Autore Topic: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto  (Letto 4310 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« il: 05 Aprile 2011, 10:56:36 »
NOTA: sono stato spostato d'autorità da Alex in una nuova discussione a partire da una dove si parlava di viaggi alternativi all'Africa. Lì scrivevo:
"tutti posti bellissimi, ma io dell'Africa non ne ho ancora abbastanza e, siccome il Marocco non ha né oleodotti, né petrolio, né gas, qualcosa mi dice che non si gioverà degli interventi "umanitari" occidentali a favore di sedicenti insorti... In pratica sono ottimista e, anzi, la butto lì, se a qualcuno può interessare e vuole aggregarsi: a ferragosto partiremo con tre moto monocilindriche e abbastanza scariche (uno dei tre piloti è mia moglie, ma sono riuscito a coinvolgerla in un viaggio minimalista, di quelli che ti negano anche il passaggio ponte al ritorno per la puzza...). Le moto sono tutte con serbatoi un po' maggiorati, anche se pare non ci siano problemi di approvvigionamento. Arriveremo carrellati fino al sud della Spagna per fare un trasferimento veloce: la nave è lenta e costosa, in moto i tasselli durano poco e due dei nostri mezzi dovrebbero fare un paio tagliandi già prima di arrivare in Marocco. Poi si traghettano solamente le moto da Algeciras a Ceuta. Da lì dritti a Fez per salire sull'Atlante, dove ci aspetta un vero intrico di piste al fresco in quota e, per non negarci nulla, faremo una puntata mordi e fuggi alle dune di Merzouga, nonostante la stagione non propizia all'erg.
Si va più scarichi possibile, senza tenda e si dorme in albergo. Siamo tre calmi (tre vere pippe, probabilmente), quindi il passo e' da viaggio.
Seguendo la guida del francese Gandini abbiamo buttato giù un programmino di viaggio forse un po' presuntuoso: non so quanta parte del tragitto riusciremo a percorrere, ma l'intenzione è comunque di mettere a dura prova le emorroidi..."
A titolo di esempio, per provare a invogliare qualcuno:
http://www.youtube.com/watch?v=fEqazaUy-_A
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 12:50:49 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2011, 11:11:50 »
PS: nel caso in cui le mie previsioni geopolitiche dovessero fare acqua  sm404, tengo l'Albania come piano B... Però vuoi mettere gli spazi africani? Una volta all'anno vorrei allungare i rapporti!
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2011, 11:28:16 »
E' vero, il marocco non l'ho incluso perchè richiede come minimo 2 settimane intere. Voi ad esempio quanto tempo avete preventivato di stare via?
L'Erg di Merzouga ad agosto!  :o
Siete eroici, in auto ancora ancora, ma in moto...  sm443
La Gandini è il modo migliore per pianificare un primo viaggio sulla carta, ma è sempre bene disporre di basi cartogrfiche precise, anche se la destinazione è sufficientemente assistita.

Consiglio di aprire un topic specifico per la presentazione del viaggio, il suo svolgimento dei preparativi e la ricerca di compagni di viaggio  ;)

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011, 11:44:50 »
"il marocco non l'ho incluso perchè richiede come minimo 2 settimane intere. Voi ad esempio quanto tempo avete preventivato di stare via?"
Due settimane intere, appunto.
Merzouga: ho sentito il parere di alcuni encefalitici che mi consigliano spassionatamente di andarci comunque, secondo loro il caldo secco è sopportabile per un po'. L'idea è di scendere a valle arrivando alle dune nel pomeriggio, sporcarsi un po' di sabbia, dormire sotto le stelle nella terrazza di un alberghetto che mi hanno indicato e ripartire di mattina presto per risalire in quota velocemente. Solo per la gloria, insomma, il resto del viaggio dovrebbe svolgersi in montagna.
Se credi, spostami in un altro topic.
Fabrizio
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 12:13:44 »
Visto?  :93:

Sicuramente conosci questo link, riprende alcuni degli itinerari di Gandini e licorreda con commenti e foto, decisamente in modo originale.

