Autore Topic: Il percorso ideale.  (Letto 26382 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Il percorso ideale.
« il: 01 Dicembre 2015, 10:15:53 »
Mi piacerebbe leggere qui cosa ognuno di noi consideri il proprio percorso perfetto, cosa cerca e cosa gli trasmette.
Niente post con foto "per me tipo questo", siete tutti fantastici e tutti diversi, e sapete scrivere. Per cui, se ne avrete voglia, bastano anche 20 parole oppure 2000, fate voi, l'importante è mettere giù quel che vi piace davvero.
A questo punto mi tocca dare il "la" e subito giù parolacce  sm444 :

Il mio percorso ideale è un fettucciato molto lungo, su manto erboso o di sottobosco, dove far scorrere la moto senza rotture di ritmo. In sicurezza, pensando solo a farla andare, col tempo di pensare a quel che sto facendo per farlo secondo i crismi. Scegliendo l'andatura, inizialmente moderata e poi, si mi va, allungare progressivamente ma sempre rilassato. Niente cronometri, niente ingarellamenti, solo io, la moto e la possibilità di andare insieme sempre meglio. Potrà sicuramente non piacere fare una cosa del genere senza panorami, senza varietà, nella costrizione di un tracciato, però per me è così, mi diverto nella scansione del ritmo, movimenti ed equilibri ponderati ed applicati nel modo giusto, senza patemi d'animo di un trattorino, un trekker, una curva cieca.
Consapevole della limitatezza tecnica, posso però lascirami andare su un fondo che prediligo, e spariscono i timori, l'imparare pian piano cosa troverò tra qualche secondo mi permette di aumentare un pelino l'andatura, e godermi la concentrazione sulla precisione tecnica e sul ritmo.
Sgroppare senza pensieri. Almeno in moto  :333:
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015, 10:18:06 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2015, 14:52:52 »
Ognuno ha il suo percorso ideale, ma le "dimensioni" sono tante.

Alex, il tuo percorso ideale dura alcuni minuti.

Il mio è fatto da  una pista che alterna tratti come la traccia che che nel 2004 portava dal Peikut Tso al Mt Kailash in Tibet, intervallata da tratti della Karakhorum Highway dal Khunjerab Pass fino a Karimabad, farcita da alcuni tratti della pista di fangosa nelle foreste del Laos e di traccioni lunghi e rossi come ne ho trovati in Malawi.

E dura un mese.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2015, 15:44:46 »
Se ci limitiamo al fuoristrada..

Enduro:

il mio percorso ideale è altimetricamente vario, fatto di roccia, radici, gradoni, sasso piantato (anche smosso, ma mi piace meno), una roba che mi impegna e mi da soddisfazione quando passo l'ostacolo o finisco la mulattiera, in un contesto molto bello paesaggisticamente e morfologicamente, con tanti alberi, fondo asciutto, ma non polveroso, pochi o niente tratti veloci, nessuno in giro, temperatura 20-25° e gli amici giusti.

Trial:

uguale, ma con ostacoli più alti e quote altimetriche maggiori.

Visto che parliamo per ipotesi, c'ho messo, appunto, il mio ideale. Però, nella realtà mi capita di viverlo, almeno a tratti, per cui per mia fortuna un sogno possibile e ripetibile.

Riferendomi un attimo a Bibo, sono sicuro che anche a me piacerebbe vivere un ideale come il suo. Le mie esperienze di viaggi stradali mi fanno capire come rimangano dentro certi giorni, percorsi, esperienze..

Purtroppo per me, fatti (anche) in fuoristrada come i suoi non li ho vissuti, per cui non posso riferirmici, ma lo vorrei. E forse ce la farò.
Ormai non sono più un ragazzo, ma tanti, compresi alcuni qui dentro, mi danno l'esempio sul fatto che "non è mai troppo tardi"

Del resto l'enduro l'ho iniziato a 47 anni e il Trial (diciamo motoalpinismo, và) a 51.

 sm471

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2015, 18:58:48 »
Il mio percorso ideale con la moto da Enduro era la discesa scorrevole , senza pietre oppure altro che ti possono fare chiudere lo sterzo di colpo . Con il trial invece tornanti stretti in salita (non importa il tipo di fondo) dove " cercare" di chiudere le curve a zero da grandi soddisfazioni .

Riferendomi un attimo a Bibo, sono sicuro che anche a me piacerebbe vivere un ideale come il suo. Le mie esperienze di viaggi stradali mi fanno capire come rimangano dentro certi giorni, percorsi, esperienze..
Purtroppo per me, fatti (anche) in fuoristrada come i suoi non li ho vissuti, per cui non posso riferirmici, ma lo vorrei. E forse ce la farò.
Ormai non sono più un ragazzo, ma tanti, compresi alcuni qui dentro, mi danno l'esempio sul fatto che "non è mai troppo tardi"
Del resto l'enduro l'ho iniziato a 47 anni e il Trial (diciamo motoalpinismo, và) a 51.
 sm471
Mi sa che al nostro Bikerider e nato il tarlo del viaggiatore . sm413
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2015, 19:05:15 »
Il mio percorso ideale con la moto da Enduro era la discesa scorrevole , senza pietre oppure altro che ti possono fare chiudere lo sterzo di colpo . Con il trial invece tornanti stretti in salita (non importa il tipo di fondo) dove " cercare" di chiudere le curve a zero da grandi soddisfazioni .

