Autore Topic: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t  (Letto 6489 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 13 Novembre 2015, 16:56:21 »
Settimana scorsa, in previsione del giro di Piacenza, ho riesumato la Scorpa T-Ride che non usavo da molti mesi (credo da maggio) con l'dea di fare un giretto tra "qua" e "la" passando per "in mezzo".  :tim:  :police:

Fatti i minuziosi controlli di pre giro, che consistono nel controllare che i pneumatici siano ancora di colore nero e che la miscela ci sia, sono partito.

Quando non uso la T-Ride per un po', spesso capita che all'inizio la frizione non stacchi pr niente e rimanga incollata, come se non tirassi per niente la leva frizione. Di solito bastano 150 o 200 metri giocando "on-off" con il comnado del gas in una marcia alta per "scollare" i dischi e riportare la frizione alla normale funzionalità.

Ecco, stavolta non è andata così. Ci ho messo quasi 4 km di  "tira e molla il gas" in 5a marcia su asfalto prima che la frizione, di colpo, si sbloccasse. Inoltre la ricerca della folle è diventata più difficile e le marce entrano un po' più ruvidamente e spigolosamente di quanto mi rocordassi.

Moral: vorrei fare un cambio olio all T-Ride, e credo che sull'olio si sia detto molto, ma comunque alla fine non ho capito se c'è un olio (marca e modello) universalmente adottabile per i cambi 2t con soddisfazione.

So che alcuni enduristi usano degli olii ATF trovandosi bene, per la mia T-Ride il libretto U&M  prescrive un generico olio motore 10w40. Consigli ed esperienze? Quale olio prendere? Un ATF o "olio motore" o ancora un olio apposta per cambi 2t tipo il Nils "for Clutch" o il "For Clutch TX" apposito per moto da trial?

Consigli?

Ciao & grazie in anticipo!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2015, 17:02:22 »
Come capita con alcune moto (leggi Montesa) a volte l'olio fa la differenza.
Per la T-Ride Molteni mi aveva consigliato il NILS e la frizione staccava bene, certo è che se è ferma da mesi l'operazione di stacco dei dischi diventa più lunga.
Sulla SR 280 di un mio amico che era ferma da diversi mesi ci abbiamo messo un bel quarto d'ora per far staccare i dischi e poi abbiamo messo l'olio nuovo e tutto è tornato nella norma.
Con le Scorpa ma anche con altre moto è bene avere l'accortezza di tirare il freno davanti quando si innesta la marcia per la prima volta a moto fredda.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2015, 17:28:00 »
Con le Scorpa ma anche con altre moto è bene avere l'accortezza di tirare il freno davanti quando si innesta la marcia per la prima volta a moto fredda.

Gia provato alcune volte, non funziona, non con la Mia Scorpa. Se va bene la marcia entra "facendo male al cambio" e la ruota davanti, bloccata, scivola sul terreno. Se va male la moto si spegne.

Fose è un problema solo delle moto da trial? Nel mio K200 anche dopo mesi di fermo non si incollava nulla. per il Nils... quale consigli, quello normale o quello apposta per le moto da trial?

Oramai è tardi per domenica, ma settimana prox, passati i primi due gg di EICMA, vorrei metterci le mani

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2015, 17:39:09 »
Per quale tipo di Nils devo guardarci, poi ti faccio sapere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2015, 17:43:06 »
Il motore Sherco è fatto così  :SAD:
Ho lo stesso problema, è un problema di progettazione della frizione, dischi moolto, troppo sottili (mi sembra di ricordare...)
Io procedo in questo modo: una volta accesa e scaldata la moto,do una spinta, salgo al volo e metto la seconda e inizio a fare i "giochetti" che avete descritto. Se ho usato la moto da poco me la cavo in 150/200 mt, altrimenti devo percorrere molta più strada, ma non sono mai arrivato a 4 Km 
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2015, 18:22:35 »
Io nei due ultimi cambi dell' olio ho usato il Motorex e devo dire che non mi ha dato nessun problema ,poi forse visto che la moto la uso una oppure due volte alla settimana non ho mai avuto problemi con la frizione , per abitudine dopo che la GG era partita in avanti appena acceso il motore  qualche pompata con la frizione la dò.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2015, 18:26:29 »
Perfetto, hai descritto esattamente la mia situazione. Solo che stavolata ci ho messo 4 km (ho guardato la mia traccia GPS).
Ho sentito l'importatore (il gentilissomo e disponibilissimo Chicco Molteni) che mi ha detto che sulle Trial "racing mode" mettono il Nils, ma sulla mia per un uso amatoriale consiglia il Motul Transoil 10w30.
Ho un rivenditore Motul a 15 minuti da casa che ce l'ha disponibile, che dite, mi arrischio a cambiarlo domattina? Non vorrei che ci fosse il rischio di trovarmi con la frizione che slitta per domenica. D'altronde andare in giro così, con il cambi "secco e spigoloso", non mi piace molto.

