le moto di una volta hanno un costo basso e, in teoria, un'affidabilità oggi lontana ......
chi fa tale tipo di acquisto è perchè pensa di non fare cose difficili, non vuole impegnarsi economicvamente oppure va in moto per poche volte l'anno (poi ci sono sempre le eccezioni, conosco chi ha XR o TT e fa 20.000 km l'anno) ..... moto del genere, se poco sfrutatte e ben tenute , hanno un grosso mercato per i motivi detti prima ......
le moderne enduro racing dopo qualche anno non le vuole più nessuno (tranne i 2T) perchè i motori si usurano prima e metterci le mani costa parecchio ........ un'amico con la Honda CRF250X spendeva circa 300/350 euro per registrare le valvole e fare il tagliando ogni 50 ore di utilizzo (che per l'enduro che facevamo noi, spesso sabato e domenica tutto il giorno, significava 1 volta al mese .....) ... moto di 3 anni, una fatica pazzesca per venderla ....
per quello che dico che la Yamaha a Crezzo è molto bella, ma se la compri, la sfrutti come va sfruttata (quindi righe, botte e usura) fra 2 anni non la vuole più nessuno (oppure sì perchè trattasi di yamaha) e ti tocca svenderla ...... fermo restando che ci sono moto che non vendi nemmeno adesso .....
però, tenere la moto sul gobbo per tenere la moto sul gobbo, a parità di prezzo o quasi prendo la Sherco di Motaldo che almeno è una 2009, la pago più o meno di quella Yamaha del 2005 tanto fra 2 anni la rivendibilità (e i soldi per venderla) sono più o meno gli stessi .....