Autore Topic: Ma oggi non è il 4 novembre?  (Letto 11998 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Ma oggi non è il 4 novembre?
« il: 04 Novembre 2015, 11:43:01 »
Montesa non avrebbe dovuto presentare oggi la loro 4Ride?

Sul loro sito spagnolo tutto tace....

Qualche news?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2015, 11:44:42 »
Che l' abbiano presentata il giorno dei morti. :098: :bins: :72:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2015, 11:48:58 »
Secondo questo sito avrebbero dovuto presentarla in spagna alle 11:00, tre quarti d'ora fa, ad opera di Koji Sakamoto.

Aspetto fiducioso.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
La mia moto è differente...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2015, 13:14:51 »
Sembra esteticamente ben riuscita. A quanto sembra hanno montato una sovrastruttura sella, serbatoio e convogliatori del radiatori in stile enduro su una Cota Rt260.
Questa volta ci siamo... smbrv smbrv smbrv
« Ultima modifica: 04 Novembre 2015, 14:03:13 da Joker »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2015, 14:25:39 »


Ecco il video. https://www.youtube.com/watch?v=01_yXdz51bQ

Di fatto è un nuovo "oggetto"

E' più "easy" della KTM Freeride.
E' meno "trialosa" di una Ossa Explorer.

Per come la si vede, concettualmente, sembra una Alp 200 ma...30 anni dopo.

Se non la mettono a prezzo folle la beta potrebbe comiciare a vendere meno dei 100 pezzi all'qanno (in italia) di Alp 200, o quantomeno non più quelli che volebano una moto leggera, tranquilla e easy che facesse anche i trasferimenti.



Devo ammettere che foto e video mi attizzano. Posso sperare che abbiano usato materiali meno pregiati rispetto alle cota per le sospensioni, così da avere un prezzo basso? Gli eseperti di questo forum che riconoscono le forcella al volo che dicono?

4 e passa litri per ottimistici 120 km mi sembrano per ora il limite principale. Anche se quello spazio sotto la sella secondo me una serbatoietto da un altro litro ce lo si piazza). E poi mi sembra alta, considerando anche il fatto che dichiarano di aver aumentato l'escursione ripetto alla trial.

Insomma, purtroppo un pochino mi piace, e mi piacerebbe parecchio provarla.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2015, 14:38:46 »
Concordo pienamente bibo, sembra bella e se mantiene fede anche ben fatta.

Unica cosa non sarà omologata per due, e se la cosa non limita nel 90% dei casi quella volta che vuoi portare qualcuno sei fuorilegge...peccato.

Prezzo secondo me a meno di 7000€ te la scordi.

Fa un po' ridere il frame in strada statale dove con un Montesa 4Rt a più di 90 Km/h non è sano andarci....anche avendola più di un 15-20 Km di asfalto non glie li farei fare..pena scioglimento delle gomme
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2015, 14:42:14 »
Scusate l'ignoranza, ma non rimane comunque una trial con sella e serbatoio? Insomma, non è che per strada ci vai col cavolo uguale uguale?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2015, 16:05:10 »
No. Sul sito Montesa in spagnolo dicono chiaramente che i rapporti al cambio sono stati rivisti, riviste le sospensioni con corsa più lunga, e se condo me hanno aperto un l'angolo del cannotto di sterzo. 4.4 litri il serbatoio dichiarato, per 120 km di "autonomia omologata" (???)

Purtroppo non dichiarano il peso, però dicono che sarà presentata al pubblico per la prima volta in Eicma.

Un po' di riflessioni a ruota libera:

1) Sono anni che la gente vuole (o dice di volere) da Beta una Alp con il motore del trial 4T, che aiuterebbe anche ad ammortizzare i costi di profgettazione di questo motore, che sulle trial se non erro non ha avuto molto successo. Beta, probabilmente per non cannibalizzarsi la Alp 200 che produce a costi irrisori, non l'ha mai fatto.  Bene, glie lo cannibalizzarà Montesa se quest'ultima +RedMoto faranno dei prezzi ragionevoli.

2) Il riferimento, in mancanza d'altro, saranno probabilmente la Freeride 350 in un senso e la (defunta?) Ossa Explorer nell'altro. La prima di listino sta a 7.600, la seconda a 6.400. Presumibilmente si piazzerà li in mezzo.

Se si dovesse piazzare sotto i 6000 su strada sarebbe un successo epocale, secondo me. In un ottica di marketing non avrebbero nessun problema a giustificare un prezzo inferiore alla trial, perchè la presenterebbero come emzzo meno sofisticato. La domanda è: Honda ha voglia di fare "grandi numeri"'? Non vedo controindicazioni, questo è un "sottoprodotto" dell'attività "trial", è tutto grasso che cola, le parti in comune saranno almeno il 75%. Non è così peregrina l'ipotesi, fino all'anno scorso la Cota 260 stava attorno ai 6500 euro di listino.