http://www.voyage4x4.com/

Inoltre include anche la possibilità di scaricare le proprie tracce gps, per la quali però va fatta una debita precisazione:
1. motoalpinismo.it, come fa pure lo scrivente, non si assume alcuna responsabilità in merito, dal momento che mi sono limitato a fornire un utile link a disposizione pubblica sul www
2. è sempre buona norma, come saprai, che le tracce open source vanno verificate e non prese "così come sono" per evitare disavventure o problemi che data la particolarità dei luoghi possono anche essere spiacevoli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011, 12:47:01 »
Grazie! Ora andrò a vedere il link.
Finora ho scelto alcuni percorsi di Gandini in modo da metterli in successione in modo logico, ho riportato i relativi wpt sul PC e ho controllato con Google Earth che questi corrispondessero veramente ai sentieri della guida: qualche punto è risultato vistosamente sbagliato e qualcun altro era un po' fuori posto. Dove il percorso era poco chiaro, ho aggiunto punti alla rotta con alcune indicazioni e ho scritto un piccolo roadbook. Purtroppo non tutto il Marocco è dettagliato nello stesso modo su GE, inoltre qualche nuvola copre il suolo nelle foto. Per fortuna la mappa che caricherò sul gps (Marokko Topo, gratis) riporta quasi tutte le piste della guida, cosicché, se ci fosse qualche dubbio su alcuni wpt, nella maggioranza dei casi basterà seguire la mappa stessa.
A scanso di equivoci avremo con noi anche mappe cartacee (però, per risparmiare soldi e ingombri, abbiamo scelto 4 fogli 1:500.000 delle mappe russe, oltretutto in cirillico sm409 , spero non debbano servire veramente!).
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 12:56:27 »
non ricalibrerete le mappe russe (ottime!) sul GPS?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011, 13:13:56 »
Ecco, questa è una domanda alla quale non so dare una risposta... perché non l'ho capita!  :-[
Parli del map datum Pulkovo 1942 o proprio della possibilità di caricare mappe russe su un Garmin? Non sono molto evoluto sull'elettronica e affini...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011, 13:38:30 »
Anzi, forse mi sono risposto da solo: riguardando il sito dove si scarica la mappa Marokko Topo
http://www.island-olaf.de/travel/marokko/gps.html
ho visto altre mappe del Marocco russe, se ho capito bene. Parlavi di quelle?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011, 13:56:57 »
Onesto? Non so se le militari sovietiche siano le Pulkovo 1942, ma forse si.
Comunque intendo queste Raster dell'Istituto Topografico Militare dell'URSS:

http://www.madmappers.com/mapset.php?MS=182

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2011, 14:33:39 »
Bellissime! Non sapevo che qualcuno si fosse preso la briga di metterle in rete e di calibrarle per Ozy. Io ho quattro di quei fogli e il map datum originale è Pulkovo 1942, che imposterò sul gippiesse se dovrò capire dove mi sono perso. Perdona l'ignoranza: le mappe raster sul Garmin non ci vanno, vero? Suppongo che si beva solo le vettoriali, quindi queste sono utili con OziExplorer per preparare la scampagnata.
Giacché mi hai aperto una discussione tutta mia, il mio ego si sente solleticato e aggiungerò qualche dettaglio. Le moto per ora sono, se nessuno si aggiunge:
1) Yamaha WRF 250 con telaio in acciaio e serbatoio Acerbis da 26 (sic) litri. Si è già fatta un giro a Timbaine ed è considerata la nostra cisterna al seguito, ci portiamo il tubo per fare il succhio. Driver: "Gaid" Guido.
2) Yamaha WRF 450 con telaio in alluminio. E' la mia ("Titto" Fabrizio). L'Acerbis non produce serbatoi per tale modello e quindi monterò un serbatoio anteriore Safary Tank da 15,5 l e uno posteriore da 5 litri. Allungherò un poco i rapporti con un dente in più al pignone rispetto ai 13/50 da enduro nostrano.
3) Yamaha WRR 250 con serbatoio Safary Tank da 14,5 litri e telaietto fatto dal fabbro sotto casa per sostenere una coppia di borse morbide (è l'unica moto con un telaietto reggisella, non essendo da enduro vero). Verrà guidata da mia moglie "Jaffy" Raffaella.
I serbatoi Safary Tank sono australiani ma conviene comprarli in Germania da Off The Road per problemi di spedizione e dogana. Non fosse che me ne ha inviato uno sbagliato e che l'ho dovuto rimandare indietro a mie spese (71,50 €), il prezzo sarebbe più conveniente rispetto ad altri importatori.
Venghino, signori, venghino, ché vi organizzo un bel viaggetto!
Dippù nninzò
Fab
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2011, 14:51:36 »
Hai sempre la possibilità per convertirle nel formato idoneo a Garmin.
Necessità che in auto non si sente dal momento che normalmente si interfaccia il GPS con un PC.  :93:
In quel modo il GPS servirà solo da antenna per il punto mappa, poi si naviga sulla cartografia che si fa girare sul monitor.

Finalmente si sente parlare dei e delle protagoniste, sia in carne ed ossa che di metallo e plastica!!  smbrv

Per il WR ho un amico che si era preso dei serbatoi supplementari da montare al posto delle fiancatine, se vuoi gli chiedo se li ha già venduti...





Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2011, 15:20:13 »
Vero, l'anno scorso sono stato in Islanda con mia moglie e un pickup con cellula abitativa a nolo e ci siamo portati dietro il portatile collegato al gps. In moto non la vedo facile...
Il serbatoio posteriore ormai l'ho già ricevuto, sto aspettando che mi ri-mandino quello anteriore giusto (già pagato). Per eventuali proseliti: 1099 eurini i due serbatoi anteriori e il posteriore Safari Tank, purtroppo introvabili usati come l'Acerbis da 26 litri del mio amico Gaid.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96