Autore Topic: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t  (Letto 6488 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2015, 13:16:45 »
OK, cambuio fatto stamattina con Motul TransOil 10w30 minerale, come consigliato da Chicco Molteni. ce ne è andato dentro qualcosa meno dei 450 cc che erano indicati.
Smontando la vite di scarico dell'olio non ho trovato nessuna rondella di guarnizione e l'ho rimontata così, salvo scoprire poi, una volta risalitao a casa, che secondo gli spaccati una rondella avrebbe dovuito esserci.

Chissà se non l'hanno mai messa in fabbrica o se l'e "persa" Grossi nei tagliandi precedenti fatti da lui (io è la prima volta che tolgo l'olio).

L'olio che ne è uscito aveva un strano colore grigio-bluastro, strano perchè non essendo olio a contatto con camera di scoppio me l'aspettavo più chiaro e/o più pulito.

L'ho provata 2 minuti in box, poco significativo, moto fredda, la sensazione è che ci sia uno stacco più netto e deciso, quasi brusco

Sperem...


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2015, 14:05:25 »
La rondella mancava anche sulla mia Twenty e l' ho aggiunta io,  per quanto riguarda il colore anche lì e il medesimo . Con il Motorex che ho usato nei ultimi 2 cambi olio la frizione stacca bene, non slitta e mi da altri problemi, insomma funziona bene.   
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Gatsarvadi

  • Visitatore
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2015, 22:10:47 »
io per i tappi uso da sempre sigillaraccordi Loctite,è un po' caro come prezzo,ma ti dura una vita...ne basta una goccia sul filetto.
mai visto una goccia d'olio o perdita dai carter,con o senza guarnizioni o rondelle in rame,infatti pulisco bene e riutilizzo sempre quelle che trovo montate.
il colore e l'aspetto dell'olio da caldo non fa testo...se lo hai messo in un contenitore pulito,analizzalo visivamente da freddo...l'importante al di là del colore è che non ci trovi troppe pagliuzze metalliche,perché a meno che non lo hai tolto da una moto di uno "smanettone" che la utilizza in gara,significa che hai un problema al cambio e ci sono da rifare rasamenti e cuscinetti.
ciao