Autore Topic: Ma oggi non è il 4 novembre?  (Letto 11983 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #45 il: 07 Novembre 2015, 14:08:26 »
La sonda sparisce (quando montano il power kit che include nuovo collettore) ma la centralina si adegua.

Si adegua all'assenza, nel senso che non ne tiene più conto e rimane a carburazione fissa, quantomeno per quel parametro.

Nel caso non si potesse adeguare con l'uso (trasporto moto spenta da 200 a 1000 metri per intenderci) c'è la procedura di reset centralina. Full gas e una pedalata.
Mi sembra strano. Intanto se manca un sensore... manca, e quindi la funzionalità della centraline è "monca". Per rimappare correttamente una centralina servono quantomeno tutte le temperature d'esercizio. Ad esempio. per ritarare la centralina del 690 si lascia la moto da "fredda morta" al minimo per 15 minuti senza assolutamente tocare il gas. Altro che una pedalata e via. Con la "spedalata" e via probabilmente viene resettata la centralina ai valori di fabbrica ecludendo quanto forse "autoappreso". Ma di certo non si ritara in funzione dell'ambiente.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #46 il: 07 Novembre 2015, 14:19:29 »
Non so che dirti.. È quello che mi ha detto il meccanico Future..

La sonda serve in abbinamento al kat che viene tolto quindi non c'è più bisogno di un controllo per rientrare nelle normative..

Probabilmente con il reset riparte da una condizione base e di conseguenza si setta su nuovi parametri  :SAD:
La mia moto è differente...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #47 il: 07 Novembre 2015, 20:14:41 »
da wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

La sonda "lambda" serve per capire se la combustione del motore è vicina allo stechiometrico e correggere la carburazione (tramite il tempo di apertura dell'iniettore) di conseguenza, se la sonda non c'è la centralina non corregge più "in retroazione" la carburazione:
se la mappa memorizzata per tutti gli altri parametri è magra o grassa rimane magra o grassa....

quindi con la sonda collegata senza "adattatori del segnale" (e software senza "trucchi") la carburazione sarà sempre "stechiometrica" (candela bianca, scarico molto caldo), senza la sonda sarà come da mappa memorizzata.....
moto varie.....