Autore Topic: Comprare una Ossa... Che mi dite?  (Letto 14894 volte)

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Comprare una Ossa... Che mi dite?
« il: 20 Novembre 2015, 16:57:33 »
Buongiorno a tutti,
come da titolo, vorrei avere pareri in merito.
Dopo un paio di anni di "ambientamento" al trial con una Rev3, vorrei passare ad un trial più moderno..affrontare una spesa - per me significativa - ed acquistare una moto appunto più recente, leggera, ecc. ecc.... (anche se magari non nell'immediato).
Devo dire che le moto "Ossa" mi sono piaciute da subito, specialmente i modelli dal 2013 in poi.
So che l'argomento è già stato trattato, ma dopo due/tre messaggi seri, parte sempre il rimpallo di sfottò...tra ossisti e non.
Ecco io vorrei capire bene pregi e difetti ma soprattutto se conviene comprarla, anche alla luce dei recenti problemi che la casa sta affrontando...

Spero saprete darmi una mano... Grazie a tutti!!

L'altra alternativa è la Beta Evo..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2015, 17:37:23 »
I problemi indiscutibili di una casa, la mancanza di un vero servizio di assistenza, il fatto che gli sfottò nascono sempre da una base concreta... io non so, mi pare di aver capito che sia una bella moto quando va, ma una scelta tafazziana per tanti altri motivi

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2015, 18:57:55 »
Ciao , la moto e bella , ha l'iniezione che ti permette di giocare con le mappature e farti un motore su " misura " ,si guida bene e da subito confidenza, le finiture sono ottime e monta anche un Ohlins al post. di serie ( che non e poca roba ). Però anche se dicono che i problemi al cambio sono stati risolti a qualcuno continua a dare problemi , non sempre parte al primo colpo( verificato di persona con la moto di un mio amico  mod. '15 ) , del tipo che se ti capita la moto "sfigata" ,visto che non si sa se la Ossa riparte con la produzione , potresti avere qualche problema . Fai tu , se ti piace prendila , consapevole dei pro e contro . Altrimenti hai sempre la scelta tra Scorpa , Sherco , GG , Montesa ,Beta . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2015, 19:41:50 »
preso questo febbraio una moto usata del  con circa 50 ore di lavoro ora sono a circa 150 problemi per ora sgrat sgrat solo rottura del tubo benzina ricambi sempre trovati per ora e pagati anche con un certo sconto direttamente da importatore io mi ci trovo bene tra l altro anche io vengo da REV3  l unico problema/difetto che io trovo è che ha leva avviamento leggermente alta e questo quando sei in posizione precaria e o stanco rende la messa in moto difficoltosa ma di solito sempre entrata in moto in 2/3 pedalate il plus rimane l iniezione che rende la carburazione sempre ottimale e la possibilità di variare le mappe per cucirsela addosso .  Dicono che dovrebbe ripartire la produzione però di concreto al momento non c'è niente e se vuoi per te può essere un vantaggio per strappare un prezzo vantaggioso naturalmente in caso di chiusura definitiva diventerà uno svantaggio

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2015, 20:38:21 »
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
................
;;;;;;;;
::

Oggi regalo io. E poi dite che non vi voglio bene...  :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2015, 20:43:28 »
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
................
;;;;;;;;
::

Oggi regalo io. E poi dite che non vi voglio bene...  :mm:

 sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2015, 23:15:41 »
e che regali di bello

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2015, 01:33:00 »
Grazie a tutti x le risposte... Per completare il mio pensiero, quello che mi attirava, oltre alla bellezza della moto come linea (che può anche essere una cosa secondaria... Ma non per me :sig:), erano l'iniezione, la leggerezza maggiore della concorrenza (dico bene?) ed il consumo, che ho sempre sentito essere molto basso.
In ogni caso, visto che fretta non ne ho, vedremo se la fabbrica resta aperta, se sí potrei anche rischiare.
Certo che se chiudono... Abbandonerò l'idea definitivamente  :73:
La Beta Evo rimane un vero pilastro... Su cui potró sempre contare come valida alternativa.
Cmq chi avesse altre info (non minchiate  sm414) da aggiungere... Non sia timido!  :OK:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2015, 01:36:13 da Giorgio »

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2015, 06:40:56 »
per il consumo dipende molto dalla mappa usata per esperienza personale se usi la mappa soft consumo in linea con le altre mentre se usi mappa Termignoni beve come un muratore al sole quindi diciamo che non è vero che molto basso almeno per quello che ho provato io, dimenticavo altro aspetto per me negativo il comportamento delle forcelle marzocchi non mi piace tanto le trovo legnose,  ciao.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2015, 06:45:40 da il pratese »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2015, 06:48:29 »
Da informazioni ricevute da vari possessori di Ossa confermo che i consumi non sono indifferenti, quindi vale quello che dice il pratese.
Anche se è una bella moto io aspetterei a vedere se qualcuno rileva l'azienda e ricomincia a produrre diversamente lascerei perdere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2015, 13:42:20 »
Nuovamente grazie x le info! Finalmente sto iniziando a farmi un'idea sul serio del tipo di moto...(fino ad ora avevo solo capito che Valchisun ne ha o aveva una sopra il camino di casa...).
Già che ci siamo, fatemi capire solo le ultime due tre cosucce...
Ovvero, capitolo consumi mi é chiaro.

Leggerezza, con i suoi 64/65 kg, é vero che é più leggerina della media o sbaglio (ancora sm419)?

Autonomia, chi me l'ha sa indicare (in h, riserva compresa)?

Ultimo, io noto che a paritá di anno con altri marchi, le quotazioni di questo marchio rimangono sú, nonostante magagne "varie ed eventuali"... Motivazione?

Grazie a tutti x le info... Potrebbe questo diventare un topic quasi esaustivo x chiunque voglia avvicinarsi alle moto Ossa... :333:

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2015, 14:35:47 »
leggerezza in linea con le migliori trial moderne tipo di guida avantreno ben piantato in terra quindi più "diffiile" da far alzare questo ovviamente rispetto alla tua REV3 c'è a chi piace questo e chi invece preferisce un avantreno più ballerino tipo GASGAS quello che sono sicuro ti piacerà molto rispetto al REV è la motricità che ha in più rispetto al REV e la morbidezza/personalizzazione che permette ohlins posteriore. Per me rimane un ottima moto mi ci trovo molto bene forse per questo si spiega le quotazioni se poi ti decidi un mio amico di merende ne ha una del 2014 che vuole vendere

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2015, 16:50:40 »
Da guidare a me è piaciuta molto soprattutto le ultime serie dove hanno tolto il ritardo di risposta al gas, il 300 del 2015 ha una potenza esagerata.
I comandi sono precisi e modulabili più di altre moto, è l'unica moto che non ho mai comperato e mi spiace di non averlo fatto ma i giudizi negativi mi hanno dissuaso.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2015, 19:36:57 »
Grazie. Il quadro mi é abbastanza chiaro. Mi potete illuminare sui consumi...? Per me sono importanti poiché non ho il carrello Ma ho fortunatamente zone vicine a casa dove sbizzarrirmi... Qualche trasferimento su asfalto é però necessario (roba di 10/15 minuti max).
Fondamentale mi é conosce l'autonomia in h, riserva compresa. Poi, vedremo se la produzione rimarrà aperta o meno e deciderò il da farsi... sm413

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comprare una Ossa... Che mi dite?
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2015, 19:53:34 »
Con 2,6 lt di serbatoio giri dalle 2 alle tre ore in base al tipo di percorso e stile di guida, quindi una tanica da due litri nello zaino e' d'obbligo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300