Riferendomi un attimo a Bibo, sono sicuro che anche a me piacerebbe vivere un ideale come il suo. Le mie esperienze di viaggi stradali mi fanno capire come rimangano dentro certi giorni, percorsi, esperienze..
Purtroppo per me, fatti (anche) in fuoristrada come i suoi non li ho vissuti, per cui non posso riferirmici, ma lo vorrei. E forse ce la farò.
Ormai non sono più un ragazzo, ma tanti, compresi alcuni qui dentro, mi danno l'esempio sul fatto che "non è mai troppo tardi"
Del resto l'enduro l'ho iniziato a 47 anni e il Trial (diciamo motoalpinismo, và) a 51.
 sm471
Mi sa che al nostro Bikerider e nato il tarlo del viaggiatore . sm413

E' più giusto dire che non è mai morto.  :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2015, 19:28:51 »
Però sembra che stai cercando nuovi orizzonti, sempre più lontani. :333:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2015, 20:21:21 »
Però sembra che stai cercando nuovi orizzonti, sempre più lontani. :333:

Hai ragione.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2015, 21:31:39 »
Invece a me mi aveva fatto venire voglia di "fettucciato", non ho detto fettuccine..... :96: :57:
Mi ricordo che anni fa' eravamo andati a provare la gamma Gas Gas Ec da enduro dalle parti di Alessandria, avevano allestito il percorso su un prato/bosco che era un ex-cimitero, non sto' scherzando.... sm419, ebbene il divertimento piu' grande era stato girare in quello strettissimo toboga di sottobosco con la Ec 125 preparata da Dio, la maneggevolezza e la prontezza a prendere i giri di quella moto non l'ho piu' ritrovata su nessun'altra moto, il divertimento era lo scalare tutte le marce mentre si stava gia' girando sul paletto o intorno alla pianta, in attesa di provare le varie moto, parlavamo con tre "vecchietti" enduristi, ebbeno loro sostenevano che mai avrebbero rinunciato all'agilita' ed alla sveltezza di quei piccoli mostri di un ottavo di litro, un giorno di enduro li' sopra, dicevano che non stancava assolutamente, niente a che vedere con i grossi bombardoni strappa braccia, e dopo avere provato il 125 gli dovetti dare ragione, senza contare il sound gasantissimo.... :baci: :baci: :baci: adoremus adoremus adoremus



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2015, 22:13:19 »
Sì, finche giri in fettucciato.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2015, 23:38:18 »
E che c'è di più bello di un fettucciato?  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2015, 23:43:57 »
La strada. :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2015, 05:45:46 »
E che c'è di più bello di un fettucciato?  :333:
Il sottobosco , solo che invece dei paletti trovi gli alberi e quelli non si spostano. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2015, 10:13:35 »
Questo è il genere di domande che mi mette più in crisi, forse a causa della mia volubilità di carattere e del fatto di amare sempre molto i cambiamenti. Quindi lasciatemi almeno due possibili vie di fuga:

per quando riguarda il fuoristrada di un giorno per 'giocare' con la moto non c'è dubbio che il mio percorso ideale è fatto di sentieri sconnessi e fango, canaloni e qualche tratto di torrente (quelli alla mia portata  :93:)

quando invece si parla di fuoristrada per 'viaggiare', allora preferisco i percorsi aperti, dove ti godi l'andare in moto senza troppi patemi nella guida e ti concentri sui posti che attraversi, che sia una pista sull'Atlante in Marocco o una sterrata che si snoda per ore sulle crete senesi. :baci:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2015, 11:12:13 »
quando invece si parla di fuoristrada per 'viaggiare', allora preferisco i percorsi aperti, dove ti godi l'andare in moto senza troppi patemi nella guida e ti concentri sui posti che attraversi, che sia una pista sull'Atlante in Marocco o una sterrata che si snoda per ore sulle crete senesi. :baci:

 :OK: :OK: :OK:  smrij  :OK: :OK: :OK: :OK

"Concordissimo!"

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Il percorso ideale.
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2015, 13:22:23 »
Penso che imbrigliato come sono e con poca esperienza, qualsiasi cosa vada bene...
però penso più a un viaggio alla "bibo" anche in versione ridotta, dove sei pronto un po' a tutto...
dall'asfalto, agli sterrati per recuperare fiato, alla mulattiera... al senso di avventura infilando un sentiero senza sapere dova porta, e la soddisfazione di superare quegli ostacoli che sono più dentro la testa che davanti alla moto!
penso ai miei giretti, in cui mi perdo in lombardia, ma cercando di esplorare e di raggiungere "oltre" me...
esplorando anche tratti che ti portino verso sconfinate visioni naturali, dalla cima del monte con tutte le alpi attorno al deserto australiano...
sicuramente deve essere un percorso vario con di tutto un po'!
sul discorso della compagnia concordo che sia bella, ma molto pochi e mooolto buoni! 
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape