Autore Topic: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R  (Letto 5290 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« il: 05 Dicembre 2015, 18:40:28 »
http://www.moto.it/prove/ktm-duke-690-e-690-r.html




un solo grande difetto, con quella prima o poi ci si fa' male.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2015, 18:51:02 »
Con tutto il rispetto ma esteticamente è proprio inguardabile   :73:

Non c'è un'angolazione buona  sm415


Telaio...solo 9KG....forcellone... solo 4KG... però poi alla fine la moto ne pesa 162 che per un mono non sono proprio pochi  :SAD:
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2015, 18:51:23 »
E adesso tutti  quelli con le moto sopra ai 1000 cc cosa faranno ? Quando dicevamo che bastano i cavalli "giusti" per divertirsi  allora tanto torto non lo avevamo . :SAD:
Comunque bella moto , non mi dispiacerebbe provarla.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2015, 19:04:04 »
Tutti gli anni sono sempre combattutto sul dilemma :"prendo un monocilindrico/prendo un bicilindrico", la Duke 690 e' una moto che induce a delinquere perche' la maneggevolezza e la prontezza ai bassi di quel mono da 75 Cv. e' l'arma totale se si vuole andare veramente "allegri" sule strade dei passi di montagna, con quella puoi veramente frenare dopo il tornante, quei freni abbinati alla leggerezza da moto da enduro/gara o poco piu' ti permettono veramente di esagerare, il problema e' proprio quello, e cioe' che prima o poi la paghi cara, con un bicilindrico e maggiori potenze sei costretto a dare del "lei" alla moto, la monocilindrica invece la devi guidare come se fossi in un fettucciato, ma le strade sono aperte al traffico.... :omo: :V:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2015, 00:24:06 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2015, 19:31:22 »
Insomma vorresti farcire di elettronica anche quella?    :bins:
8 mappe, TCS, EBD, VDC, ANTI WHEELING, partenza in salita etc etc sm442


PS.
Oltre 160Gk...mica tanto enduro/gara  :tim:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015, 19:33:57 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2015, 19:37:20 »
Ho letto bene (a primo acchito quando inizio a leggere i paragrafi sull'elettronica il mio cervello ne ignora i contenuti) e ha già quasi tutto il necessario per il "motociclista moderno"  :sig:


Quanto costa l'AKRA in foto? Così giusto per..
Almeno il 15% di tutta la moto, immagino  :V:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015, 19:46:13 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2015, 20:04:07 »
Veramente l'elettronica della Sd l'adotta anche la Duke 690 R, ma prima di criticare una moto che ha l'elettronica, provala, poi mi dirai cosa cambia... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2015, 20:29:37 »
Visto che  sono sul mercato da un pó, come si stanno comportando le varie 1190 e altre a livello di elettronica, hanno avuto problemi?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2015, 21:26:44 »
Che io sappia di problemi legati all'elettronica non ce ne sono stati, dove non ci sono parti in movimento o attriti meccanici soggetti ad usura, e' difficile che si rompa qualcosa, la Bosch e' leader in quel settore ed ha fatto sperimentazione proprio con Ktm. Adesso il Bosch cornering, che sarebbe poi l'Abs che lavora in modo diverso a seconda dell'inclinazione della moto, viene adottato anche da altre case, il controllo di trazione e', oramai, adottato universalmente da quasi la totalita' delle stradali, giapponesi comprese.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2015, 21:44:39 »
Aggiungo anche che i moderni Abs, o meglio, quello che avevo sulla 1190 Adventure sono talmente evoluti che permetteva di bloccare anche la ruota posteriore su sterrato.
Se poi volete che faccia un po' di spetteguless sulla Ktm, vi posso raccontare che la prima serie della 1190 Adv ha avuto la bellezza di quattrordici richiami relativi a cavalletto centrale, molle del cavalletto, telaietti posteriori che si rompevano, cannotti di sterzo che si allentavano ed altre "amenita'" telaistiche, ma niente riguardo all'elettronica di bordo, sulla seconda serie i problemi sono poi spariti....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2015, 21:57:11 »
Quindi, ricapitolando il Valchi-pensiero, 75 cavalli "bastano e avanzano", ma invitano troppo a delinquere quindi meglio averne 180?
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2015, 22:20:26 »
Pura, sacrosanta, verita'! La Duke e la Smc 690 le ho provate fino alla nausea, ho avuto la "papera, la Sm 690 la prima ad adottare il monocilindrico 690, e devo ammettere che le uniche moto con cui ti ritieni in "dovere" di esagerare sono proprio quelle dove la leggerezza e la maneggevolezza prevale sui cavalli e sulla grossa cilindrata, la velocita' di percorrenza dei tornanti di una moto da 160 chili permette di "fumarsi" qualsiasi altra moto di potenza e cilindrata almeno doppia, sempre, bene inteso, se si parla di strade di montagna dove al massimo ci infili una terza marcia, se si parla di andare forte nel misto veloce, quello e' tutto un altro discorso, ma i rischi si moltiplicano e io non ci provo nemmeno, il divertimento e' nei tornanti di montagna, e se voglio sopravvivere mi scordo di usare una moto come la Duke.




