Autore Topic: Quanti cavalli ha un trial??  (Letto 12640 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2015, 21:33:48 »
Ho avute due delle ultime Gas Gas Txt Pro, prima la 280 e poi la 300, io dico cilindrata piu' grande tutta la vita, perche' io che non apro, anzi piu' sovente chiudo il gas.... :tris: :V:, la cilindrata piu' grande fornisce piu' coppia ai bassi regimi e si sente molto meno il brusco incremento di potenza ai medi ed agli alti regimi, cioe' e' molto meno sensibile l'impennata di coppia che nel trial significa piedi in piu' o difficili recuperi di trazione sul viscido, poi, in genere esistono moltissimi "aiutini" per incrementare ulteriormente la facilita' di guida del big bore, teste che alzano il rapporto di compressione, volani aggiuntivi per aumentare l'inerzia del motore a gas chiuso ed il tiro ai bassi regimi, il tutto serve per giocare, uno bravo ad andare in moto di quelle cose non se ne fa' proprio niente.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2015, 22:10:58 »
Io da meno di un mese sono passato da una 315 molto preparata a una 4rt tutta originale....e in questo periodo faccio solo "zone" (metto le virgolette perché le "zone" sono altre ma almeno così mi capite..)

La 4rt è più pesante, meno potente, meno reattiva, più inerzia etc etc.. Tutte cose vere all'atto pratico e che si sentono guidandola appesa sceso da una 2t.. Un salto indietro quindi?
Tutt'altro! Quando la uso godo come un riccio e nonostante ad oggi l'abbia usata per poco più di 5 ore ho già provato a fare cose (piccolissime in senso assoluto ma gratificanti per me) che con la 2t non mi fidavo nemmeno a provare!
Semplicemente perché mi sento più a mio agio con una moto più paciosa e controllabile. E' più stabile e lenta nelle reazioni e non ho l'impressione di tirarmela in testa da un momento all'altro..e mi stanco anche meno perché non ci "rimango attaccato".

Quindi alla fine non è affatto detto che con una moto più potente e leggera uno vada meglio  :SAD:
La mia moto è differente...

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2015, 12:44:51 »
boh, il Rotax che montava l'Aprilia (quello dei Climber) lo davano per 21/22 cv all'albero (276 cc/2 tempi), ed era uno dei piu' potenti all'epoca, quando sono passato alla Montesa 4RT (249 cc/4 tempi) non mi sembrava ci fosse una grande differenza di potenza, infatti dalle prove di motociclismo davano (presumo alla ruota) Aprilia Climber per 16,8 Cv con 2,5 Kgm di coppia a 3800 giri, mentre per La Montesa 4RT 13,8 Cv con 1,7 Kgm di coppia a 5500 giri... presumo che a parità di cilindrata la differenza sia minima, forse un po' la coppia che è comunque minore e a un regime più alto.. certo è che comunque il vecchio Rotax a liquido, rispetto ai 280 attuali, come valori non era distante, pero'difficile da gestire (potenza abbastanza rabbiosa ma ottimo allungo grazie all'ammissione a disco) e pesante...
trial old style

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2015, 13:08:25 »
Secondo me sui motori da trial, piu' che la potenza e' piu' importante la coppia motrice.....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #19 il: 26 Novembre 2015, 14:01:21 »
Secondo me sui motori da trial, piu' che la potenza e' piu' importante la coppia motrice.....
Se parliamo di motoalpinismo la coppia motrice è una delle cose più importanti , se si parla di trial agonistico ciò che conta di più è la potenza pura.

...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #20 il: 26 Novembre 2015, 15:21:38 »
Io ho personalmente usato il 250 Beta che trovo perfetto come erogazione, il 250 del 315 che è più pieno del Beta e resta comunque rotondo, il 250 4rt che è tutta una cosa diversa ma comunque molto lineare e il 300 del GG che trovo iper reattivo e molto stancante.

Il 300 della Beta Evo l'ho provato per un paio di risalite e devo dire che mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto pieno e mai brusco.

Diciamo che l'uso amatoriale secondo me patisce più una curva di coppia brusca piuttosto che la potenza pura. Il GG mi ammazza, l'Evo pur non avendola provata molto mi da l'impressione di essere più rotonda, magari hanno la stessa potenza. I discorsi sull'addolcimento di un big bore rispetto ad un 250 non li conosco perchè non ho mai trafficato tanto, i miei limiti sono talmente evidenti da mettere in secondo piano le peculiartià della moto.  :arar:

Diciamo che alla mia 4rt non manca nulla nel 90% delle situazioni, solo sui ramponi lunghi affrontati di slancio magari un po' più forza nel motore farebbe comodo per tenere la marcia, ma chi davvero sa usare il trial tiene una marcia in meno e sale caricando la gomma, non cercando di fare una risalita da enduro....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #21 il: 26 Novembre 2015, 15:55:08 »
L'erogazione perfetta ce l'aveva la Ossa Tr 280 Factory, motore dolcissimo ai bassi regimi, velocissima a prendere i giri e allungo strepitoso, potevi usare la prima anche per fare i salitoni, per non parlare dell'aderenza e della trazione esagerata, grazie all'Ohlins TTX montato di serie ed alla particolare disposizione dei pesi della moto, del serbatoio nel trave discendente del cannotto di sterzo e motore con il cilindro posto all'indietro, un progetto partito da un foglio bianco con la possibilita' del progettista di fare cio' che voleva, peccato che la qualita' della componentistica utilizzata per gli organi interni del motore, cambio e frizione in particolare, non fosse al livello del progetto iniziale, senza contare le difficolta' di avviamento, il vero tallone di Achille di quella grandissima moto.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R