Autore Topic: Luci accese e potenza assorbita.  (Letto 27778 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #30 il: 06 Aprile 2011, 15:35:41 »
Alex sei propio un simpatico burlone !!!  :hee20hee20hee:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #31 il: 20 Aprile 2011, 16:04:10 »
Effettivamente ogni filo attraversato da corrente produce un campo magnetico... sm17
Se si considerano i fili elettrici dei "tubi" attraversati da "palline" che sarebbero elettroni e ogni elemento che assorbe energia, tipo i fari, come mulini (tipo quello del mulino bianco per intenderci sm442) si può arrivare per intuizione a come funziona.

Finchè le palline vengono fatte girare a velocità troppo bassa i mulini non riescono ad avere il massimo dell'efficienza (fanale a luce piena), però se mettiamo tanti mulini lungo il tubo lo sforzo di chi mette in movimento le palline sarà maggiore, frenandone il movimento...

Mondo bislacco quello degli elettroni...
                                                       sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #32 il: 20 Aprile 2011, 16:30:17 »
Ora, diamo un po' per assodati due fatti:
- il generatore di per sè è sufficiente a mantenere la moto in funzione a qualsiasi regime
- il generatore è anche in grado di assicurare la funzionalità dei "servizi" (che non sono i cessi)
  per quanto l'assorbimento dovuto alla accensione (per esempio) degli abbaglianti comporti in certi progetti vecchiotti l'abbassamento temporaneo e irrilevante del regime di minimo.

La questione chiave è che noi ragioniamo su base di un impianto estremamente semplificato del tipo generatore-bobina-candela e/o fanale, e così non è.
Il percorso delle palline - elettroni in realtà è Statore --> regolatore di tensione --> Batteria --> relé --> Bobina --> candela/e.
dalla batteria si dirama anche tutto il resto ossia fanale, frecce, stop e posizione, nonchè il clackson e solo per pochi eletti lo scaldamanopole  sm444

Quindi la funzione dello statore è unicamente di alimentare la batteria, in modo più o meno adeguato a tutte le situazioni.
Sarà questa poi che potrà fare o meno il suo lavoro in virtù di molte varianti, a partire dalle sue condizioni fino a un errore di calcolo dei progettisti dell'impianto.
A un impianto predisposto per altri optional potrò senza problemi allacciare quel che serve e la batteria riceverà comunque il proprio ciclo di carica, ad un impianto fatto col  sm401 invece a volte viaggiare coi fari accesi ed a bassa andatura farà si che la batteria non venga mantenuta carica ed efficiente dal generatore.
Alla fine della fiera, una lampadina assorbe un decimo di cavallo solo se l'impianto nel suo complessivo è stato progettato male.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #33 il: 22 Aprile 2011, 16:56:09 »
Tutto OK tranne che per qualche precisazione
Alex dice che :
Il generatore di per sè è sufficiente a mantenere la moto in funzione a qualsiasi regime
NO....non è il generatore che mantiene la moto in funzione bensì il contrario
Alex dice che :
Alla fine della fiera, una lampadina assorbe un decimo di cavallo solo se l'impianto nel suo complessivo è stato progettato male.
NO.....le lampade e qualunque accessorio assorbono ugualmente potenza dall'impianto sia moto o auto che sia. ( vuoi metterti in testa che nulla si crea e nulla si distrugge e l'energia non l'inventa nessuno dal nulla ??? ).

Un ultima precisazione nelle auto o moto moderne il minimo viene corretto dalla centralina ad un numero di giri prefissato dal costruttore per cui  inserendo qualunque carico il minimo verrà automaticamente riportato al valore di default agendo elettronicamente sull'apertura della pompa di iniezione.   

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #34 il: 14 Settembre 2015, 13:08:04 »
Salve, io invece vorrei escludere il faro dalla mia tricker perchè rimane sempre acceso, si accende automaticamente all'avvio del motore. Vorrei mettere un interuttore dietro il faro o li comodo. Chi mi può aiutare ? Grazie Alessandrokan di Verona

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #35 il: 14 Settembre 2015, 20:03:01 »
Basta interporre un microinterruttore sul filo che alimenta il faro. Questa delle luci accese non l'ho mai capita.
Infatti nei nostri giri sono l'unico che di giorno rimane spento, perchè penso che il TT a 6 Volt parta meglio.....Però, ragionandoci, devo constatare che non li accendo neppure sull'automobile che ha l'avviamento elettrico.

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #36 il: 15 Settembre 2015, 13:09:26 »
Grazie, sarà non facile trovare il filo giusto......  Quella dei fari accesi è una menata del codice d. strada. Anche la vespa si accendono alla messa in moto. Alla fine consumi molta batteria credo. Via Via .....Proverò ciao A.

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #37 il: 15 Settembre 2015, 13:29:08 »
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #38 il: 15 Settembre 2015, 23:13:50 »
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:
:OK:
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #39 il: 18 Settembre 2015, 14:04:54 »
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:

Mi chiedo perchè ho buttato via tre anni leggendo qui   

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #40 il: 01 Ottobre 2015, 20:58:01 »
mi chiedo perchè ho buttato via 5 anni di istituto tecnico....bastava leggere qui  :bins: :siga: :sig:

Mi chiedo perchè ho buttato via tre anni leggendo qui   

 :arar:
Certo che dopo domenica mi sa che con gli impianti elettrici delle moto e meglio che prendi  delle ripetizioni .  :bins: :siga:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #41 il: 01 Ottobre 2015, 21:02:05 »
Domenica? Sapere!  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #42 il: 01 Ottobre 2015, 21:13:51 »
Mi hanno perso l'interruttore a strappo della Scorpa, per cui non si accendeva.

Provato a colegare i fili che era ormai tarda sera di sabato ma (ovviamente) non si accendeva.

Enzo mi manda un messaggio dicendomi "prova a staccarli ma non collegarli" e la moto (ri ovviamente) si è accesa.  sm413

E domenica bel giro, dove la parte finale l'abbiamo fatta solo Enzo, io e la "guida" su 8 che siam partiti, anche se io ero in balia degli eventi causa scarso allenamento  :arar:

In sintesi: grazie Enzo, per tutto. Ma non manco mai di ringraziarlo sempre, quando ci vediamo.  sm440

Il danno oltre la fatica mi è costato anche un interruttore nuovo  :73:

Visto che ormai faccio outing: c'ho dovuto aggiungere un manometro di precisione, visto che l'altro l'ho usato per controllare la pressione della NCX, proprio un attimo prima di leggere dietro "si danneggia se usato con pressioni superiori ad 1 Bar"

 :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #43 il: 01 Ottobre 2015, 21:45:13 »
Bell'avventura, non c'è che dire!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R