Che ne pensate?

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2015, 18:27:46 »
Io nei due ultimi cambi dell' olio ho usato il Motorex e devo dire che non mi ha dato nessun problema.

Sulla twenty? Quale Motorex hai usato? Che magari c'è caso che ce l'ho giù in box.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2015, 18:30:48 »
E il classico olio per il cambio che si usa nei 2 t e 4 t con lubricazione separata dall' olio motore tipo i CRF .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2015, 18:31:11 »
Perfetto, hai descritto esattamente la mia situazione. Solo che stavolata ci ho messo 4 km (ho guardato la mia traccia GPS).
Ho sentito l'importatore (il gentilissomo e disponibilissimo Chicco Molteni) che mi ha detto che sulle Trial "racing mode" mettono il Nils, ma sulla mia per un uso amatoriale consiglia il Motul Transoil 10w30.
Ho un rivenditore Motul a 15 minuti da casa che ce l'ha disponibile, che dite, mi arrischio a cambiarlo domattina? Non vorrei che ci fosse il rischio di trovarmi con la frizione che slitta per domenica. D'altronde andare in giro così, con il cambi "secco e spigoloso", non mi piace molto.

Che ne pensate?

Ciao!

Bibo

Se Chicco te l'ha consigliato prendilo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2015, 18:35:07 »
E limare i dischi ? (Vecchia questione BETA)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2015, 21:57:14 »
Un sistema per scollare i dischi frizione di una moto ferma da un pò di tempo è il seguente: Mettere in moto per scaldare un pò l'olio agendo ripetutamente sulla leva frizione, poi spegnere il motore, inserire la marcia più alta e con la leva tirata spingere indietro la moto , dovrebbero scollarsi i dischi immediatamente, dopodichè si mette in moto e si parte normalmente senza problemi, per quanto riguarda l'olio con il Nil for clutch TX quello blu non sbagli, poi dipende molto se vuoi la frizione più progressiva o con stacco più secco, fino ad attivare all'Elf HTX 740 anche se le specifiche tecniche dicono di non usarlo su cambi con frizione a bagno d'olio è un ottimo prodotto
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2015, 05:42:13 »
Un sistema per scollare i dischi frizione di una moto ferma da un pò di tempo è il seguente: Mettere in moto per scaldare un pò l'olio agendo ripetutamente sulla leva frizione, poi spegnere il motore, inserire la marcia più alta e con la leva tirata spingere indietro la moto , dovrebbero scollarsi i dischi immediatamente, dopodichè si mette in moto e si parte normalmente senza problemi, per quanto riguarda l'olio con il Nil for clutch TX quello blu non sbagli, poi dipende molto se vuoi la frizione più progressiva o con stacco più secco, fino ad attivare all'Elf HTX 740 anche se le specifiche tecniche dicono di non usarlo su cambi con frizione a bagno d'olio è un ottimo prodotto
Sulla SR 280 avevo messo l' olio che mi era avanzato di quando avevo la 4rt ed era appunto quello blu specifico per lei , sai che dopo una uscita l'ho cambiato perché sentivo i cuscinetti che fischiavano. :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2015, 07:06:00 »
 :57: Ma fischiavano le tue performance in moto?
Che maleducati! Gli Hai insegnato che ti devono rispettare!
 :57:
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2015, 08:11:27 »
:57: Ma fischiavano le tue performance in moto?
Che maleducati! Gli Hai insegnato che ti devono rispettare!
 :57:
:sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".