12:26:24 »
Sarebbe interessante farne una prova comparativa per vedere se differiscono in qualche particolare... :SAD:

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Offline Sauro

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2015, 12:42:11 »
 smbrv bravissimi, ottimo report con impressioni da "utente" che danno un idea vera del prodotto  :OK: complimenti

Offline Michel

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2015, 12:56:44 »
Sarebbe interessante farne una prova comparativa per vedere se differiscono in qualche particolare... :SAD:

Certo che oramai ci sono praticamente solo 3 moto da trial sul mercato; vediamo come va la Vertigo

Offline Enzo

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2015, 13:52:00 »
Sarebbe interessante farne una prova comparativa per vedere se differiscono in qualche particolare... :SAD:
Il serbatoio e la mascherina sono diverse , a livello di telaio anche le bretelle che avvolgono il radiatore e i fazzoletti di rinforzo, poi magari anche tarature delle sospensioni, nella mia zona qualcuna ne hanno già consegnate.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

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Re: Comparativa 2016, Vertigo Combat 300, Sherco St 300 e Beta Evo 300
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2015, 13:55:13 »
Sarebbe interessante farne una prova comparativa per vedere se differiscono in qualche particolare... :SAD:

Certo che oramai ci sono praticamente solo 3 moto da trial sul mercato; vediamo come va la Vertigo
Beh, la GG e ripartita , la Ossa e morta , la Vertigo e appena arrivata , la TRS chissà quando arriva , la Montesa e la Beta come  d'altronde Scherco e Scorpa ci sono . La JTG ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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