Per quanto riguarda, invece, una  moto da 180 Cv. o anche da meno....Innanzitutto devi imparare a farla "scorrere" usando marce il piu' lunghe possibile sempre in funzione della strada, inoltre, interasse piu' lungo, avancorsa piu' "distesa" rispetto ad un monocilindrico e masse in movimento piu' importanti, non permettono, su strade tutte a curve e tornanti dove si utilizzano a malapena soltanto le prime tre marce, di sfruttare  tutta quella potenza e quell'accelerazione, il tutto diventa un divertentissimo "balletto" a base di brusche accelerazioni e frenate, ma alla fine, quello che conta per divertirsi veramente e' il "ritmo" che non deve MAI essere quello di un altro, ma sempre il proprio di ritmo, se si va' oltre i proprio di limiti, si rischia di sbagliare e ci si fa' molto male....La grossa differenza di avere tanti cavalli, pur sapendo di non farsene niente in quelle condizioni di strada e di trafffico e' la grossa mano che ti sospinge da dietro che e' la coppia motrice in uscita di curva, che forse e' il motivo principale che mi fa' preferire un grosso bicilindrico, anche se con un mono come la Duke si andrebbe forte almeno il doppio...Provare per credere.... :72:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2015, 00:25:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2015, 22:32:58 »
Hai ragione. Venduta la Speed Triple presi la 525 SM...la moto con cui penso di aver preso più rischi in assoluto.... 50cv scarsi..  smcon
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2015, 23:18:24 »
Ecco, e io che son qui che penso da settimane "se un giorno avrò soldi da buttare, una motardona comoda, magari col 690 KTM".
Posso buttare via tutto. Non fa per me manco quella. sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando 75 Cv. bastano ed avanzano, Ktm Duke 690 R
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2015, 00:20:20 »
Ecco, e io che son qui che penso da settimane "se un giorno avrò soldi da buttare, una motardona comoda, magari col 690 KTM".
Posso buttare via tutto. Non fa per me manco quella. sm470

Adesso non esageriamo....Se uno e' in grado di tenere il cervello "acceso", ricordandosi che si sta' cavalcando una bomba innescata, puo' benissimo prendersi un motardone come la Duke 690 o la Smc, consumi di carburante da utilitaria a gasolio, leggerezza del mezzo, e moto da potere usare tutti i giorni,  basta soltanto non lasciarsi prendere dal delirio di onnipotenza che da' quella moto li', mi ricordo che. proprio con la Smc 690, entravi sempre corto nel tornante e, invece di dare una strizzata all'anteriore, ci davi ancora un po' di gas, quello alla lunga porta al CTO.... :V:




basta non esagerare... :72:

Ktm Super Duke 1290 R