Autore Topic: La dual che non c'era c'è sempre stata  (Letto 8334 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #15 il: 31 Ottobre 2015, 19:42:55 »
Sei sempre troppo drastico Valchisun..   :pig:

A dire il vero al Battù di 4rt ce ne sono parecchie, e senza offesa penso di poter dire che molte sono usate da normali appassionati senza un grande bagaglio tecnico...eppure mi sembrano in grado di dare ancora parecchie soddisfazioni all'utente medio.
Soprattutto se vuoi una moto che non ti si smonti sotto al sedere dopo 1 anno di uscite..
E se inizi a 30 anni ben suonati forse è meglio una moto affidabile e sincera piuttosto che una libellula iper reattiva che non sfrutterai mai  :SAD:

Altri ancora invece ci fanno anche gare amatoriali con discreto successo nonostante le mirabolanti 2t "moderne".

Non è che sei tu ad essere invecchiato e fuori allenamento?   :siga:

Io comunque ho provato e riprovato la 250 e la 260 e quest'ultima, sarà per le pedane riposizionate o l'erogazione più piena sotto, mi è sembrata più leggera all'anteriore.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 19:51:51 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2015, 19:51:04 »
Qualche settimana fa è stato bellissimo.. C'erano tutti i tipici rumori del bosco... Il rombo delle 4 Montesa e i KICK delle 2 Ossa  :hehe:

La prima vetusta Montesa 250 del 2006 l'ho vista in mano anche a Fioletti (Pietro) e non mi sembrava poi così un cancello  sm414
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #17 il: 31 Ottobre 2015, 19:51:21 »
Quando ho avuto la Cota 4RT 250, in moto ci andavo tutti i momenti, stiamo parlando di sette/otto anni fa', ci ho pure fatto per due anni consecutivi la Tre Giorni della Valtellina, ma l'anno successivo con la Gas Gas Txt Pro 280 Raga, sempre alla TgdV mi sembrava "perfino" di essere anch'io capace ad andare in moto, con la Cota a quattro tempi era una fatica unica, personalmente pativo il freno motore in discesa che non permetteva alla moto di "scorrere", una fatica in piu' per le gambe....Poi c'e' a chi ci piace.... :SAD:
Posso dire che la migliore moto da trial che ho avuto come facilita' di guida e' stata la Ossa Tr 280 Factory, adesso mi aspetto che la Vertigo colga il passaggio di testimone, mi pare che le altre moto da trial siamo sempre piu' uguali a se' stesse, progressi zero.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #18 il: 31 Ottobre 2015, 20:02:38 »
Come mi disse l'importatore della Vertigo: "Ormai le moto da trial sono così. C'è poco di rivoluzionario da inventarsi."
L'unica vera novità sarà il progressivo arrivo con conseguente perfezionamento dell'iniezione su tutte le 2t.

Il vero progresso sarebbe imparare ad usarle (parlo di me in primis).
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #19 il: 31 Ottobre 2015, 20:23:36 »
A dire il vero l'impostazione di guida della Ossa e' molto simile se non identica a quella della Cota 4Rt, cioe' ruota anteriore molto direzionale e "piantata" sul sentiero, un bel vantaggio per il motoalpinismo, la Gas Gas ha l'anteriore molto piu' "ballerino" e devi sempre essere concentrato su dove metti la ruota, se guidi con l'anteriore alto oppure quando si fanno gli scalini quello e' un vantaggio enorme, ma sui sentieri ti costringe ad un maggiore impegno, non puoi distrarti nemmeno un secondo, ovviamente la Ossa e' molto piu' leggera della Montesa, quindi il problena di risalire gli scalini non si pone, anzi, sale quasi da sola.
Il grosso vantaggio della Ossa e' che in salita non devi stare appeso al manubrio e non devi sempre stare piegato con il  ciapet sulla ruota posteriore, posizione molto faticosa e stancante da mantenere per chi non e' allenato, sulla GG sei costretto a mantenerla per cercare trazione ed aderenza, gia' molto meno sulla Beta Evo, sulla Cota 4RT e sulla Ossa puoi anche "buttarti" sulla ruota anteriore con il peso, ma lei se ne "frega" e ti porta su' lo stesso...Ecco dov'e' il vantaggio, nella facilita' di guida quando hai finito le "batterie.... :V: :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #20 il: 31 Ottobre 2015, 20:41:28 »
Sarà, ma tutto questo portento di moto la Ossa non mi e sembrata, la GG tutto questo avantreno ballerino non lo notato, e si più leggero ma quello della Sherco fino al 2015 e lo é sicuramente di più . Per quanto riguarda il freno motore della Montesa nella nuova e meno avvertibile , con la vecchia bastava modularla con la frizione .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2015, 20:54:36 »
Vabbuó quando mi arriva la 260 la provo per bene poi vi dico  sm442
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #22 il: 31 Ottobre 2015, 21:27:07 »
 
Vabbuó quando mi arriva la 260 la provo per bene poi vi dico  sm442
sm08
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #23 il: 31 Ottobre 2015, 22:34:15 »
Un pochino si assomigliano...





Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #24 il: 31 Ottobre 2015, 22:59:17 »
Speriamo non facciano la stessa fine.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #25 il: 31 Ottobre 2015, 23:33:28 »
Speriamo anche sia nata meglio  :OK:
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #26 il: 01 Novembre 2015, 09:20:47 »
Speriamo che parta "almeno" alla seconda pedalata. :bins:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #27 il: 01 Novembre 2015, 10:50:28 »
Adesso non esagerare...  :hehe:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #28 il: 01 Novembre 2015, 11:05:04 »
Cmq le devo ammettere che le due volte che ho potuto provare la Repsol 260 (di cui una su per un canalone) l' ho trovata una moto molto progressiva e mi ha dato l' impressione di viaggiare su un cuscino d'aria... Come avessero asfaltato il sentiero.  E mi è venuta l' idea di buttare nella spazzatura la mia evo 4t... Poi non so se facendo mettere mano alle sospensioni della evo ci si avvicini...
Per essere onesto devo anche dire che i 4t ho l' impressione che alla lunga siano più stancanti dei 2t. Il proprietario della Repsol in questione l' ho visto parecchio soffrire nel brutto e nel tecnico, dove io con la Scorpa passavo agevolmente. E lui stesso mi ha confermato che con la gas gas 300 che aveva prima certe cose venivano meglio.
E se per caso c' è da spingerla, con i due tempi c'è un abisso. Non so se sia per quei pochi kg in più o per i pesi distribuiti sul davanti...
 :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #29 il: 01 Novembre 2015, 12:50:14 »
Il peso in più se devi spingere lo senti ovviamente ,nei difetti del Montesa ci puoi mettere questo . Però obbiettivamente ha anche altri pregi , come tutte le moto .Per quanto riguarda le sospensioni della tua Evo farle lavorare come delle Showa la vedo dura.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".