Autore Topic: Non si può accendere a spinta... ma è normale?  (Letto 8624 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« il: 13 Novembre 2015, 15:59:49 »
OK, ora vi tedio con questa cosa che è sempre stata così, da quando ho l T-Ride 2T.

Per quel che riguarda la T-Ride l'avviamento in un modo o nell'altro son sempre riuscito a farlo con la pedivella. Essendo diversamente alto e corto di gamba, devo comunque mettere la moto sul cavalletto e spedalare da in piedi se vogli essere sicuro di farla partire. In questo modo, a caldo, parte preticamente sempre alla prima spedalta.
Mi son semnpre chiesto però come fare la volta che non riesco a farla partire così, perche "a spinta" non può partire.

Mi spiego meglio. Da sempre, se cerco di fare partire al mot a spinta, quando mollo la frizione, in qualsiasi marcia sia, la frizione slitta e il motore non si muove. E come se avesse un "antisaltellemaento", e/o fosse (molto) asservita in coppia. In pratica, s eollecitiata normalmente la frizione attacca bene, se sollecitata in maniera inversa slitta.

Per questo motivo, in caso di necessità, non c'è modo di accendere il motore a spinta.

Scorpisti e ex-scorpisti 2T, qualcuno sa dirmi qualcosa? E' così anche sulla votra moto? Enzo, tu che ce l'ahi ancora, hai mai provato?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2015, 17:58:44 »
Se metti una marcia lunga, tipo la quinta, anche i motori da trial a due tempi partono con la marcia dentro in discesa o a spinta... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2015, 18:20:48 »
Valchi, ho appeno detto che con la 5a inserita, in discesa, su asfalto, la frizione slitta e nion fa girare il motore.

Quindi la domanda è: E' normale, oppure è normale sulla Scorpa? E' già capitato a qualche "scorpista"? Enzo, tu che hai il mio stesso motore.. hai mai provato?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2015, 18:24:17 »
Valchi, ho appeno detto che con la 5a inserita, in discesa, su asfalto, la frizione slitta e nion fa girare il motore.

Quindi la domanda è: E' normale, oppure è normale sulla Scorpa? E' già capitato a qualche "scorpista"? Enzo, tu che hai il mio stesso motore.. hai mai provato?

Ciao!

Bibo

Su alcune T-Ride è successo che la frizione in quinta slitti ma quando si accelera, ma che da spenta slitti non l'ho mai visto.
A me ad esempio è successo sulla GasGas TXT 300 del 2008, in sesta slittava e la moto era nuova.....
Forse, dico forse, conviene dargli una guardata.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2015, 18:27:21 »
Credo che siano le molle della frizione troppo morbide che non fanno restistenza, oppure i dischi conduttori gia' usurati.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2015, 18:28:00 »
Guarda , se devo essere sincero la mia frizione per adesso ( ora mi tocco ) problemi non me ne dà, sicuramente non è a livello di quella della GG ma il suo lavoro lo fà . Appena la sento strana  faccio il cambio olio e via , per quanto riguarda il resto qualche volta in discesa con le marcie lunghe mi e capitato di farla partire e non ho avuto problemi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2015, 18:33:37 »
Credo che siano le molle della frizione troppo morbide che non fanno restistenza, oppure i dischi conduttori gia' usurati.

Valchi, allora i miei post proprio non li leggi!

Lo faceva anche da nuova!

La cosa strana è che slitta solo "spingendo la moto" con la marcia inserita.
In modo "normale" la moto va perfettamente, e in quinta anche sfrizionando la frizione riattacca subito senza slittare.
Per quell chiedevo se per caso la frizione fosse asservita in coppia, come ad esempio nei motori 690 KTM.

Mistero?


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2015, 18:36:28 »
Allora qualche problema la frizione lo può avere .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2015, 18:44:30 »
I trial non hanno l'antislittamento, ti sta' tirando un brutto Scherco quella frizione...... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Non si può accendere a spinta... ma è normale?
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2015, 19:01:21 »
C'è stato un periodo in cui non era a posto di carburazione, per cui si spegneva spesso e quando succedeva in discesa si  riavviava senza problemi, semmai, al contrario, con difficoltà a far girare la ruota causa grande compressione.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off