Tra i 6000 e i 7000 diventa meno appetibile,  Verso l'alto prova a rompere le scatole a KTM (che ha i suoi aficionados). Verso il basso... buono, ma è sopra la soglia psicologica dei 6000. Di certo però, a meno di peso eccessivo, rischia di segare la T-Ride/X-Ride che di listino passa ingiustificatamente  6000 euro. Dico ingiustificatamente perchè se RedMoto riesce a mettere a listino allo stesso prezzo una Cota 260 con telaio in alluminio e costi+complessità di un 4t + iniezione, beh... credo che Sherco/Scorpa abbia dei bei margini.
Sempre imanedo in questo range, l'appassionato potrebbe pensare di comprare una cota 260 e attaccarci/accrocchiarci un "kit longride", avendo di fatto due moto in uno, un ottima trial e una "passabile" motoalpinistica.

Di certo tra una Alp 200 nuova a 4500 euro e una Montesa 4Ride eventualmente sotto i 6000 uno che la prende per fare prevalentemente fuoristrada credo che non possa aver dubbi. La Alp rimane competitiva se la si vede in ottica "dual".

Il prezzo determinerà tutto, secondo me.

Ciao!

Bibo





In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2015, 16:42:35 »
Boh, per lo più concordo, ma con una cassa filtro così ndo vai?



Nessun airbox è stagno, per carità, ma quello è un cestino per la mondezza, va pulito dopo una zona, non dopo una giornata di polvere o fango, magari con due guadini giusti nel mezzzo.

Poi: dimensioni? Si perchè sarà ridicola, il telaio è lo stesso della Cota con eventuali modifiche al passo.
Sospensioni? Sono leggere, di sicuro, ma sono più piccole delle Ceriani che montavo sul Simonini 124 del '74! Come ci si va in sterro e su asfalto, se solo pesi più di 50 chili?

Considera poi che la pedana rimane dov'era nella Cota RT e le leve a pedale pure. Che per un uso non trialistico significa che è pratico quanto avere la stanza da letto a Bergamo e il cesso a Dalmine.

La selezione non penso, quindi, che la farà il prezzo. Chi vuole andare a far commissioni, a trovare un amico al paese vicino e a farsi qualche muletta sassosa spenderà ancora i pochi soldini che chiede Beta per la Alp 200, e chi vorrà fare qualcosa di più, ma carrellato, prenderà sta 4ride. Che Montesa/Honda evidentemente il tipo l'ha identificato per bene, io ancora no.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2015, 16:47:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2015, 17:41:40 »
bho ho paura che se Honda/Redmoto non tirino fuori un prezzo concorrenziale alla Alp cioè a parer mio max 5999 Euri faccia la fine della nuova Ossa Explorer cioè vendite pari allo zero comunque a occhio mi pare la moto completa di tutto per mulattiere e sentierini vari e enduro rilassato più giusta che ci sia insieme all explorer che ovviamente non è più tra noi almeno per ora almeno spero

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2015, 17:50:54 »
Quello è il cestino delle monnezza. Ovvero, dovrebbe essere il contenitore sottosella per metterci "roba". E da li dovrebbe essere accessibile anche il filtro.

A proposito, chissà se gli intervalli di manutenzione sono gli stessi della cota 260. Non li conosco, ma siccome Honda è famosa per pararsi il culo sui motori "racing"  con intervalli di manutenzione demenziali, mi piacerebbe sapere ogni quanto dicono di cambiare olio e ogni quanto il pistone. E mi piacerebbe sapere anche cosa fa la gente inm realtà con le cota 260.


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2015, 19:33:30 »
Bella roba, mi piace! Soprattutto se hanno modificato i rapporti allungando un po' la prima e "omogeneizzando" le marce intermedie e se hanno irrobustito e allungato un po' le sospensioni. Le finiture saranno buone, il motore è affidabile e non richiede sostituzioni di pistone & co. "a ore", la sella sembra ad un'altezza umana e i 4 litri, con quel motore permettono una buona autonomia...non certo da moto da viaggio ma da mulattiera come dev'essere!
Vediamo il prezzo... :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2015, 20:33:03 »
Quella e' una Cota 260 4RT con altre sovrastutture e basta, immagino che il prezzo sara' identico oppure anche piu' alto, visto l'aggiunta di sella/serbatoio/convogliatori, la Cota 4Rt 260 m.y. 2016 costa E. 6.790 piu' messa su strada, credo molto poco al discorso "differenti angolazione del cannotto, altri ammortizzatori", la Honda e' la regina delle economie di scala, per quanto riguarda la "paura" della scatola fltro, quella e' perfetta per una moto a quattro tempi che eroga 16 cavalli nella piu' ottmistica delle ipotesi, per quanto riguarda la possibilita' di fare enduro, mi ricordo che Gianni con la Cota 4RT alla Via del Sale e' arrivato mezzo'ora prima di noi con le enduro... sm419 sm409 :omo:

A vedere da video con il pilota sopra, la moto e' altissima di sella, siamo di nuovo daccapo, cioe' e' alta quasi come una moto da enduro-gara....Chiuso il discorso.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2015, 20:39:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2015, 20:49:38 »
Però quelle "smartellate" per infilare il perno forcellone(che non voleva "entrare") se le potevano evitare... Per la moto, niente da dire (finchè non si vede/prova).